Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-10-2017, 13:21   #1
robb82
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti i guppy morti

Salve a tutti,

sono nuovo sia nel forum che riguardo l'acquariofilia.
Con la mia ragazza abbiamo provato a prendere un mese fa un Askoll Marina Cool, abbiamo fatto girare il filtro senza pesci una settimana e ci abbiamo messo poi 3 guppy, un maschio e due femmine.
Dopo solo una settimana sono nati 11 avanotti di cui ne son sopravvissuti 3.
Due li abbiamo trovati incastrati nella grata del filtro, il terzo lo abbiamo messo in una mini sala parto e ha continuato a vivere.
Abbiamo fatto cambi d'acqua regolari, circa uno a settimana, sempre sul 20-30%.
Dopo un mese dovevamo quindi cambiare la cartuccia del filtro ma non siamo riusciti a trovarla.
Ci han detto che arrivava, ma poi non è arrivata e ci han detto che era 3 mesi che mancava e che probabilmente era fuori produzione.
Abbiamo allora preso ieri sera un altro filtro più o meno della stessa dimensione e lo abbiamo inserito insieme senza togliere il vecchio, come mi ha consigliato il ragazzo in negozio, per poi togliere il vecchio dopo qualche giorno.
Questa mattina quando ci siamo svegliati il maschio era morto e poche ore dopo sono morti in sequenza anche gli altri due adulti.
Per ora il bambino è salvo in un bicchiere, ma non so per quanto.
Insieme all'inserimento del filtro nuovo abbiamo anche cambiato un po' di acqua e messo il prodotto apposito.
Ho notato che il filtro nuovo aveva fatto scaldare l'acqua, non so quanto, ma si capiva anche toccando l'acquario.
Dovevo ancora inserire il termometro appena comprato.
Può essere stato il filtro nuovo o qualcosa nell'acqua cambiata a far morire tutti dopo poche ore?
Cosa mi consigliate di fare adesso? Cambiare tutta l'acqua e pulire tutto prima di prenderne altri?
Come salvare l'avanotto rimasto?
Grazie a tutti quelli che ci potranno aiutare.
robb82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2017, 15:21   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robb82 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

sono nuovo sia nel forum che riguardo l'acquariofilia.
Con la mia ragazza abbiamo provato a prendere un mese fa un Askoll Marina Cool, abbiamo fatto girare il filtro senza pesci una settimana e ci abbiamo messo poi 3 guppy, un maschio e due femmine.
Dopo solo una settimana sono nati 11 avanotti di cui ne son sopravvissuti 3.
Due li abbiamo trovati incastrati nella grata del filtro, il terzo lo abbiamo messo in una mini sala parto e ha continuato a vivere.
Abbiamo fatto cambi d'acqua regolari, circa uno a settimana, sempre sul 20-30%.
Dopo un mese dovevamo quindi cambiare la cartuccia del filtro ma non siamo riusciti a trovarla.
Ci han detto che arrivava, ma poi non è arrivata e ci han detto che era 3 mesi che mancava e che probabilmente era fuori produzione.
Abbiamo allora preso ieri sera un altro filtro più o meno della stessa dimensione e lo abbiamo inserito insieme senza togliere il vecchio, come mi ha consigliato il ragazzo in negozio, per poi togliere il vecchio dopo qualche giorno.
Questa mattina quando ci siamo svegliati il maschio era morto e poche ore dopo sono morti in sequenza anche gli altri due adulti.
Per ora il bambino è salvo in un bicchiere, ma non so per quanto.
Insieme all'inserimento del filtro nuovo abbiamo anche cambiato un po' di acqua e messo il prodotto apposito.
Ho notato che il filtro nuovo aveva fatto scaldare l'acqua, non so quanto, ma si capiva anche toccando l'acquario.
Dovevo ancora inserire il termometro appena comprato.
Può essere stato il filtro nuovo o qualcosa nell'acqua cambiata a far morire tutti dopo poche ore?
Cosa mi consigliate di fare adesso? Cambiare tutta l'acqua e pulire tutto prima di prenderne altri?
Come salvare l'avanotto rimasto?
Grazie a tutti quelli che ci potranno aiutare.
Direi come prima cosa di dare una lettura alle guide sull'avviamento e la gestione di un acquario presenti qui.Poi se hai dubbi su qualcosa chiedi,ma almeno capisci subito perchè i tuoi pesci sono morti ed eviti di condannarne altri in seguito per gli stessi motivi.Buona lettura.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 15:33   #3
robb82
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Direi come prima cosa di dare una lettura alle guide sull'avviamento e la gestione di un acquario presenti qui.Poi se hai dubbi su qualcosa chiedi,ma almeno capisci subito perchè i tuoi pesci sono morti ed eviti di condannarne altri in seguito per gli stessi motivi.Buona lettura.
Ciao, ti ringrazio, lo farò, come ho già cercato di leggere su qualche sito in precedenza oltre a ciò che mi han detto in negozio.
Essendo però sopravvissuto per ora solo l'avanotto di 19 giorni, che al momento sta in un bicchiere perché abbiamo supposto un problema nell'acqua, e non avendo molto tempo, se potete darmi un consiglio al volo forse riesco a salvarlo... non so quanto possa stare in un bicchiere e non sapendo ancora il problema esatto abbiamo paura a rimetterlo in acquario.

Grazie
robb82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 15:53   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di darlo a qualcuno con una vasca avviata.
Può sopravvivere (per poco) in una vasca tenuta come la boccia del pesce rosso, con cambi giornalieri di acqua decantata (o biocondizionata) e alla stessa temperatura.
L'acquario acquistato (se è il modello da 10 lt) NON è purtroppo idoneo a nessun pesce (come tragicamente avete sperimentato).

Se deciderete di continuare con l'hobby, vi consiglio anche io una lettura delle guide, soprattutto la parte sulla maturazione della vasca, che richiede circa un mese, non pochi giorni (che è poi la causa principale delle morti, tralasciando il litraggio sotto il minimo sindacale).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 16:07   #5
robb82
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ti consiglio di darlo a qualcuno con una vasca avviata.
Può sopravvivere (per poco) in una vasca tenuta come la boccia del pesce rosso, con cambi giornalieri di acqua decantata (o biocondizionata) e alla stessa temperatura.
L'acquario acquistato (se è il modello da 10 lt) NON è purtroppo idoneo a nessun pesce (come tragicamente avete sperimentato).

Se deciderete di continuare con l'hobby, vi consiglio anche io una lettura delle guide, soprattutto la parte sulla maturazione della vasca, che richiede circa un mese, non pochi giorni (che è poi la causa principale delle morti, tralasciando il litraggio sotto il minimo sindacale).
Ti ringrazio molto per la risposta.

Purtroppo non conosco nessuno a cui darlo...
L'acquario è un Askoll Marina Cool da 6,9 litri circa, praticamente preconfezionato in teoria per i pesci rossi, che comunque il ragazzo del negozio mi ha sconsigliato di mettere.
Da totale ignorante del settore gli ho chiesto quelli più resistenti e mi ha consigliato i Guppy.
Mi ha anche detto che era meglio far girare il filtro senza pesci una settimana e non un mese...
Da quanto mi hai appena detto mi sembra che il discorso sia ben più complesso.
Se è così prima di prenderne altri e magari prendere un altro acquario, conviene studiare prima meglio.

Non avendo altre scelte, possiamo secondo voi far qualcosa all'acquario per rimettere il piccolo e vedere se va avanti un po' lì?
robb82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 17:37   #6
robb82
Protozoo
 
Registrato: Oct 2017
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, buon pomeriggio,

la sera del giorno in cui ho scritto e durante il quale l'avanotto è rimasto in un bicchiere, siamo tornati ad uno dei negozi per raccontare l'accaduto ed avere consigli.
Si può dire che in sintesi mi han consigliato di prendere un acquario come si deve, con una dimensione più decente.
Me ne han consigliato uno di 60 cm di lunghezza per 30 cm di larghezza... in quanto all'altezza immagino sia 30 o 40... non ricordo. Mi pare abbia una capacità di almeno 60 litri.
In generale come dimensione è preciso per il posto dove posso tenerlo attualmente.
Ho iniziato a leggere i vari post-guida qui sul forum e mi ho letto che il minimo per cominciare sarebbe 100 litri... è davvero così?
Ad ogni modo quell'acquario non è un plasticone, ha le paretri in vetro, classico parallelepipedo che a quanto mi ha detto il commesso è migliore per i pesci tropicali, vedi anche Guppy quindi... e ha filtro con riscaldatore e luce tutto incorporato... addirittura... uno di questi acquari, intendo di questa dimensione, che mi ha fatto vedere ha l'app per controllarlo dal cellulare... ma vabbè...
Mi ha anche detto a differenza dell'altro commesso che è meglio far maturare un mese la vasca anziché 1 settimana.
Una volta tornati a casa, non sapendo che fare con l'avanotto sopravvissuto, l'abbiamo provato a rimettere nella cameretta parto di plastica all'interno dell'acquario.
Ci siamo stupiti del fatto che a differenza degli altri 3 adulti sta continuando a vivere e son passati già due giorni dal fattaccio...
Abbiamo tolto il filtro nuovo che secondo noi aveva aumentato non di poco la temperatura dell'acqua.
Il commesso non mi ha creduto, sostenendo che non può farcela come potenza.
Eppure io la mattina ho sentito il caldo già solo toccando le pareti dell'acquario.
Visto che avevo comprato un termometro allora poi il giorno dopo l'ho provato e tuttora mi segna 25 gradi buoni, quando in casa ne ho 23.
Ora... un po' di differenza tra i due termometri ci può stare, ma se è 25 adesso immagino che quando sentivo l'acqua calda era molto più caldo, ma non so se può essere un motivo per far morire tutti gli adulti nell'arco di qualche ora.
Stasera probabilmente prendiamo un acquario più grande e lo facciamo maturare un mese come si deve, oltre a gli indicatori per misurare i valori dell'acqua.
Si cerca di imparare, vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate dare, nel frattempo continuo a leggere i post e le guide che trovo tempo permettendo.
robb82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , guppy , morti , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30197 seconds with 17 queries