Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2016, 11:02   #1
Daniele g
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trani
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Striscia led luce calda o fredda

HO un acquario lungo 90 cm e dovrei mettere delle striscia led. il fondo è a sassolini neri. Che luce mi consigliate? ci sono pesci guppy. Luce calda o fredda ?e quanti lumen x un bella illuminazione ?

Ultima modifica di dave81; 23-05-2016 alle ore 16:23.
Daniele g non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2016, 16:24   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dalle strisce...mica sono tutte uguali

sei poi in grado di assemblare delle strisce e fare un impianto a led autocostruito?? sicuro e a tenuta stagna??


altrimenti devi prendere dei led per acquario già fatti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 14:29   #3
Daniele g
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trani
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HO messo dei led con barre di alluninio x disperdere meglio il calore ognuna di 90 cm 3 di cui totale 1800 Lumen biancocon alimentatore.
HANNO dato nuova vita all' acquario. riesco a notare ogni singolo particolare

Ultima modifica di dave81; 29-05-2016 alle ore 11:34.
Daniele g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 15:05   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daniele g Visualizza il messaggio
totale 1800 Lumen
Con due neon avresti più "lumen" (per quanto sia l'unità di misura meno usabile in acquariofilia, ma va così di moda). Due vecchi T8 serie 8xx da 18W ciascuno porterebbero tra i 1300 e i 1400 lumen ciascuno: 2600 lumen (minimo) con 36W.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 01:31   #5
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Daniele g Visualizza il messaggio
totale 1800 Lumen
Con due neon avresti più "lumen" (per quanto sia l'unità di misura meno usabile in acquariofilia, ma va così di moda). Due vecchi T8 serie 8xx da 18W ciascuno porterebbero tra i 1300 e i 1400 lumen ciascuno: 2600 lumen (minimo) con 36W.
ciao,
perché la meno usabile? Secondo me per fare i paragoni in termini quantitativi tra fonti luminose è l'unità di misura più appropriata, se poi volessimo considerare le esigenze delle piante si dovrebbe addirittura vedere l'illuminamento in termini di lux. I watt sono andati un po' in disuso proprio per la poca precisione; già considerando che con la stessa potenza (W) e diversa temperatura di colore (°K) cambia la quantità di luce emessa, se poi cambiamo anche tecnologia T8, T5, led certo che parlare ancora di W non è che sia proprio il massimo..
Detto ciò..anch'io sono ancora molto propenso ai neon, magari T5 (ho però capito il discorso dei tuoi T8) ma sempre neon, per i led..fa figo..ma non ti da ciò che ti da un neon, a meno di non passare a qualcosa di molto specifico ma con costi sia iniziali che di gestione pari (soprattutto gestione) e/o superiori (iniziale) ai neon..tanto vale..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 13:57   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Daniele g Visualizza il messaggio
totale 1800 Lumen
Con due neon avresti più "lumen" (per quanto sia l'unità di misura meno usabile in acquariofilia, ma va così di moda). Due vecchi T8 serie 8xx da 18W ciascuno porterebbero tra i 1300 e i 1400 lumen ciascuno: 2600 lumen (minimo) con 36W.
ciao,
perché la meno usabile? Secondo me per fare i paragoni in termini quantitativi tra fonti luminose è l'unità di misura più appropriata, se poi volessimo considerare le esigenze delle piante si dovrebbe addirittura vedere l'illuminamento in termini di lux. I watt sono andati un po' in disuso proprio per la poca precisione; già considerando che con la stessa potenza (W) e diversa temperatura di colore (°K) cambia la quantità di luce emessa, se poi cambiamo anche tecnologia T8, T5, led certo che parlare ancora di W non è che sia proprio il massimo..
Facciamoci un esempio: prendi un led verde, vedi quanti bei lumen fa, e poi crescici una pianta. Poi riprova con un led rosso e uno blu, di pari potenza totale (e lumen quai nulli). Quale luce è migliore per la pianta?
Le difficoltà sono PROPRIO quelle che dici tu: il lumen è pesato sulla risposta dell'occhio umano, non vegetale. E va in crisi proprio comparando spettri differenti.

Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
I watt sono andati un po' in disuso proprio per la poca precisione;
Fa piacere rimanere aggiornati. Sono curioso di sapere quale è la nuova e fiammante unità di misura della potenza, più precisa che mai.
PS: anche le costanti universali che implicano i watt sono andate in disuso? Tipo la costante di Boltzmann, per esempio?

Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Detto ciò..anch'io sono ancora molto propenso ai neon, magari T5 (ho però capito il discorso dei tuoi T8) ma sempre neon, per i led..fa figo..ma non ti da ciò che ti da un neon
No, un impianto a led ben fatto fa uno spettro anche migliore dei neon, e in maniera più efficiente.
Chiaramente, se per avere 1800 "lumen" con impianto costruito da zero devo spendere più corrente che coi neon, non è proprio conveniente, IMHO. La vedo più come moda o comodità (per esempio, per una nano.vasca sto progettando una plafonierina minima-minima fatta con due strip Ikea, ma non è certo il risparmio a muovermi, ma solo il fatto che la faccio in pochi minuti, l'attacco e funziona, e lo spettro (sebbene sia stato ricavato molto "a braccio" da datasheet cinesi) non sempra malvagio. Oltretutto ce l'avevo e non devo spendere nulla. IMHO, sonoo più QUESTE le ragioni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 19:04   #7
Daniele g
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trani
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non o piante vere solo finte .o deciso di mettere i led anche x una questione di estetica e pulizia .
I led ikea lascialo dove sono non sono adatti x illuminare un acquario ma solo come luce di atmosfera. Esperienza personale
Daniele g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 01:33   #8
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premettendo che il multiquote non lo so fare..
Sicuramente con un led verde non ci cresci nulla..certo applicando la legge di Boltzmann avrei tutte le radiazioni emesse applicando una certa potenza, includendo anche ciò che va al di fuori del campo visivo umano..anche se secondo il P.U.R. son poche le radiazioni che "piacciono" alle piante al di fuori delle campo visivo umano, molte di più parrebbero quelle favorevoli alle alghe. Il problema è la frequenza delle radiazioni emesse, se ad esempio ho tanti lumen ma ho un picco enorme nel verde (530 nm) non credo che servirebbe tanto alle mie piante, quindi una lampada con tanti lumen ma nel posto sbagliato funzionerebbe peggio di una lampada con meno lumen ma distribuiti meglio a favore dell piante. Poi trovare la radiazione effettivamente utilizzabile da ogni pianta e la radiazione completa emessa dalla singola lampada penso sia proprio un'avventura ( o lo devo fare come lavoro a tempo pieno!) quando trovo qualcosa è sempre lo spettro riferito alla vista umana.
Preciso che non ti sto contraddendo..ma sto ragionando per capire cosa meglio si dovrebbe prendere in considerazine nella scelta delle lampade..certo se considero i lumen sarà più luminosa dal punto di vista umano, ma se ad esempio le radiazioni saranno molto concentrate sul verde alle piante serviranno a nulla, mentre se considero i watt posso sempre vedere la distribuzione dello spettro ma non so comunque come si comporta al di fuori del campo visivo. Quindi una maggiore efficienza è data proprio perché ho più lumen/Watt e cioè sono maggiori le radiazioni presenti nel campo visivo..ora se l'efficienza è minore vuol dire che il mio flusso elettromagnetico ha più radiazioni al di fuori del campo visivo..magari utili alle piante..ma dove? Quindi minore efficienza per noi non vuol dire necessariamente minore efficienza per le piante.
C'è anche da considerare la differenza tra potenza elettrica assorbita e potenza radiante luminosa, la prima è quella dichiarata in etichetta (il consumo vero e proprio che mi serve a calcolare l'efficienza elettrica), per la seconda (che mi consente di calcolare il flusso) cosa considero l'equivalente di una incandescenza (equiparabile ad un corpo nero)?
Sinceramente ero convinto dei lumen, ora ne sono un po' meno, ma non son comunque convinto che i Watt siano l'unità di misura giusta, resta comunque il fatto che per poter paragonare neon e led occorre forse necessariamente passare per i lumen almeno per farsi un'idea..altrimenti ricadiamo nei problemi di prima..
Parlavo di disuso solo per quanto riguarda la quantità di luce richiesta in acquario e non certamente per quanto riguarda la potenza che senza dubbio si misura in Watt.
Sui led, ho cercato di abbreviare il discorso, quanti di noi hanno le capacità di andarsi a studiare i datasheet dei led e mettere un numero di led, nella giusta proporzione in grado di soddisfare le esigenze delle nostre piante, considerando anche che non conosciamo del tutto ciò che piace alle nostre piante (P.U.R.)!?!??! Penso pochi..io ad esempio non credo di saperlo fare..spesso anche le ditte stesse produttrici lavorano un po' a capocchia visto che non è raro sentire di gente che si lamenta di plafoniere led in quanto a proliferazione algale ecc..poi non entriamo nei dettagli perché come sappiamo potrebbero essere altri i fattori..ma qualcuno che si lamenta c'è..
Dal punto di vista economico di primo impianto sicuramente è più caro magari è più compatto e dà quel tocco di modernità..boh..sulla questione che spendo più corrente per avere lo stesso "illuminamento" rispetto ad un neon, alla base dei ragionamenti precedenti, non ne sono più molto convinto..in quanto a parità di potenza assorbita magari posso avere più radiazioni alle frequenze utili per le piante..anche se con meno lumen..minore sfrido di radiazioni inutili..
Boh..ci sarà un po' di confusione ed imprecisioni, giornata dura oggi e son stanco..

ma il tutto si riassume in "Non o piante vere solo finte"
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 12:44   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
certo applicando la legge di Boltzmann avrei tutte le radiazioni emesse applicando una certa potenza,
Occhio: vale solo per un corpo nero (e un neon (o un led) non lo è). La temperatura di colore dà solo una approssimazione dello spettro (ti dice se è spostato "più verso il rosso o il blu", in soldoni).
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Quindi una maggiore efficienza è data proprio perché ho più lumen/Watt e cioè sono maggiori le radiazioni presenti nel campo visivo..ora se l'efficienza è minore vuol dire che il mio flusso elettromagnetico ha più radiazioni al di fuori del campo visivo..magari utili alle piante..ma dove? Quindi minore efficienza per noi non vuol dire necessariamente minore efficienza per le piante.
Esatto. Infatti quello che sostenevo è che l'efficienza è confrontabile solo per spettri simili (per esempio confrontando i lumen/watt di due neon trifosforo, o di due led con spettro simile). Altrimenti è sempre "avvantaggiato" quello più centrato sul verde (ma è un vantaggio solo "umano", non per la vasca).
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
C'è anche da considerare la differenza tra potenza elettrica assorbita e potenza radiante luminosa,
Esatto. E' un'altra cosa che molti non mettono in conto: metto i led per risparmiare watt, ma senza considerare il consumo della centralina/alimentatore che li comanda.

Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
ma non son comunque convinto che i Watt siano l'unità di misura giusta, resta comunque il fatto che per poter paragonare neon e led occorre forse necessariamente passare per i lumen almeno per farsi un'idea..altrimenti ricadiamo nei problemi di prima..
Infatti anche i watt da soli non dicono nulla. Va valutato lo spettro (oppure i vari PAR, PUR, ecc. se uno vuole un indice numerico singolo). ANche le tabelle coi Watt/lt per le piante presuppongono "watt di una lampada fluorescente lineare (possibilmente trifisforo o pentafosforo)" e valgono un tanto al chilo.

Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Dal punto di vista economico di primo impianto sicuramente è più caro magari è più compatto e dà quel tocco di modernità..boh..sulla questione che spendo più corrente per avere lo stesso "illuminamento" rispetto ad un neon, alla base dei ragionamenti precedenti, non ne sono più molto convinto..
Con un impianto fattio bene ne spendi meno (ma bisogna poi vedere quanto ci mette il tuo "risparmio" in bolletta a ripianare l'investimento fatto per comptrare i led), quindi coniene per vasche "pompate", ma non per vaschette (a meno che , come per il mio caso, non entrino in gioco altri fattori diversi dal risparmio o dall'efficienza).
Per l'impianto in discussione, mi baso sul rapporto, appunto, lumen/watt, per dire che converrebbero di più i neon. Non è un enunciato generale, ma molto molto particolare.

Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
ma il tutto si riassume in "Non o piante vere solo finte"
Si, vabbé

Originariamente inviata da Daniele g Visualizza il messaggio
Non o piante vere solo finte .o deciso di mettere i led anche x una questione di estetica e pulizia .
I led ikea lascialo dove sono non sono adatti x illuminare un acquario ma solo come luce di atmosfera. Esperienza personale
Non ti preoccupare, che fanno schifo per l'acquario lo so da me, e li uso a ragion veduta, per una applicazione MOLTO particolare e conoscendone i pro e i contro. Piuttosto, i tuoi mi sembrano forse peggiori, da ciò che leggo.

PS: l'estetica non la discuto, ma la pulizia in vasca, con piante finte, andrà a farsi benedire molto presto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie the_clown Ringrazia per questo post
Vecchio 31-05-2016, 18:03   #10
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni
ciao..vedo che bene o male ci siamo allineati come ragionamenti..spero che li legga anche qualcun altro senza che finiscano nel dimenticatoio e tra 2 giorni punto e a capo con le stesse domande..saremo finiti un po' OT ma IMHO ben vengano questi OT.
Si, di Boltzmann sapevo che è applicabile solo al corpo nero e quindi si potrebbe in qualche modo applicare alle lampade ad incandescenza, ecco perché parlavo anche di potenza assorbita e potenza radiante (a parte i consumi di cui tu parlavi e che condivido). Facendo un po' un discorso di equivalenze e paragoni, cioè per avere un tot di radiazione emessa ho bisogno di una lampada ad incandescenza da 60W, le stessa radiazione la posso ottenere con un neon da 15W (?)..quindi nel calcolo della costante dovrei considerare i 60W, quelli appunto riferiti al simil corpo nero.
Poi è comunque risaputo che quando si parla di W/l è sempre considerando i W effettivamente consumati dalla lampada e non il suo equivalente ad incandescenza, ecco con i led si ha qualche problema nel parlare di W/l, sono due tecnologie diverse e con efficienze diverse, magari si dovrebbe ripassare attraverso le lampade ad incandescenza per la loro similarità ad un corpo nero.
Cioè..tot Watt e led equivalgono a tot Watt ad incandescenza che equivalgono a tot Watt a neon..o meglio facendo un discorso a rovescio..
Ora sicuramente avrò fatto millemila semplificazioni ma spero che il ragionamento funzioni..giusto?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calda , fredda , led , luce , striscia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35624 seconds with 18 queries