Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2014, 02:28   #11
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi se prendo un acquario grande il minimo indispensabile (30L) e lo gestisco al meglio va bene per l'allevamento?
ma il filtro, va tenuto acceso giorno e notte oppure magari i pesci dormono meglio senza la corrente prodotta da esso?
poi per i lavori di manutenzione di un acquario che pesa diverse decine di kg non sarà necessario sollevarlo per svuotarlo vero? come si fa?
scusate se faccio tante domande e magari sono anche parecchio ripetute in giro nel forum. Sto cercando di ambientarmi ma le sezioni sono molte e fatico a riconoscerle ancora
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2014, 02:36   #12
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Volevo solo aggiungere che lo strofinio potrebbe essere sintomo dell'ictio, la cosidetta malattia dei puntini bianchi.
è un parassita che attacca i pesci in fase di ambientazione o se ci sono sbalzi di temperatura (non credo sia il caso di dilungarmi nelle cause), e mi pare di capire che non avete un termostato.
Sono abbastanza sicuro che lo strofinio sia dovuto a questo parassita, soprattutto se fate cambi d'acqua così spesso e non tenete conto della temperatura, se appaiono i puntini bianchi e non avete neppure un termostato, una delle "malattie" più facili da curare, ve li uccide in breve tempo.
Ho visto guppy allevati in pozzanghere (letteralmente), sono molto resistenti, ma non per questo vanno trattati in maniera approssimativa e disinformata, ci sono molti sistemi per aver un bell'acquario con poche pretese e a basso costo, e la maggiorparte delle informazioni necessarie, costano solo un po di volontà.
Anche le piante hanno le loro esigenze, e avvolte basta davvero poco per fare la differenza, ma se vi han preso bene, con un po di cura, possono essere un bell'elemento decorativo per la casa, e comunque i pesci, potran comunque sempre essere inseriti se si rispettano almeno i requisiti minimi.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 02:45   #13
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro va tenuto acceso SEMPRE e l acquario non va mai spostato ne tantomeno "svuotato" nel senso che intendi tu...
l'acqua va cambiata circa il 10/15% una volta a settimana quindi per toglierla ti basta un tubo che ti mandi l'acqua(tipo "imbottigliamento del vino") dall acquario a un secchio
la maturazione del filtro dura un mesetto pieno per fare le cose fatte bene, prima non ci puoi mettere pesci
la luce è bene temporizzarla con un timer, in modo da averla sempre regolare una decina di ore al giorno
e poi devi avere un termoriscaldatore, acceso h24 con una temperatura impostata a seconda delle esigenze dei pesci che ospiti (con 26 gradi stai tranquillo con la maggior parte delle specie)
piante sempre rigorosamente vere
e se devi comprarlo (cosa che penso sia ovvia da quanto ho letto) prendilo piu grande possibile x il tuo budget
da 30 a 60 litri per esempio il prezzo in euro non ti cambia la vita ma come possibilità di allestimento c'è una gran differenza
spero di esserti stato utile
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 03:30   #14
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono costretto ad una doppia risposta, perchè avete scritto mentre rispondevo.
Prima di tutto, per un acquario, è NECESSARIO avere a conoscenza le informazioni di base, correggere errori in acquariofilia è mooolto difficile, dispendioso e probabilmente mortale per alcuni ospiti. Sono disponibile anche in pvt se non volete rischiare di tediare gente sul forum, ma vi consiglio comunque di chiedere sempre a persone più esperte di me le cose più complicate, comunque sia la mia disponibilità rimane, non sarà una gran cosa ma è già qualcosa in più rispetto all'agire senza alcuna informazione.

Provo a rispondere alle domande:
Il limite minimo di litri è del tutto relativo agli inquilini, ci sono pesci da branco che vivrebbero bene anche in 10 litri, solo che non essendo decorativi o vivaci non vengono commercializzati, e in 10 litri, ci sarebbero ben altri problemi, come la gestione e l'impossibilità di avere una situazione di equilibrio. Ovviamente non credo abbiano senso acquari così piccoli. 30 litri è già diverso, alcuni pesci potrebbero anche starci, i guppy non credo, sono molto vivaci e curiosi, non per fare l'animalista, ma credo sarebbe maltrattamento o quasi, soprattutto se sono litri lordi e non netti.

Il filtro va tenuto sempre acceso, e la pompa dell acqua, meglio se tenuta sotto il livello dell acqua, altrimenti, nonostante ossigeni un po l'acqua, essendo una vasca piccola, altera velocemente il ph, e potrebbe essere un grave problema per le piante e per pesci di acqua tenera-acida. Inoltre in questo modo non farebbe nemmeno rumore non essendoci acqua che cade nella vasca. A meno che non vengono spazzati via dalla corrente, e a meno che non hai specie che richiedono acqua poco mossa o ferma (come Betta Splendens o Trichogaster), si adeguano e vanno dove più l'acqua gli piace per dormire.
Ripeto, è importante il filtro sempre acceso, se interessa nel dettaglio il perchè, chiedi.

L'acquario non si solleva mai, cambiando le tensioni all'interno della vasca, non è improbabile una rottura, senza contare i mille altri motivi per cui tale gesto sia sbagliato. Inoltre basta un piccolo sassolino sotto il fondo dell'acquario, per spaccarlo, a causa del suo stesso peso, provare per credere. Quindi attenzione, nn muoverlo, armati di sifone (o di una semplice pompa), e sifona il fondo solo quando necessario. Se interessa più nel dettaglio come si sifona, chiedi pure, io ho un mio metodo, non vorrei dirti cose sbagliate, ma di sicuro, sifonare è la miglior soluzione per il tipo di manutenzione che chiedevi.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 10:53   #15
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti, mi avete tolto molti dubbi :)
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 12:01   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I guppy ormai sono nuotatori mediocri viste le trasformazioni subite, vivono bene anche in piccole vasche, ma non avrebbe senso, perché per ogni riproduzione dovresti dar via tutti gli avannotti, togliendoti la più grande soddisfazione data da questi pesciolini.
Quindi io partirei con 50-60 litri, 3 guppy e tante piante.
In maturazione non devi fare cambi, limitati ad accendere le luci ogni giorno alla stessa ora, prima per 5 ore, poi ogni settimana ne aggiungi mezza.
Ora vai in sezione il primo acquario e ti leggi le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario. Se non le trovi, lo dici che te le linkiamo
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 12:31   #17
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio discorso che le dimensioni non contano e relativo al fatto che non è perché hai un acquario da 10 litri in plastica senza filtro sei nessuno, e se hai un acquario ultra sofisticato da 400 litri sei un dio.
Anche un 10 litri ben gestito è un acquario degno del nome.
Certo se ci metti dentro pesci non può dirsi ben gestito.
Un buon acquario si vede dalla progettazione, prima ancora di spendere un soldo.
Normalmente il percorso da seguire è che si sceglie la specie che si vuole tenere e poi si sceglie la vasca, e si inizia a progettare il tutto per soddisfare le esigenze della specie voluta.
Nel tuo caso è diverso da quello che ho capito sei limitato dalle dimensioni, quindi sei limitato nelle scelte.
Non ragionare in litri specie per i cubi, ragiona in centimetri di lunghezza una casca classica da 30 litri lunga 40 cm e un cubo di pari lato sono da considerarsi equivalenti anche se nel cubo hai il doppio dei litri.
In entrambi i casi il massimo che metterei è un betta come pesci, mentre privilegerei caridine o un platacquario.
I guppy non li metterei in meno di 60 cm di vasca (50/60 litri) oltre perché bastanza attivi anche per le loro proficue riproduzioni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 14:50   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
quindi se prendo un acquario grande il minimo indispensabile (30L) e lo gestisco al meglio va bene per l'allevamento?

Considerando che sei agli inizi è meglio partire come dicono gli altri con litraggi superiori..
30 litri sarebbero proprio il minimo per allevare Poecilidi, ed in ogni caso non un trio di guppy ma, se proprio vorresti, di endler (ancor più piccoli e meno prolifici), anche se per colpa del sovraffollamento, dovresti comunque trovare quanto prima continue sistemazioni ai pesci che aumentano..
Capirai come convenga avere litraggi superiori, minimo appunto 60 litri, che ti garantiscono un buon margine di tempo prima che i pesci all'interno diventino troppi e troppo in fretta..
Infine, essendo all'inizio (ma vale sempre) più la vasca è grande e più sarà facile per te mantenere stabili all'interno le condizioni ambientali sia in termini di parametri chimico-fisici dell'acqua sia appunto, come già detto, in termini di popolazione sia animale che vegetale..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 21:06   #19
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto quei gamberetti blu che allevi nel tuo acquario, mi incuriosiscono davvero molto :)
quelli invece che tipo di cure richiedono? e in che vasca possono stare?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 21:52   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I gamberetti blu sono Neocaridina davidi 'blue jelly', sono semplici da allevare purchè si possegga un acquario maturo nel quale ospitarli, ricco di muschi e altre piante, nascondigli e valori dell'acqua adatti..
Sono sensibili a eccessiva fertilizzazione e composti azotati..
Io ti consiglio di fare pratica dapprima con i pesci, poi, acquisita un pò di esperienza, passi anche a loro se ti va..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , guppy , lamore , piante , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,43570 seconds with 13 queries