Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2014, 18:57   #1
MercurioDesign
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli e informazioni sulle piante

Ciao a tutti, è il mio primo post. Ho da poco un acquario con delle rocce, ho il fondo prevalentemente con ghiaino di circa 3mm.
L'acquario ha il lato più grande di 85cm e contiene 120 litri
Ho acquistato 5 piantine di Vallisneria gigantea e le ho piantate in circa 3 cm di ghiaino.
Ho 4 pesci, 2 rossi classici, un ryukin e un testa di leone.

Cerco di esporre al meglio le mie domande, so che le piante sono fondamentali per il benessere dei pesci, ma vorrei capire:

1. Se ogni specie di pianta ha delle caratteristiche benefiche differenti, se vi sono piante che aiutano alla neutralizzazione dei nitriti, nitrati, ecc.

2. Possono essere piantate anche su rocce a media altezza del livello dell'acqua o è sempre meglio piantarle sul fondo

3. Ci sono piante che i pesci mangiano, sapendo del rischio che vi sono con una sovralimentazione dei pesci, non è rischioso avere questo "cibo" sempre a portata?

4. Non ho il termostato, infatti ho solo pesci di acqua fredda, quali piante mi consigliate con il miglior rapporto resistenza/benefici per i pesci/bellezza

Grazie mille, un saluto
MercurioDesign non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2014, 19:20   #2
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MercurioDesign Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, è il mio primo post. Ho da poco un acquario con delle rocce, ho il fondo prevalentemente con ghiaino di circa 3mm.
L'acquario ha il lato più grande di 85cm e contiene 120 litri
Ho acquistato 5 piantine di Vallisneria gigantea e le ho piantate in circa 3 cm di ghiaino.
Ho 4 pesci, 2 rossi classici, un ryukin e un testa di leone.
troppi pesci rossi: i classici vogliono 50 litri ad esemplare gli altri 40 e la valli se la pappano
Cerco di esporre al meglio le mie domande, so che le piante sono fondamentali per il benessere dei pesci, ma vorrei capire:

1. Se ogni specie di pianta ha delle caratteristiche benefiche differenti, se vi sono piante che aiutano alla neutralizzazione dei nitriti, nitrati, ecc.
Le piante "mangiano" nitrati e fosfati ma non nitriti: a quelli ci pensano i batteri presenti nel filtro e nella vasca (vedi ciclo azoto). ovviamente le piante a crescita rapida ne "mangiano" di più di quelle a crescita lenta.
2. Possono essere piantate anche su rocce a media altezza del livello dell'acqua o è sempre meglio piantarle sul fondo
La valli va sul fondo! Le epifite (anubias, felce di Java, bolbitis, ecc.)puoi metterle anche sulle rocce, legandole inizialmente con una lenza
3. Ci sono piante che i pesci mangiano, sapendo del rischio che vi sono con una sovralimentazione dei pesci, non è rischioso avere questo "cibo" sempre a portata?
penso di no.....aspettiamo + esperti
4. Non ho il termostato, infatti ho solo pesci di acqua fredda, quali piante mi consigliate con il miglior rapporto resistenza/benefici per i pesci/bellezza
non ti consiglio piante con i rossi: prima o poi le mangiano quasi tutte. Solo il microsorum (felce di Java) è risparmiata dato il gusto sgradevole. Un termostato impostato a 21/22 lo metterei per i rossi non comuni
Grazie mille, un saluto
.
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MercurioDesign Ringrazia per questo post
Vecchio 19-12-2014, 20:22   #3
MercurioDesign
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali piante mi suggerite da tenere con i pesci rossi, ho anche un simpatico e piccolissimo Barbo Roseo (BARBUS CONCHONIUS). Oppure non fa differenza e posso tenere qualsiasi pianta?
MercurioDesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 21:49   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Stefano (piloga) in parte ti ha risposto, io aggiungerei che forse potresti provare oltre al Microsorum, anche l' Anubias barteri nana e magari un ciuffetto di Vesicularia dubyana, nient'altro..
Nelle giuste quantità e proporzioni possono essere ottime anche solo queste tre specie..
Per la Vesicularia non sono sicuro che venga risparmiata, ma provare non costa niente..
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 23:18   #5
MercurioDesign
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie molto a entrambi!

Per la Vesicularia ho trovato questa applicazione molto bella da vedere. Cosa ne pensate?

MercurioDesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 23:22   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Coi rossi dubito sia possibile una cosa del genere..
Accontentati di semplice muschio attorno ai legni e sparso sul fondo..fidati..
Aspira ad un acquario semplice, in modo da avere sicure soddisfazioni..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace piloga Piace questo post
Rispondi

Tag
consigli , informazioni , piante , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19721 seconds with 16 queries