Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 20-01-2017, 23:49   #1
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziare da zero una vasca per discus

Ciao a Tutti ... In questa sezione sono nuovo ( ma non nelle altre )

Ho già una tartarughiera, sto allestendo un nanoreef e adesso vorrei trasformare la mia vasca da 160 lt netti da Comunità a vasca per soli Discus (max3\4 esemplari) ... Ho deciso questo perchè, dopo 8 anni, purtroppo la mia coppia di scalari mi ha abbandonato e quindi vorrei cambiare genere ...

Partiamo da quello che ho (e che vorrei non accantonare):

- Vasca del tipo "open" con la seguenti misure: 100x45x50 (160 lt circa netti)
- Plafoniera wave stratos con tre T5 da 39 watt cadauno e 8 led lunari
- Filtro interno Bluwave da 900lt\h caricato con 2 spugne, bio ball, cannolicchi ed 1 spugna al carbone
- Impianto di co2 con diffusore a flipper
- Termoriscaldatore da 200 watt
- 1 pompa di movimento
- Impianto per produzione acqua osmotica (uso solo questa con l'aggiunta dei sali)
- Utilizzo il protocollo Dennerle, in dosi dimezzate, per la fertilizzazione (S7+E15+V30)

Vorrei creare un fondo, con solo sabbia "indiana", alto 3 cm circa e senza dislivelli (vanno bene 15 kg?) ... Questo perchè la mia vasca si può osservare da tre dei quattro lati ... Fate presente che l'unico lato "buio" è quello adiacente la parete (ovvero uno dei due lati piccoli dove si trova il filtro) ...

http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html

Mettere sulla sabbia i legni che ho già (uno a dx, uno a sx, uno centrale più un legno di mangrovia "galleggiante") ... Circondare i tre legni adagiati sulla sabbia con delle Anubias Nane e mettere della Sagittaria Subulata per creare un praticello centrale; inserirei anche delle Echinodorus Bleheri (oppure alcune Vallisnerie) dinnanzi al filtro in modo da coprirlo un pochetto ... Con un po di immaginazione la disposizione sarrebbe simile a questa foto (immaginando nella parte centrale un altro legno più quello galleggiante posizionato in alto e centralmente) ...



Cosa ne dite? ... Va bene come idea oppure lascio perdere tutto? ... Per il fondo consigliate l'utilizzo della sola sabbia oppure di aggiungere anche del substrato fertilizzante (per esempio JBL PROFLORA START 200)? ... Questo lo chiedo perchè utilizzerò sia la CO2 sia la fertilizzazione seguendo il protocollo Dennerle ... Avevo pensato anche di non utilizzare la sabbia bensì di creare il fondo di 3 cm utilizzando solo 3 confezioni di JBL MANADO (cosa ne pensate?) ...

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-15322.html

Grazie in anticipo a tutti e speriamo di riuscire anche questa volta e sempre grazie ai vostri consigli ...
__________________
diex82 -28

Ultima modifica di diex82; 20-01-2017 alle ore 23:58. Motivo: AGGIUNZIONE
diex82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2017, 16:57   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
160 litri che se sono lordi poi saranno 140 netti sono pochi per dei discus che vanno allevati solo in gruppi di almeno 5-6 soggetti, le vasche aperte poi non sono molto indicate perché c'è il rischio che i discus saltino fuori e c'è molta dispersione di calore.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 17:02   #3
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
160 litri sono pochi per i discus,i quali devono stare in un numero superiore a 4 esemplari per evitare lotte interne.
con quel litraggio potresti tenere forse una coppia già formata.
in genere per il loro allevamento si consiglia una filtrazione esterna sovradimensionata
il carbone nel filtro non serve se non dopo una cura a base di medicinali.
personalmente sconsiglio l'idea del pratino in quanto ai discus piace molto soffiare sulla sabbia in cerca di cibo e il loro ambiente naturale è povero di piante e la sabbia ovviamente dovrà essere molto fine.
quindi devi rivedere parecchio i tuoi piani di partenza,cerca qualche guida specifica,ne trovi anche sul sito.
ribadendo che ritengo sia troppo piccolo ,se proprio dovessi farlo,io partirei da un gruppetto di 6/7 esemplari piccoli da cui trarre una coppia,venderei i restanti e abbinerei un gruppetto di corydoras.
acqua ambrata ,poca vegetazione epifita e legni.
inutile riempire di piante il bello di un acquario di discus sono i discus.
sarebbe meglio chiudere la vasca per evitare evasioni.
occorre un ph acido e minimo 27 gradi di temperatura dell'acqua.
ciao
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mattianoce92 Piace questo post
Vecchio 21-01-2017, 17:49   #4
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
160 litri che se sono lordi poi saranno 140 netti sono pochi per dei discus che vanno allevati solo in gruppi di almeno 5-6 soggetti, le vasche aperte poi non sono molto indicate perché c'è il rischio che i discus saltino fuori e c'è molta dispersione di calore.
Ciao e grazie per avermi risposto ...

Per l'open non è un problema xkè ho fatto fare un coperchio in plexiglass che tengo su quando non sono presente in casa (l'ho fatto dopo aver trovato uno dei miei scalari a terra ... salvato per fortuna) ...

Per la capacità di acqua in vasca non sono d'accordo perchè facendo i calcoli (formuletta che si trova in giro su internet ovvero Lunghezza x Larghezza x Altezza diviso 1000) mi da una capacità lorda di circa 225 lt ... Andando a togliere l'altezza di 3\5 cm del fondo avrei un'altezza netta della vasca di 45 cm quindi una capacità lorda di circa 202 lt ... Andando a togliere i 3 legni ed il filtro terrei in considerazione 40 lt da sottrarre al calcolo (penso di essermi tenuto "largo") e quindi arriverei a circa 162 lt netti ...

Cmq ho visto vasche con misure simili alle mie con 2\3 esemplari ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 18:02   #5
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius Visualizza il messaggio
160 litri sono pochi per i discus,i quali devono stare in un numero superiore a 4 esemplari per evitare lotte interne.
con quel litraggio potresti tenere forse una coppia già formata.
in genere per il loro allevamento si consiglia una filtrazione esterna sovradimensionata
il carbone nel filtro non serve se non dopo una cura a base di medicinali.
personalmente sconsiglio l'idea del pratino in quanto ai discus piace molto soffiare sulla sabbia in cerca di cibo e il loro ambiente naturale è povero di piante e la sabbia ovviamente dovrà essere molto fine.
quindi devi rivedere parecchio i tuoi piani di partenza,cerca qualche guida specifica,ne trovi anche sul sito.
ribadendo che ritengo sia troppo piccolo ,se proprio dovessi farlo,io partirei da un gruppetto di 6/7 esemplari piccoli da cui trarre una coppia,venderei i restanti e abbinerei un gruppetto di corydoras.
acqua ambrata ,poca vegetazione epifita e legni.
inutile riempire di piante il bello di un acquario di discus sono i discus.
sarebbe meglio chiudere la vasca per evitare evasioni.
occorre un ph acido e minimo 27 gradi di temperatura dell'acqua.
ciao
Per gli esemplari potrei inserirne 2\3;

Il filtro posso metterlo solo interno perchè non ho spazio fuori;

Ok per il carbone ... Metterò del ceramico al posto suo;

Il pratino si può benissimo non metterlo ... Tanto un po di verde lo faranno le anubias a giro nei legni e la vallisneria\echinodorus bleheri vicino al filtro ... Queste piante mi occorrono solo per nascondere il filtro e dare un minimo di colore;

La sabbia che ho trovato (indiana) ha un diametro che varia da 0,5 ad 1 mm ... Va bene?

PH e Temperatura non sono un problema ...

Per il sfondo consigli solo sabbia (oppure con l'aggiunta del substrato fertilizzante) oppure costituirlo utilizzando solo il JBL MANADO?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 18:20   #6
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i ciclidi sono strani......2/3 sono pochi si stresserebbero fino alla morte.
da piccoli vivono in branco il miglior modo è fare come ti ho detto :
gruppetto di 5/6 da cui trarre una coppia.
il problema è che in fase di sviluppo,per far si che crescano in maniera adeguata,vanno nutriti con pastoni proteici che sporcano e inquinano l'acqua a dismisura.
ovviamente poi tutto questo cibo diventa cacca e ti garantisco ne fanno tantissima.
da qui la necessità di una filtrazione esterna sovradimensionata, per me ancor più importante del litraggio nel tuo caso.
sono pesci piuttosto delicati e l'acqua pulita è imprescindibile.
------------------------------------------------------------------------
scusa non ho finito di risponderti:
la sabbia più fine la trovi meglio è,io mettevo sabbia fine tipo spiaggia per intenderci.
personalmente non ho mai messo fondo fertile anche perchè non ho mai messo molte piante
__________________

Ultima modifica di gius; 21-01-2017 alle ore 18:28. Motivo: Unione post automatica
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 18:52   #7
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius Visualizza il messaggio
i ciclidi sono strani......2/3 sono pochi si stresserebbero fino alla morte.
da piccoli vivono in branco il miglior modo è fare come ti ho detto :
gruppetto di 5/6 da cui trarre una coppia.
il problema è che in fase di sviluppo,per far si che crescano in maniera adeguata,vanno nutriti con pastoni proteici che sporcano e inquinano l'acqua a dismisura.
ovviamente poi tutto questo cibo diventa cacca e ti garantisco ne fanno tantissima.
da qui la necessità di una filtrazione esterna sovradimensionata, per me ancor più importante del litraggio nel tuo caso.
sono pesci piuttosto delicati e l'acqua pulita è imprescindibile.
------------------------------------------------------------------------
scusa non ho finito di risponderti:
la sabbia più fine la trovi meglio è,io mettevo sabbia fine tipo spiaggia per intenderci.
personalmente non ho mai messo fondo fertile anche perchè non ho mai messo molte piante
Ok per il numerico dei pesciotti ... Potrei optare nel comprarne 3\5 piccoli e poi regalarne qualcuno a mio suocero (come ho già fatto con gli scalari quando erano piccolissimi ... ne avevo 5 e 3 li ho dati a lui tenendomene solo 2) ...

Ma il mio filtro ha una portata di 900lt\h !!! ... Non sono pochi ... Eventualmente potrei valutare l'acquisto di quest'altro da 1500lt\h (!!!) caricato con ceramico invece del carbone (e già mi sembra eccessivo):

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-16499.html

Che dici?

E per il fondo? ... Sai darmi consigli per quanto ho scritto?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 23:22   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
160 litri che se sono lordi poi saranno 140 netti sono pochi per dei discus che vanno allevati solo in gruppi di almeno 5-6 soggetti, le vasche aperte poi non sono molto indicate perché c'è il rischio che i discus saltino fuori e c'è molta dispersione di calore.
Ciao e grazie per avermi risposto ...

Per l'open non è un problema xkè ho fatto fare un coperchio in plexiglass che tengo su quando non sono presente in casa (l'ho fatto dopo aver trovato uno dei miei scalari a terra ... salvato per fortuna) ...

Per la capacità di acqua in vasca non sono d'accordo perchè facendo i calcoli (formuletta che si trova in giro su internet ovvero Lunghezza x Larghezza x Altezza diviso 1000) mi da una capacità lorda di circa 225 lt ... Andando a togliere l'altezza di 3\5 cm del fondo avrei un'altezza netta della vasca di 45 cm quindi una capacità lorda di circa 202 lt ... Andando a togliere i 3 legni ed il filtro terrei in considerazione 40 lt da sottrarre al calcolo (penso di essermi tenuto "largo") e quindi arriverei a circa 162 lt netti ...

Cmq ho visto vasche con misure simili alle mie con 2\3 esemplari ...
Non puoi allevarli in coppia, vanno comunque allevati in gruppo. 160 litri rimangono pochini per 4-5 soggetti, visto che non li hai già e devi fare tutto dal principio secondo me è meglio se ti orienti su pesci più adatti a quel litraggio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 21:29   #9
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto ... Grazie dei consigli ... Vi aggiornerò non appena inizierò l'allestimento ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 23:53   #10
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a Tutti ...

Domani mi arriva tutto il necessario per allestire la nuova vasca ...

- Ho optato per un fondo di sola sabbia (indiana con diametro di 1 mm circa) alto 2\3 cm al max ...
- Userò i 3 legni + quello "galleggiante" che vi avevo detto ...
- Ho comprato un filtro interno da 200 lt\h (penso vada bene) ...
- Introdurrò poche "anubias nana" vicino alla base dei 3 legni ed alcune vallisnerie x coprire il filtro e
della Lemna ...
- Userò la CO2 unitamente alla fertilizzazione con il protocollo Dennerle a dosi dimezzate ...
- Userò solo acqua osmotica con aggiunta di sali e manterrò una temperatura di 28\29 °C ...
- Comprerò una coppia già formata di Discus (250,00 euro circa!!!!!!!) in modo da evitare
"combattimenti" e dere 1 circa 160 lt della vasca idonei a loro due ...

Va bene cosi? ... Grazie tante per i consigli ... Vi aggiorno e rimango in attesa come sempre ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , iniziare , una , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32434 seconds with 16 queries