Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 19-04-2020, 21:37   #11
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Faccio un breve aggiornamento!

Dopo 3 settimane di inizio fertilizzazione a 1/4 di dose ho visto un risveglio incredibile di tt le piante e la crescita è decisa, ho aumentato un poco il ferro rispetto alla dose perché monitorato prima dei cambi era ancora <0,02. L&17;ingiallimento è rallentato penso quasi del tutto soprattutto in relazione alla crescita. Per ora credo di lasciare così la fertilizzazione per qualche settimana,forse aumento giusto un 10% per supportare la nuova crescita
I cambi li ho assestati a 20litri e vedo che gli no3 sono aumentati intorno ai 7,5-10, questa settimana ho cambiato 30lt..purtroppo con 30 Barbus non credo che potrò ridurre troppo, difatti dopo 3 settimane di zero alghe sui vetri,c&17;era una lieve traccia..vediamo se capisco bene il livello minimo dei cambi
Per le diatomee al ridurre i cambi si sono bloccate! Penso che sia qualcosa in acqua di rubinetto, provo a cambiare e usare RO+sali..ho in casa ancora un po&17; di quelli dennerle poi prenderò quelli seachem che son stessa linea della fertilizzazione liquida
Vi aggiorno!
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2020, 22:24   #12
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti come ti dicevo al ridurre dei cambi sono diminuite. Sicuramente hai un livello considerevole di silicati nell'acqua di rubinetto e ogni volta che la metti dai da mangiare alle diatomee.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 10:38   #13
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco un altro aggiornamento: ho iniziato a sostituire l'acqua di rubinetto con ro+sali, il trend di crescita delle diatomee è nullo quindi confermo la fermata del problema.

ho riscontrato però un accumulo di fosfati, che da uno 0.3 stabile in un paio di mesi mi sta salendo costantemente e ora sono a 0.8 e vorrei tenerlo sotto controllo.
sapete in che prodotto Seachem sono contenuti i fosfati così provo a regolare meglio il dosaggio?

ad oggi sono a 1/6 del protocollo base, mi sembra eccessivo un accumulo di fosfati così evidente
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 23:29   #14
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco benissimo i prodotti seachem ma dovrebbe essercene uno che fa solo fosfati, lo usi? Si chiama phosphorus. Comunque non me ne preoccuperei più di tanto io li tengo a 2. Se vedi un aumento delle alghe allora ne parliamo altrimenti lasciali stare. Il fosfato è un macroelemento importante per le piante, in genere si consiglia di avere un rapporto di 10 a 1 con i nitrati anche se non è una regola aurea per ogni pianta e ogni acquario è un rapporto abbastanza indicativo per cominciare poi si va regolando con il tempo per capire con che rapporto viene assorbito dal tuo acquario. Avrai comunque notato che le piante gradiscono questo aumento dei fosfati scommetto che crescono molto meglio.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200lt , acquario , aiuto , checkup , diatomee
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19006 seconds with 14 queries