Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2014, 01:49   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano comportamento guppy

Ciao, sono un neofita alle prese col mio primo acquario dolce, alla fine dopo tanta discussione ho preso una vasca quadrata molto semplice (attualmente senza filtro o luci o apparecchiature elettriche) e vi ho messo un fondo di ghiaia rossa e due piante vere, una che cresce alta e una che fa il cespuglietto basso che si espande. Sono due piantine adatte agli inesperti secondo il mio venditore che non richiedono tante attenzioni.
Ho messo in questa vasca un maschio di guppy che ho chiamato Nigiri assieme a due femmine (di cui noto già dopo una settimana un leggero aumento della pancia *.*)
Gli do da mangiare due volte al giorno il mangime apposta per guppy in scaglie e una volta ogni due giorni sostituisco metà dell'acqua della vasca con dell'acqua di rubinetto che ho preparato due giorni prima per farle perdere il cloro.
Un comportamento che mi incuriosisce un sacco e mi emoziona quando lo vedo è come le femminucce interagiscono con le piante, in pratica prendono la rincorsa contro una foglia e ci rimbalzano sopra sfruttando la foglia come una molla per poi terminare la loro corsa con un breve balzetto in avanti, poi si fermano, sembrano divertirsi xD

Ultima modifica di dave81; 14-12-2014 alle ore 12:42. Motivo: titolo fuorviante
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2014, 01:54   #2
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non stanno giocando ne tanto meno divertendo...... fanno così perché non stanno bene e su strofinano sulle foglie. Probabilmente stai avendo un picco di nitriti (no2).
I test li hai?

Posted With Tapatalk
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 11:52   #3
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no.. dove me li posso procurare? li vendono al negozio? comunque non lo fanno spesso, lo hanno fatto 2 o 3 volte, piu che altro ogni tanto danno alle piante dei morsetti e le esplorano con curiosità
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 12:00   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
no.. dove me li posso procurare? li vendono al negozio? comunque non lo fanno spesso, lo hanno fatto 2 o 3 volte, piu che altro ogni tanto danno alle piante dei morsetti e le esplorano con curiosità
io ti avevo spiegato tutto, ma a quanto pare non hai ascoltato proprio.
Ti avevo detto di fare i test con i reagenti, di far fare la maturazione alla vasca... Un'acquario senza filtro?? seriamente? di sicuro piccolo pure, non stai facendo acquariofilia da neofita, stai solo uccidendo dei pesciolini. Porta indietro quei poveri animali e inizia a fare le cose seriamente, se vuoi il nostro aiuto, devi essere disposto a fare acquariofilia consapevole e non limitarti a mettere dei pesci dentro l'acqua.
Se non sbaglio ti avevo anche detto di leggere qualcosa sul ciclo dell'azoto o forse te lo avevo anche linkato.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 13:09   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca che ho preso è la più grande che sono in grado di sollevare da piena per i lavori di manutenzione quindi non è certo piccolina. le piante vere ed i cambi regolari di acqua pensavo fossero sufficenti a regolare i valori di nitriti, non rimangono residui organici nella vasca, mi assicuro che il cibo che gli somministro venga sempre finito. I pesci non boccheggiano come dice nella guida. Comunque oggi mi procuro i test dell'acqua poi posso aggiungere un filtro nella vasca. se avete altro da consigliarmi dite pure. sono tutt'orecchi.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 13:14   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì. Togli i pesci e ricomincia.
A tenere a bada gli no2 sono i batteri, non i cambi.
Inoltre che vuol dire la più grande che sai sollevare a vasca piena? Non ha senso, una vasca più litri ha, più stabili dono i valori, ma anche una vasca piccola può avere valori stabili, il punto è che una vasca senza filtroe senza maturazione, grande o piccola che sia, non può avere valori stabili.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 14:51   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
la vasca che ho preso è la più grande che sono in grado di sollevare da piena per i lavori di manutenzione quindi non è certo piccolina.

Abbandona l'idea della "vaschetta di plastica", il concetto "acquario" è ben diverso..
Stefano dice bene, scegli una vasca grande, allestiscila completa di accessori (il filtro è indispensabile), inserisci piante vere e a crescita rapida, aspetta un mese per la maturazione (ciclo dell'azoto), e poi solo dopo, a nitriti smaltiti, metti i pesci..
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 15:17   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con gli altri, sei partito con il piede sbagliato, e con convenzioni errate.
I pesci non hanno la corteccia celebrale, quindi certi comportamenti di cani e gatti non possono averli.
Possono avere eccitazione o paura, ma non provano amore o odio, se ti vengono in contro non è per che ti vogliono bene, hanno capito solo che arriva da mangiare.
Non giocano, non sono ne carini ne belli, devi vederli per quello che sono, delle macchine per uccidere.
Le vasche cubiche non vanno bene per i pesci, vanno bene solo per le piante, specie per quelle piccole.
Poi un acquario non va mai spostato pieno rischi che si collino i vetri.
Togli i pesci e tienici solo le piante
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 15:20   #9
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora faccio così, grazie a tutti dei consigli! i pesci li riporto in negozio e poi mi concentro sulla ricerca dell'acquario.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2014, 15:44   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricorda che le dimensioni non contano, conta come si gestisce.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , guppy , lamore , piante , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26193 seconds with 15 queries