Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-10-2015, 17:07   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi i cannolicchi vecchi e li metti nel nuovo filtro (purché dimensionato per la vasca), senza alcun problema.
Per maggior sicurezza usi anche parte della vecchia lana e, se puoi , le vecchie spugne.

Due note:
- Facendo maturare un filtro nuovo accanto al vecchio per relativamente poco tempo si rischia che non maturi mai (perché l'ammoniaca e initriti li fa fuori il filtro vecchio). Un mese può non essere sufficente.
- I cannolicchi vanno toccati il meno possibile, ma possono tranquillamnete essere estratti dall'acqua, basta che non asciughino. Importante è non risciacquarli con acqua clorata.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2015, 23:00   #12
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Facendo maturare un filtro nuovo accanto al vecchio per relativamente poco tempo si rischia che non maturi mai (perché l'ammoniaca e initriti li fa fuori il filtro vecchio). Un mese può non essere sufficente
x @ilVanni : secondo il mio punto di vista, l'ammoniaca prodotta viene distribuita nei due filtri e la presenza in vasca di flora batterica, favorisce l'insediamento nel nuovo filtro (rispetto ad una vasca di nuovo allestimento).

Come già premesso, i due metodi possono essere utilizzati. A suo tempo ho avuto problemi con questa procedura, probabilmente per un mio errore (che non sono riuscito ad individuare) con moria di pesci. Da allora, per evenienze di questo tipo, ho sempre fatto girare in parallelo i due filtri senza problemi.

In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 23:11   #13
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se può essere utile la mia esperienza, perché mi è capitato una sola volta di cambiare filtro in corsa.

Io li avevo messi in parallelo, per paura di fare casini li ho lasciati entrambi per due mesi :D

Non ho avuto alcun problema, ma ripeto, mi è capitato una sola volta.

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 23:33   #14
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo anche la mia... ho cambiato svariate volte il filtro in corso... un 5-6 sicuro.... ho sempre operato cosí: durante un cambio metto l acqua da buttare in un secchio....metto il nuovo filtro da inserire nel secchio ... prendo il filtro vecchio... lo estraggo passo velocemente i cannolicchi nel nuovo filtro che attualmente è immerso nel secchio con l acqua dell acquario,
Ne approfitto per pulire le spugne (sempre cn l acqua nell secchio)magari sostituisco la lana di perlon... e poi immetto il nuovo filtro in vasca, e poi accendo.... fine.
Faccio tutta l operazione nel secchio perchè la sostituzione direttamente in vasca perche levando le spugne dal vecchio per portarle al nuovo potrei creare scompigli in vasca.... cosí facendo non ho mai avuto problemi di innalzamenti di no2.... poichè ho fatto test con reagenti sia sera che aquili prima e dopo l operazione...

Inviato dal mio Asus Zenfone2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , fare , filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17308 seconds with 15 queries