Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 12-04-2021, 20:25   #1
ClaudioMarchesin
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con l’acquario nuovo: morti tutti i neon

ciao a tutti, ho da poco più di un mese (6 settimane circa) comprato un acquario da 40 litri lordi (quindi molto piccolo), dentro al quale avevo messo 10 neon (ora, informandomi su questo sito, so bene che sia il numero, sia la tipologia di pesce era sbagliata per le dimensioni dell’acquario, ma all’epoca lo ignoravo, e mi sono fidato del negoziante che, temo, mi abbia dato diverse informazioni inesatte). Avevo aspettato il tempo di maturazione del filtro, fatto le analisi dei nitriti in negozio, e preso i pesci. Dopo un paio di giorni è morto un neon, due giorni dopo un altro, allora mi sono affrettato a comprare tutti i test del caso (non i “foglietti”, ma i test chimici), e ho misurato tutti i valori: risultavano tutti nella norma (0 nitrino, 0 nitrati, kh 5, gh9), l’unico un po’ alto era il ph, 7,5 (quando, per i neon, da quanto ho letto deve essere compreso tra 5 e 7). A quel punto, ho chiesto al negoziante se fosse necessario, tramite cambi d’acqua con acqua osmotica, ridurre il kh per poter poi, grazie alla co2, ridurre anche il ph, ma lui mi ha detto di non preoccuparmene, sostenendo che non fosse un problema (e io, essendo alle prime armi, mi sono fidato). Per qualche giorno è andato tutto bene, poi, purtroppo c’è stata un cortocircuito nell’impianto elettrico, che ha danneggiato la presa cui era attaccato il termoregolatore (solo quella, dato che era posta in una spina separata rispetto al filtro e alla luce), per cui la temperatura dell’acqua è scesa e risalita nell’arco di una nottata. Un paio di giorni dopo, ho notato che la maggior parte dei neon presentava i sintomi dell’ictio. Ho deciso di rivolgermi nuovamente al negoziante, che mi ha dato il faunamor (farmaco a base di blu di metilene) da mettere, seguendo le dosi indicate sulla scatola, nell’acquario, durante la notte (a luce spenta), togliendo il carbone dal filtro ma lasciandolo in funzione. Dopo 2 giorni che facevo questa cura, sono morti tutti i neon. Alcuni cadaveri li ho tolti, altri non riesco proprio a trovarli (immagino sia fondamentale togliere tutti i cadaveri, per non inquinare l’acqua, giusto?), ma presumo siano morti, dato che non se ne vede più nessuno da un paio di giorni. A questo punto, volevo chiedevi:
A) secondo voi, quale può essere la causa della morte dei primi neon.
B) come comportarmi adesso: io avevo pensato di aspettare 2 settimane, poi fare tutte le analisi del caso e comprare 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), dato che, da quanto ho letto, è più facile da allevare rispetto ai neon, ed è più adatto al ph che ho normalmente nell’acquario (7.5) (per non comprare poi altri pesci).
C) come regolarmi per i cambi d’acqua (e i rabbocchi): il negoziante mi aveva detto che non fossero necessari (?), io, comunque, avevo comprato un prodotto tetra che rende utilizzabile anche l’acqua del rubinetto, ma non so se sia comunque necessaria sempre l’acqua ad osmosi; inoltre, per evitare problemi e sbalzi termici e problemi di sorta, è necessario seguire delle procedure specifiche?
D) quali accorgimenti seguire quando trasferisco i pesci nell’acquario per la prima volta (nella mia ignoranza, penso che, forse, la morte dei primi 2 neon sia avvenuta proprio perché, seppur fatto con cautela, non abbia inserito correttamente i pesci).

Scusate per il sermone, ma ci tenevo a spiegare bene la situazione, e grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di leggere tutto e, eventualmente, di rispondere.


Posted With Tapatalk
ClaudioMarchesin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2021, 23:28   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risposta sincera sincera?? Quella vasca è troppo piccola, sia per ospitare dignitosamente i pesci, che per riuscire a mantenere una corretta stabilità dei valori.....come hai già intuito bastano, per esempio, uno o più pesci morti che non riesci a trovare, per mandare tutto a catafascio.
La tua è una vasca ideale per un caridinaio.
Per correttezza ti dico che vasche come la tua, vengono anche usate per una coppia riproduttrice, comunque servono esperienza e un certo "manico".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace danchi Piace questo post
Vecchio 13-04-2021, 15:50   #3
ClaudioMarchesin
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capisco, quindi non c’è nessun pesce che può vivere “bene” in una vasca di questa dimensioni...?
Assurdo come in negozio ti dicano cose completamente false, c’erano vasche molto più piccole (fino a 15 l) in vendita e vasche della mia dimensione in esposizione con 30 pesci o anche più. Stupido io a fidarmi, ma qua siamo ai limiti della truffa


Posted With Tapatalk
ClaudioMarchesin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 16:00   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Neon no, ma in 40 lt un bel betta...
Magari abbassando un po'le durezze, con galleggianti e piante a stelo.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 16:07   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto ilVanni..... Unica soluzione percorribile è il Betta.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Però da solo..... E ti perdi i magnifici rituali di accoppiamento

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di malù; 13-04-2021 alle ore 16:08. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 16:25   #6
ClaudioMarchesin
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un betta in effetti non sarebbe affatto male, ora mi informo su come allestire... comunque pensavo di aspettare 2 settimane per assicurarmi che l’acqua non sia più “inquinata” (anche se dai test risulta regolare per ora). Grazie a tutti e due per la disponibilità!
ClaudioMarchesin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2021, 16:39   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 07:55   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedi anche anabantidi più piccoli tipo colisa, ma informati prima per essere sicuri della fattibilità (tenerne uno, coppia, ecc.)...
Non li ho mai tenuti.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , l’acquario , morti , neon , nuovo , problemi , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41211 seconds with 18 queries