Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2016, 20:37   #1
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso allestire un tanganika?

Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune info che non sono riuscito a reperire dal tasto cerca
Allora dopo un bel po' di anni sono riuscito a passare ad un acquario più grande delle seguenti misure 90x45x55 quindi come capienza siamo sui 170 litri lordi.
  1. ci starebbe bene un tanganika con queste misure?
  2. fino ad oggi sono stato abituato ad avere pesci relativamente piccoli e che formavano bei gruppetti, da quello che ho letto i pesci che restano "piccoli" sono i conchigliofili mentre gli altri stanno tutti sui 10/15 cm (almeno quelli che penso stiano bene nel mio acquario). Quindi che tipo di pesci potrei inserire? a me piacerebbe che l'acquario sia giustamente popolato e anche colorato (almeno non mi rompono sul fatto di aver preso pesci grigi)
  3. che tipo di illuminazione dovrei mettere? avevo pensato ad una plafo a led con gradazione sui 10000 così da far sviluppare qualche alga sulle rocce
    http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-21396.html
    , oppure questa potrebbe andar bene, così da far crescere anche la Vallisneria?
    http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-21392.html
    (in alternativa prenderei l'Easy led aquatlantis versione d'acqua dolce o l'Arcadia sempre a led)
Se non potessi fare l'acquario di questo tipo mi potreste indirizzare su altri pesci/allestimento che non comporti una super spesa sia nell'allestimento che nella gestione?
Grazie a tutti
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2016, 07:21   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune info che non sono riuscito a reperire dal tasto cerca
Allora dopo un bel po' di anni sono riuscito a passare ad un acquario più grande delle seguenti misure 90x45x55 quindi come capienza siamo sui 170 litri lordi.
  1. ci starebbe bene un tanganika con queste misure?
  2. fino ad oggi sono stato abituato ad avere pesci relativamente piccoli e che formavano bei gruppetti, da quello che ho letto i pesci che restano "piccoli" sono i conchigliofili mentre gli altri stanno tutti sui 10/15 cm (almeno quelli che penso stiano bene nel mio acquario). Quindi che tipo di pesci potrei inserire? a me piacerebbe che l'acquario sia giustamente popolato e anche colorato (almeno non mi rompono sul fatto di aver preso pesci grigi)
  3. che tipo di illuminazione dovrei mettere? avevo pensato ad una plafo a led con gradazione sui 10000 così da far sviluppare qualche alga sulle rocce
    http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-21396.html
    , oppure questa potrebbe andar bene, così da far crescere anche la Vallisneria?
    http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-21392.html
    (in alternativa prenderei l'Easy led aquatlantis versione d'acqua dolce o l'Arcadia sempre a led)
Se non potessi fare l'acquario di questo tipo mi potreste indirizzare su altri pesci/allestimento che non comporti una super spesa sia nell'allestimento che nella gestione?
Grazie a tutti
Si, ci puo' stare una piccola colonia di conchigliofili(neolamprologus).Le piante non le metterei,dove vivono i conchigliofili non ci sono,come luce vanno bene tutte io preferisco le 6500/8000 come temperatura di colore dal punto di vista estetico,ma per le alghe è indifferente.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 14:26   #3
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao marko66 grazie per la risposta =)
ma quindi solo un gruppo di conchigliofili? non posso mettere anche altri pesci?
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 17:51   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Ciao marko66 grazie per la risposta =)
ma quindi solo un gruppo di conchigliofili? non posso mettere anche altri pesci?
Il monospecifico sarebbe meglio considerando che la tua vasca è un po' limitata in lunghezza,potresti provare l'abbinamento tra conchigliofili piccoli tipo neolamprologus multifasciatus e julidochromis transcriptus(in coppia),pero' in questo caso dovresti allestire una rocciata per i secondi che ti porta via parecchio litraggio utile.Con le probabili riproduzioni potresti avere nel tempo problemi di convivenza(soprattutto tra i secondi),quindi devi essere pronto a sfoltire la popolazione e sapere in anticipo a chi dare i pesci in eccesso.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 10:09   #5
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, grazie come sempre per le risposte che mi stai dando...scusa se rispondo solo ora ma questo fine settimana tra traslochi di acquari non ho avuto molto tempo per il forum.
Gli ultimi pesci che mi hai consigliato sono molto belli e li terrò sicuramente in considerazione se dovessi allestire l'acquario in questa maniera però non è che ci sono altri pesci con colori più accesi per il mio litraggio? abituato fino ad oggi ad avere solo piante e pesci da diversi colori passare al grigio dei neolamprologus multifasciatus ed al bianco e nero dei julidochromis transcriptus è un po' un trauma
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 07:31   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Ciao Marco, grazie come sempre per le risposte che mi stai dando...scusa se rispondo solo ora ma questo fine settimana tra traslochi di acquari non ho avuto molto tempo per il forum.
Gli ultimi pesci che mi hai consigliato sono molto belli e li terrò sicuramente in considerazione se dovessi allestire l'acquario in questa maniera però non è che ci sono altri pesci con colori più accesi per il mio litraggio? abituato fino ad oggi ad avere solo piante e pesci da diversi colori passare al grigio dei neolamprologus multifasciatus ed al bianco e nero dei julidochromis transcriptus è un po' un trauma
Se ti piacciono i colori devi cambiare lago I pesci del Tanganica(almeno quelli che puoi inserire nella tua vasca) sono interessanti per i comportamenti particolari piu' che per i colori delle loro livree.
Purtroppo la tua vasca è troppo "corta" per poter pensare a pesci piu' aggressivi od eventualmente pensare al Malawi.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 08:31   #7
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi devo cambiare proprio genere?
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 00:36   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Quindi devo cambiare proprio genere?
O fai un tanganica con conchigliofili o al max come detto prima, o cambi lago e fai un monospecifico del Malawi ma con scelta molto ristretta di specie, o cambi del tutto tipo di allestimento e vai di altri ciclidi(con valori di acqua diversi) o cambi tipo di pesci ospitati ed allestimento.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 10:49   #9
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno Marco, alla fine mi sto orientando verso una coppia di Pelvicachromis pulcher (o è meglio un trio?) più un gruppo di 8/9 esemplari di Phenacogrammus interruptus. Che ne pensi?
Grazie
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 00:29   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_8 Visualizza il messaggio
Buongiorno Marco, alla fine mi sto orientando verso una coppia di Pelvicachromis pulcher (o è meglio un trio?) più un gruppo di 8/9 esemplari di Phenacogrammus interruptus. Che ne pensi?
Grazie
Andrea
Penso che sia una scelta intrigante passare ai fiumi africani e tutto sommato valida rispetto alle dimensioni della vasca a disposizione(che non è piccola ma ha il limite della lunghezza).Poi se proprio te lo devo confessare i phenacogrammus sono i miei preferiti tra i caracidi.I pelvicachromis li conosco poco,ma mi pare che formino coppie fisse e siano piuttosto tosti in riproduzione.Io direi ottima scelta per la tua vasca,pelvica in coppia(e avannotti a go-go) ed una decina di phenacogrammus,pesci bellissimi e colorati, possibilita' di inserire piante di non eccessive esigenze(epifite e felci),acquario di non difficile gestione se tutto va' bene.Direi che approvo assolutamente la tua scelta e sono curioso di vedere il risultato
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , posso , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28953 seconds with 15 queries