Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2017, 18:04   #1
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi passi marino

Ciao a tutti,
dopo 3 anni di dolce con buoni risultati utilizzando una vasca da 100 litri vorrei fare un'esperienza con il marino.
Per questioni di spazio sarei intenzionato ad acquistrare una vasca di max 60 litri (so bene che è piccola ma non ho scelta) e avrei indivividuato o il newa more 50 marin e il dennerle nano marinus cube 60 entrambi a detta dei produttori completi di tutto (tranne la sump).
La mia intenzione sarebbe di mettere a circa 7/8 Kg di rocce vive alcuni coralli molli e se possibile un paio di pesci pagliaccio.
Adesso sono in una fase di studio e come già fatto per il dolce mi sto documentando per evitare cavolate.
Non avendo le idee molto chiare al momento vi chiederi alcune informazioni:
1) qualcuno di voi conosce questi due acquari e in caso affermativo quale mi consigliate?
2) La sump è obbligatoria o se ne può fare a meno?
3) Secondo voi che tipo di illuminazione mi consigliate per questa tipologia di acquari in quanto temo che quella in dotazione non sia sufficiente?
4) francamente non ho ancora capito se il filtro per il marino è obligatorio in quanto leggendo sembrerebbe alcune volte che l'unica cosa indispensabile sia lo schiumatoio.
MI fate gentilmente sapere. Grazie
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2017, 23:32   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non prenderei quelle due vasche, sono da dolce
Per farne un marino devi mettere lo skimmer, predisporre un vano per il rabbocco
Meglio se te ne fai una artigianale , se non vuoi mettere la sump sotto, puoi crearti un vano dietro per skimmer riscaldatore è vano rabbocco
Ivano ne ha fatta una e la descritta sul forum, cercala , è fatta veramente bene e puoi prender spunto
Il filtro biologico non serve , puoi utilizzarlo se metti solo pesci affiancato ad un buon schiumatoio



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 13:12   #3
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho deciso di comprare solo la vasca della dennerle da 60 litri.
A questa aggiungerò i seguenti componenti tecnici e non:
- Skimmer adeguato al litraggio;
- Plafoniera a led adeguata in considerazione che voglio inserire dei coralli molli e un paio (non di più) di pesci pagliaccio;
- osmoregolatore per il rabocco a seguito di evaporazione dell'acqua.
- sabbia corallina per il fondo di circa 2 cm.;
- 9/10 Kg di rocce vive.

Vi chiedo di indicarmi se ho elencato correttamente tutto l'occorrente. In caso affermativo vi chiedo di indicarmi per ogni componente quale prodotto mi consigliate. In caso di errori correggetemi pure.

Grazie mille
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 14:13   #4
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...mah...io per una prima esperienza non prenderei mai una vaschetta cosi piccola e quindi instabile....
..una vasca un minimo piu' capiente ti permetterebbe un minimo di margine di errore che invece un nano non ti permette assolutamente...
..il filtro interno ASSOLUTAMENTE NO.....
..lo ski è indispensabile...
...la sump ti permette oltre ad una comodita' che non ha prezzo (te ne accorgerai da solo), anche di montare uno schiumatoio degno di tale nome...
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 21:47   #5
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
purtroppo il mio nemico è lo spazio e non posso andare oltre un 50/60 litri max.
Quindi le cose sono due: o compro un acquario già bello e pronto tipo il Newa 50 reef o il dennerle marinus reef da 60 litri oppure compro una vasca da 60 litri e poi inserisco per la tecnica a parte lo schiumatorio (Hydor Slim Skim Nano Performer o Tunze 9001), una o due pompe di movimento (Hydor Koralia Evolution Nano 900 l/h 220V), un sistema di rabocco ( Tunze 3152.000 Osmolator® Nano Controllo livello ad un sensore) da collegare ad una tanica esterna (non voglio mettere la sump).
Poi vorrei prendere una plafoniera a led. Me ne consigliate una che asseconda le caratteristiche del mio progetto?
Poi penso di mettere circa 8/9 di rocce vive di buona qualità e a seguire a maturazione completa qualche corallo molle e quando possibile due pesci pagliaccio piccoli e una coppia di Chrysiptera parasema.
Infine ho il dubbio della sabbia corallina. Va messa o no? Alcuni dicono di mettere uno starto di sabbia viva fine altri dicono di poggiare le rocce direttamente sul vetro e non mettere la sabbia.
Voi cosa mi consigliate?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 11:36   #6
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudio1969 Visualizza il messaggio
Poi vorrei prendere una plafoniera a led. Me ne consigliate una che asseconda le caratteristiche del mio progetto?

AI PRIME HD della Aquaillumination , io uso quella e mi trovo bene.

Skimmer ho un Tunze 9004 ma per il tuo litraggio anche il 9001 va bene e come rabbocco potresti prendere un Tunze 3152 , io ho tutto sotto Aquatronica .
Pompe una Tunze 6040 oppure l'Aqamai KPS

Il vano tecnico è importante (sump o vano posteriore come ho fatto io) , eviterei una vasca solo con i 5 vetri incollati tutta libera, l'attrezzatura è un pugno nell'occhio esteticamente.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 15:35   #7
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ivano, piacere di leggerti.
Speravo di ricevere la tua opinione in quanto mi pare di capire che sei uno dei membri del forum più autorevoli.
Visto che mi consigli una vasca con un vano posteriore (uno per lo schiumatoio, uno per il filtro meccanico e l'altro per la pompa di aspirazione che rigetta l'acqua filtrata in vasca) mi sembra di aver visto su internet che l'unico acquario così strutturato è quello della Fluval modello M40 che costa circa 450,00 euro. L'alternativa sarebbe costruirlo su misura o nel mio caso farmelo costruire visto che con il bricolage proprio non ci riesco.
Mi puoi indicare che dettagli dare ad esempio ad a quariumline per farmi fare un preventivo di una vasca su misura? Come misure direi 40x40x40 per avere una vasca di circa 60 litri.
Per il vano postreriore a tre scomparti cosa chiedo?
Una domanda idiota: mi spighi come funziona il vano posteriore? Come entra l'acqua dalla vasca principale bello scmparto dello schiumatoio? Come passa l'acqua dallo schiumatoio al vano del filtro meccanico e poi come arriva l'acqua al vano della pompa di risalita che ributta L'acqua nell'acquario?
Da qualche parte c'è uno scema di funzionamento di una struttura del genere?
Grazie
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 15:44   #8
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Guarda, di fatto non troverai nulla. Per l'acquisto affidati ad un buon negoziante fisico (non online).
Io ho chiesto una vasca utile di 45x45x50 e una parte tecnica posteriore di 12 cm di profondità. Il vetro sarà forato con delle griglie (una superiore e una inferiore) che porteranno acqua alla parte posteriore con 3 vani suddivisi e poi una pompa di "carico" poterà tramite un foro sempre nel vetro detto prima (quello posteriore) l'acqua in vasca. Guarda la mia firma e ti renderai conto.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 15:56   #9
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con quelle misure di quanti litri è la vasca?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 17:06   #10
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
100 litri netti (misurati mentre riempivo), circa 130 lordi
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , passi , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24020 seconds with 15 queries