Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 13-12-2020, 19:00   #1
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto per acqua di osmosi

salve ragazzi, non riesco a capire se è fattibile o meno una cosa: usare solo acqua di osmosi per riempire una nuova vasca o per tutti i cambi, intendo proprio abbandonare l'acqua di rubinetto.

Se si, quali sono i sali da aggiungere per ricostituire il permeato e farlo ridiventare "acqua normale" ?

Ho letto in giro del Mineral Salt .... ma non sono sicuro se è sufficiente e se va bene nel caso di vasca con pesci rossi e 5-6 egeria densa.

Grazie
Pardio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2020, 00:43   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come mai non vuoi usare quella di rubinetto?
Non mi intendo proprio di pesci rossi ma non mi sembra che abbiano grosse necessità di acqua particolare.
Comunque ci sono i sali di diverse marche per aggiustare sia il kh che il gh.
Ogni tot grammi aumenti di tot punti un valore o l'altro.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 19:56   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per pesci rossi ed egeria di solito l'acqua di rubinetto è perfetta...

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 21:02   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
salve ragazzi, non riesco a capire se è fattibile o meno una cosa: usare solo acqua di osmosi per riempire una nuova vasca o per tutti i cambi, intendo proprio abbandonare l'acqua di rubinetto.
A meno di acque VERAMENTE inadatte (inquinate, imbevibili, troppo inquinate, con nitrati elevati, in presenza di alcuni desalinizzatori, ecc...) non è esattamente consigliabile. Si cerca di miscelare quanto possibile rubinetto più osmosi (anche per un problema di sprechi).
Soprattutto per dei carassi (pesci che stanno benissimo nella normale acqua medio-dura del rubinetto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2021, 01:16   #5
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la mia acqua è inutilizzabile. A cominciare dall'assenza di cloro al rubinetto .... silicati che anche diluendo l'acqua del test con distillata di 5 volte risultano fuori scala ... è una situazione particolare, mi esplodono le alghe in acquario usandola. Sto usando completamente acqua di smosi, ma non riesco a scendere sotto i 6-7mS ..... in ingresso ho oltre 600 mS.

Il mio impianto ora è composto così:

sedimenti 5um
carbone in granuli
carbone sinterizzato
sedimenti 1um
membrana filmtec 75gdp
carbone attivo al cocco (mi era avanzato)
desilco

Fra qualche gg mi arriva un tunnel UV-C che metterò all'ingresso a causa dei batteri che ho trovato nel primo bicchiere dopo VENTI giorni che l'avevo montato .... patina gialla, e l'ho usato tutti i giorni, da li ho voluto usare un test per cloro: assente. Non contento ho chiesto ad un lab che conosco, confermato, non c'è cloro ne un altro componente che riguarda il cloro una volta esaurito non mi ricordo.... comunque un acqua che fa letteralmente schifo, mi rifiuto di dover pulire i due acquari ogni 10 gg da diatomee ed alghe verdi .....

Che fare per scendere a 0 mS ?..... ah, prima del desilco ho 15 mS
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2021, 11:12   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti serve la conducibilità a zero spaccato, se non hai un marino.
Se proprio non vuoi / puoi usare l'acqua di rubinetto, ci sono gli appositi sali per GH e kh (li trovi sia separati che insieme), anche fai da te:
https://acquariofiliaconsapevole.inf...ua-cambi-peris

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo, a valle dell'impianto, specie dopo i carboni, è normale che non rilevo il cloro dell'acquedotto. Se la carica batterica è bassa, ci sta che il comune ne usi poco (o per nulla, non so se è fattibile). Di per sé non è necessariamente un male.
Idem per i silicati.
Se vuoi posta le analisi dell'acqua (tue e/o del comune).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 24-01-2021 alle ore 11:16. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2021, 23:20   #7
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cloro non lo rilevo prima .... al rubinetto proprio.... non c'è cloro ed è una cosa molto grave purtroppo. I dati dell'acquedotto sono completamente falsati, oramai è inutile anche fare raffronti. Si sto usando i sali Aquadur JBL ma finiti ho già una confezione di Dennerle remineral+

Però dopo tutto sto ambaradan mi rode un pò non avere 0 mS in uscita, tanti ci riescono con molto meno.....

Mi sto picchiando con il desilco e le resine forwater... mi sono letto una lunga discussione di 5 anni fa ..... e mi sono rimasti molti dubbi ... intanto ho scoperto che è bene girare il bicchiere invertendo uscita con entrata in modo che l'acqua caschi da sopra le resine. Ma sono i colori della resina che non mi convincono, marroncino chiaro e per metà è diventata nera e vira al giallo quando le resine silco dovrebbero avere altri colori.... voglio aggiungere un altro stadio sempre silco per essere sicuro di non immettere silicati, anche se non li rilevo ho paura di trovarmi ancora esplosioni interne.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 08:52   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito cosa intendi per "dati falsati". A meno che non si tratti di un pozzo, i dati dell'acqua dovrebbero essere pubblici (e corretti).

Non capisco neanche questo accanirsi contro i silicati (presenti in tutte le acque del mondo).
L'assenza di silicati non ti garantisce l'assenza di esplosioni algali, semmai di qualche diatomea. E hai già le resine (mi par di capire).

Occhio a non fissarti con certi valori (e soprattutto: di che valori si parla?) E poi magari i potenziali problemi sono altri...

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 20:03   #9
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendo che i valori pubblici del gestore non rispecchiano la realtà che poi analizzi al rubinetto di casa, tra l'altro, sono a distanza così minima dal punto di prelievo che dovrei avere pressochè gli stessi valori invece sono ben, ma tanto, differenti. I silicati altissimi mi hanno riempito la vasca di diatomee appunto, ed è quello che non voglio si possa ripetere più.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 23:18   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
È difficile dare un consiglio... Se vuoi parlare dei valori fuori scala, postali, magari puoi fare a meno di un impianto a osmosi e usare solo la resina anti silicati, sempre se sono solo loro il problema (di che valori hai bisogno? Acqua dura o tenera? Devi acidificare? Quanto?)
Sennò puoi fare tranquillamente l'acqua ex novo coi sali appositi, ma non è quello che ti mette al riparo da eventuali esplosioni algali. Almeno, non in una vasca dolce (in un marino la qualità dell'acqua di osmosi è molto più dirimente).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , aiuto , osmosi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30584 seconds with 15 queries