Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2016, 14:26   #1
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiunta di Flora

Salve, questo in foto è il mio acquario da 54 lt.

Sul mio profilo troverete tutti i miei dettagli in merito; la questione che vi pongo oggi é la seguente:



Con i valori attuali che porta la mia vasca:

Ph: 7
Kh: 8
Gh: 12
Po4: 0.5
No2: 0
No3: >20

E con i seguenti pesci che ho:

15 avanotti di endler +1 maschio grande
3 caridine red cherry
1 corydoras (superstite della "ictio")

Che pesce potrei aggiungere considerando i valori e le caratteristiche dell'acquario?
Considerate che mi sarebbe tanto piaciuto introdurre un betta (sia per la bellezza e sia per bloccare un po il tasso di nascita degli endler)
Le red cherry ormai grandicelle ne risentirebbero, morirebbero?
Che alternative mi consigliate?
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2016, 12:21   #2
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valutando un po le alternative, che ne dite se alla famigliola di endler e alle 2 red cherry aggiungessi altre 4 red cherry, 6 Rasbora heteromorpha e 4 black helmet???

Ho visto un po i valori delle Rasbora heteromorpha e forse sono un bel po diversi da quelli degli endler...
Mi farebbe molto piacere mettere un gruppettino tipo Celestichthys margaritatus , simile agli endler per valori;
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 10:57   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non devi aggiungere nulla, l'acquario è molto piccolo e non puoi aggiungere nulla.

io toglierei semmai quel teschio bianco che non è naturale e non c'entra nulla con un ambiente naturale subacqueo, ovvero un angolo di natura sommersa che dovrebbe essere l'acquario, inoltre occupa spazio. bisognerebbe fare acquari "naturali", ispirati alla natura
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 17:28   #4
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
non devi aggiungere nulla, l'acquario è molto piccolo e non puoi aggiungere nulla.

io toglierei semmai quel teschio bianco che non è naturale e non c'entra nulla con un ambiente naturale subacqueo, ovvero un angolo di natura sommersa che dovrebbe essere l'acquario, inoltre occupa spazio. bisognerebbe fare acquari "naturali", ispirati alla natura
La foto non è recente; quello fu una bravata che tolsi il giorno dopo averlo messo XD.
Per la capacità del mio acquario più o meno quanti pesci si possono mettere?
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 23:48   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo sei già oltre il limite massimo...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2016, 10:43   #6
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, purtroppo sei già oltre il limite massimo...
Come faccio a capirlo ed a limitarmi? La mia intenzione è quella di selezionare solo qualche colore di endler in particolare tipo max 6 maschi e poi i restanti li porterò al negoziante. Se ritorno a 6 endler + 1 cory + 2 red cherry come posso completare?
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2016, 18:36   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la risposta non è ne semplice, ne immediata e bisogna tener conto di molti fattori, sia chimici che ambientali. Ci sono pesci che vivono tutta la loro vita intorno ad una pianta o un rifugio, per loro non serve molto spazio... ce ne sono altri che, pur essendo piccoli, sono grandi nuotatori e allora lo spazio diventa fondamentale, poi ci sono i pesci piccoli (perchè giovani) che diventano grandi in età adulta e questo va preso in forte considerazione, della serie: siamo piccoli ma cresceremo... ed i pesci adulti hanno esigenze di spazio che vanno dalla territorialità, allo spazio per il nuoto, al carico organico che rilasciano in acqua, etc.

Esisteva, quasi come leggenda, la famosa regola del litro di acqua per centimetro di pesce... questa considerazione non tiene conto, ovviamente, di quelle che sono le condizioni vitali dei nostri ospiti, delle esigenze di nuoto e di difesa del territorio. Rischiamo di creare pesci stressatissimi ed inclini alle malattie...

Ricordate sempre una regola d'oro: i pesci si ammalano solo per le condizioni ambientali inadeguate, qualunque esse siano: chimiche, compatibilità con altre specie, competizione, ambiente, etc.

In un acquario ben equilibrato i pesci godranno di ottima salute!! A meno che non ve li abbiano venduti già malati, cosa che, purtroppo, avviene molto più frequentamente di quanto ci si immagini, da cui: le famose vasche di quarantena... ma stiamo andando fuori tema... Torniamo a noi: quanti pesci?

Personalmente, nel caso di pesci piccoli (anche in fase adulta) riterrei abbastanza accettabile la regola del litro/cm di pesce. Contestualmente vanno monitorati i Nitrati per verificare che il carico organico prodotto non sia troppo elevato. Se vediamo i Nitrati aumentare sensibilmente, siamo chiaramente di fronte ad una sovrapopolazione, contrariamente vuol dire che tutto rientra nella norma.

Nel tuo caso specifico 6 endler + 1 cory + 2 red cherry potrebbero andare bene, anche se li vedo male assortiti: i Corydoras sono pesci di branco, non si dovrebbero allevare gruppi con meno di cinque esemplari, le Caridine ancora di più, non meno di 12 esemplari...

Alla fin della fiera ti consiglio di allestire un acquario con una sola specie che sia idonea, per grandezza e abitudini, alle dimensioni della tua vasca al massimo puoi tenere i tuoi 6 Endler e un gruppetto di red cherry. Occhio agli Endler che da 6 diventano 2000 e alle Caridine che fanno altrettanto...

Altro consiglio spassionato, aumenta le piante: meglio un pesce in meno e una pianta in più...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 10:11   #8
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow che risposta esauriente! Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dato; comunque a dire il vero il mio errore è stato quello di inserire qualche femmina senza limitarmi a prendere solo qualche esemplare maschio che mi piaceva.
Non so il perché, ma sono ricaduto nello stesso errore dopo aver fatto la prima esperienza con i guppy, a questo punto sto pensando di cambiare proprio scenario: per l'esperienza che ho e con la vasca piccola vorrei puntare su qualche pesce che faccia scena dominante e al più un gruppetto di fondo ed uno di centro.
Che ne dite se consegno al venditore tutta l'armata degli endler che ho per sostituirli con un betta splendens blu, 6 rasbore heteromorpha, 4 otocinclus? Ovviamente il cory e le due red cherry resteranno più che altro perchè non voglio separarmene, anche se so il rischio che corro.

Per il numero non intendo preoccuparmi se effettuo dei cambi d'acqua regolari e non troppo lunghi.
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 18:16   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il numero non intendo preoccuparmi se effettuo dei cambi d'acqua regolari e non troppo lunghi.
Sbagliato! Preoccupatene. Un acquario sovrappopolato è sempre un problema gestirlo.

Comunque, per come lo vuoi ri-allestire, non dovresti avere grossi problemi. Tieni costantemente sotto controllo i Nitrati e... aggiungi piante, piante, piante!!
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 18:24   #10
hantermatty
Avannotto
 
L'avatar di hantermatty
 
Registrato: Aug 2015
Città: CASTEL SAN GIORGIO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Quote:
Per il numero non intendo preoccuparmi se effettuo dei cambi d'acqua regolari e non troppo lunghi.
Sbagliato! Preoccupatene. Un acquario sovrappopolato è sempre un problema gestirlo.

Comunque, per come lo vuoi ri-allestire, non dovresti avere grossi problemi. Tieni costantemente sotto controllo i Nitrati e... aggiungi piante, piante, piante!!
Quindi per i pinnuti che ho scelto pensi vadano bene nel contesto?
Comunque nel non preoccuparmi non voleva esulare i controlli continui che sto facendo sui nitrati XD (Ultimo valore 3 mg/l)
hantermatty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , disposizione , flora , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27348 seconds with 15 queries