Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-02-2021, 19:56   #1
Francesco Azzarito
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 125 led

Buonasera, sono un nuovo membro del forum e neo-acquariofilo, 12 giorni fa dopo anni di indecisione ho deciso di comprare un acquario con la mia ragazza e di cimentarmi in questo bellissimo mondo, che mi ha sempre attratto.
Ho comprato un juwel 125 rio LED, ( 2 barre LED da 14w) allestisto con un fondo di Sabbia e ghiaia, e alla base di tutto fondo fertile per le mie piantine (bacopa,Cryptocoryne,limnophila) poi ho messo al centro una radice di torba acquistata in negozio,ovviamente prima è stato tutto bollito eccetto ovviamente il fondo fertile.
Ho riempito la vasca interamente con acqua del rubinetto e trattata con il bio-condizionatore (biotopol della jbl) introdotto l’attivatore batterico (clean procult amtra) impostando la temperatura sui 25gradi.
Ad oggi posso dire che l’acqua è color rosso chiaro ma penso sia dato dal colore un po’ del fondo e un po’ dal legno, sul quale si è creato una muffa bianca che penso sia assolutamente normale. Le ore di luce che sto fornendo al mio acquario sono 5:30 h aumenterò di 30min alla settimana per arrivare ad un Max di 8/9.
Tra qualche giorno farò il test dell’acqua per vedere i valori ed eventualmente correggerli se sballati con acqua osmotica.
Tra un mesetto la mia vasca sarà popolata da P. scalare.
Avete consigli da darmi? Sto procedendo bene o devo correggere qualche cosa?
Quante ore di luce dovrei dare alla vasca?quali pesci convivono con gli P. scalare? Le piante che ho all’interno della vasca vanno bene per il mio acquario senza impianto di CO2?
Accetto consigli, ripeto è la mia prima esperienza.
Francesco Azzarito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2021, 16:32   #2
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao la vasca non e' adatta a scalari
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 00:09   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante possono stare anche senza co2 anche se comunque anche le meno esigenti con co2 cambiano faccia, per gli scalari è un po' un terno al lotto perché sei davvero al limite, un po' snaturandoli forse potresti tenere una coppia ma in realtà dovrebbero stare in gruppi più numerosi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , led , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17668 seconds with 15 queries