Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-11-2020, 01:20   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da f.schivalocchi97 Visualizza il messaggio
Allora come cibo ho provato con due tipi di cibo in pellet, uno è tetra mix della tetra, l'altro granumix della vitakraft. Poi ho provato con quello in fiocchi della acqua friend, ma a parte il grigio che mangia tutto con voracità (anche troppa, infatti dovrei cercare di tenerlo più a dieta perché gli si è già gonfiata la pancia) il bianco si avvicina, ma poi non prende il cibo, lo zebrato stasera ha mangiato un pellet senza sputarlo, ma solamente uno, gli altri che ho buttato li ha ignorati. Purtroppo avrei voluto provare con cibo surgelato, ma il negozio più vicino che vende cibo surgelato è a 60 km da casa mia e non lo posso raggiungere per via delle restrizioni.

Per quanto riguarda i test uso quelli a reagente della Sera e ho anche quelli a strisce per poter avere un doppio confronto

Posted With Tapatalk
Dovresti come hai già capito provare con del cibo surgelato chiro e artemie... puoi anche ordinarli online. In alternativa (ma non è la stessa cosa) potresti tentare con delle artemie liofilizzate. Un secondo tentativo potrebbe anche essere del cuore di manzo finemente tritato... poco poco perché inquina molto. La cosa migliore comunque sarebbe procurarsi del cibo surgelato. Se volessi provare con il flagyl ti conviene farlo in vasca sterile a parte perché è molto più efficace, areatore e alzando la temperatura a 30° (poco alla volta)... non ti servirà né filtro né luce.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie f.schivalocchi97 Ringrazia per questo post


Vecchio 21-11-2020, 14:49   #22
f.schivalocchi97
Protozoo
 
L'avatar di f.schivalocchi97
 
Registrato: Nov 2020
Città: Bormio
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento.. Poco fa è morto anche il bianco. Era in isolamento da stamattina in vasca con Flagyl e temperatura a 30° però ormai era già troppo tardi. A questo punto proverò a fare il trattamento anche allo zebrato prima che sia troppo tardi.
Sono abbastanza combattuta sul fare il trattamento nella vasca principale a tutti, perché non vorrei rischiare di intaccare il filtro. Però del resto non vorrei neanche che tutti gli altri pesci possano ammalarsi. Cosa consigliate di fare?

Posted With Tapatalk
f.schivalocchi97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 15:55   #23
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d’accordo con la procedura consigliata,a procedura che conosco io prevede l’utilizzo del flagyl in acquario principale trattando tutti i pesci e senza andare a modificare la temperatura.
Che per il bianco fosse ormai tardi è probabile, ma essendo che il contagio è piuttosto rapido, non bisogna escludere che il resto dei pesci siano perfettamente sani.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2020, 12:22   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da f.schivalocchi97 Visualizza il messaggio
Aggiornamento.. Poco fa è morto anche il bianco. Era in isolamento da stamattina in vasca con Flagyl e temperatura a 30° però ormai era già troppo tardi. A questo punto proverò a fare il trattamento anche allo zebrato prima che sia troppo tardi.
Sono abbastanza combattuta sul fare il trattamento nella vasca principale a tutti, perché non vorrei rischiare di intaccare il filtro. Però del resto non vorrei neanche che tutti gli altri pesci possano ammalarsi. Cosa consigliate di fare?

Posted With Tapatalk
Hai messo l'areatore? Perché quello è fondamentale per questo trattamento. Comunque hai proceduto nella maniera corretta come anticipavo in post precedenti è evidente che alcuni sono pesci in condizioni piuttosto gravi per questo ti consigliavo di tentare in tutti i modi di farli mangiare come cosa principale perché in quel caso potresti veicolare il principio attivo con il cibo in modo molto meno stressante. La cura in vasca sterile con l'aumento della temperatura è un classico per i flagellati usato ormai da più di 30 anni ma ancora purtroppo non sai nemmeno se il problema principale sia quello non andrei a trattare tutta la vasca 1 perché appunto non sai se stai facendo la cura corretta, 2 perché dovendolo fare in acqua e essendo il principio attivo degradabile per avere forse lo stesso effetto dovresti utilizzare dosi più alte. Ad ogni modo per farti un'idea prova a cercare flagyl + termoterapia... potrai constatare che è un trattamento ampiamente sperimentato. Il nocciolo del problema nel tuo caso non è tanto flagyl o non flagyl ma cercare di farli mangiare... a questo scopo ti ho consigliato anche metodi "casalinghi" per provare a farli mangiare se proprio non puoi procurarti il chironomus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie f.schivalocchi97 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-11-2020, 15:24   #25
f.schivalocchi97
Protozoo
 
L'avatar di f.schivalocchi97
 
Registrato: Nov 2020
Città: Bormio
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti per i consigli... Come ho anticipato ho deciso di procedere con l'isolamento appunto per vedere se isolando ormai l'unico pesce che mostrava sintomi poteva migliorare. Oggi sono 5 giorni che sta in vasca con Flagyl e lo vedo meglio. Continua a sputare i granuli e i fiocchi però ho provato in via estrema a dargli le dafnie essiccate e le larve di zanzare essiccate che in genere do al Betta e quelle le mangia volentieri senza sputare.
Nella vasca principale tutto procede regolarmente, il grigio mangia con voracità, i corydoras grufolano il fondo e l'ancistrus mangia le alghe del vetro.
A questo punto direi che se lo zebrato aveva i flagellati dovrebbero essere debellati, ma molto probabilmente la questione era più di goloseria. Infatti i granuli e i fiocchi li ignora o se li mangia li sputa, mentre le larve e le dafnie le accetta volentieri. Spero che le restrizioni vengano allentate il prima possibile così posso procurarmi il cibo surgelato, mentre per ora procederó a alimentarlo con dafnie e zanzare!

Posted With Tapatalk
f.schivalocchi97 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 26-11-2020, 00:12   #26
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il punto come detto era farli mangiare, non tanto la cura anche perché non sai se i pesci hanno flagellati... anzi lo sai, li hanno ma non sai se ne hanno troppi o se ci sono cause concomitanti che indeboliscono i pesci e li rendono incapaci di tenere sotto controllo i flagellati. Procurati appena puoi degli alimenti più appetibili, tenta con il cuore se proprio non li reperisci... fallo mangiare così si mette un attimo in forze, mantieni la temperatura alta CON AREATORE così stimoli il metabolismo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace f.schivalocchi97 Piace questo post
Rispondi

Tag
malati , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20781 seconds with 14 queries