Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-04-2021, 14:48   #1
Freecarious76
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry NEOFITA con JUWEL 180!AIUTO!!! Non mi fido dei negozianti... aiutatemi!!

Ciao a tutti,
mi chiamo Bruno e sono di Roma.
In passato ho solo avuto piccoli acquari di 20 e 40 litri ma non erano piantumati, piantine e giocattolini di resina e i classici pesciolini rossi vinti al luna park e messi in vasca solo per far felice mia figlia...
Ora invece invogliato anche da amici con acquario, mi sto riappassionando ma questa volta vorrei fare le cose PER BENE!!!

Intanto ho cominciato a documentarmi, a studiare, a rivedere libri di chimica e biologia (ciclo dell' azoto, PH e PK speci di piante e pesci, e devo dire che sto rivalutando l'acquario più che come un "contenitore per i pesci" come un biosistema fatto di equilibri tra specie viventi e la cosa mi sta entusiasmando molto con questa nuova ottica!!!

Ho deciso quindi di ripristinare il mio vecchio 20 litri (nuovo filtro, nuova lampada led) e di metterlo in maturazione piantumandolo con fondo Prodibio Starter Kit ... è ed working in progress... Una specie di startup per la piantumazione ed esercitarmi con i vari parametri...

Inoltre questa volta vorrei partire con il piede giusto con il mio nuovo Juwel da 180 litri, ma sono davvero stanco dei consigli "mirati" dei negozianti!!!
Nel documentarmi questa volta non ho agito di impulso e ho girato diversi negozi di acquariofilia di Roma per avere consigli e informazioni partendo dal 20 litri per sondare il campo.

Purtroppo noto che la voce che i negozianti pensano SOLO A VENDERE e spesso non sanno nemmeno loro cosa inventarsi pur di farti uscire dal negozio con uno scontrino, non è una "leggenda" ma pura realtà!!
Dal "puoi mettere i pesci anche dopo 24 ore con gli attivatori" al "compra 20 pesci in offerta e vanno bene in un 20 litri" fino al "compra XXX prodotti indispensabili(???) e vedrai..." ne ho le scatole piene!!!!

Quindi ho deciso di non fare casini, non ascoltare i soliti negozianti interessati solo a vendere, di studiare e CAPIRE e di procedere per gradi...

Dopo questa lunga premessa, non mi rimane che chiedere un aiuto a voi! Ovvero chi segue questo hobby per passione e non per lucrare sui neofiti!!

Allo stato attuale vi dico cosa posseggo :
JUWEL RIO 180 ancora vuoto senza nemmeno l'acqua e il filtro montato!!!
I cannollicchi Citrax da aggiungere al filtro Juwel (essendo il cuore dell' acquario voglio partire al meglio!)
Le luci sono i 2 tubi led stadard (DAY e NATURE , che emettono uno spettro di luce ottimale di 9000 e 6500 °K = 2x11Watts)
Legni Red Wood
Pietre RED Dragon
Fondo PRODIBIO (un allofano fertilizzato con varie fialette di startup)
Un termometro digitale
Un phmetro e conduttivimetro portatile
Ho un aereatore che monterò e userò solo in casi di "emergenza"
Accessori vari (pinze, aspiratore per il fondo, retini, test a striscette Tetra etc...)

Vorrei montare a breve un kit di CO2 con elettrovalvola.

Ora per avviarlo ho bisogno dei vostri consigli...

Diciamo che delle 2 teorie da dove iniziare, ho preferito iniziare nello scegliere il layout e la flora e solo in secondo tempo e finita la maturazione, passero' nello scegliere la fauna (pesci caridine lumachine ...)

L'idea TEORICA che ho preso come spunto da altri acquari cercando tra le piante più facili per neofiti sarebbe:

Tanto muschio di Giava sui legni e qualche anubia legata sulle rocce
Criptocorine parvo avanti (in stile pseudo pratino)
Sagittaria subulata avanti

Piante da fondo:
Lobelia Cardinalis Wavy - sessiliflora - ceratophillum demersum - Hygrophila polysperma

Piante centrali in primo piano come "pezzo forte"??
Non ho idea... Bucefalandra green velvet ?

Siccome sono neofita e dalla teoria alla pratica passa un mondo di esperienza che non ho, accetto qualsiasi vostra correzione, suggerimento, spunti di idea per un buono startup e magari evitare errori grossolani che magari notate in quello che ho scritto sopra!

Il vostro aiuto sarà per me fondamentale!!

Grazie anticipato a chiunque vorrà darmi suggerimenti!

Freecarious76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2021, 16:05   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in un 20 litri non puoi fare molto nel senso che per i pesci sono troppi pochi litri, ma potresti farci un bel caridinaio, che dici?
Poi il 180 lo potrai dedicare ai pesci che, condizioni permettendo, più preferisci.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2021, 19:37   #3
Freecarious76
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Puntina,
Si per il 20 litri lo so che posso fare ben poco... È avviato da ormai quasi un mese, i valori dell'acqua sembrano buoni (dopo li postero')...
È ben piantumato, le piante sono belle rigogliose e sono arrivato a 6 ore di luce. Caridinaio? Mmmm...Ci avevo pensato, mi sono documentato ma non mi attira molto l'idea, così come non mi esalta l'idea di mettere un Betta......

Per il 180 invece della lista di piante che ho in mente e ho scelto tra le più popolari e semplici, hai qualche consiglio?
Qualche piantina caratterisca FACILE e RESISTENTE che magari non conosco?
Una piantina al centro acquario che fa da "protagonista"?
So che le piantine rosse sono un po più esigenti e hanno bisogno di CO2 (che metterò presto) , eventualmente con quale iniziare?

A proposito di impianto CO2, ne vorrei uno con elettrovalva (così volendo se un domani in base ai valori dell'acqua si decide di chiuderla di notte non devo cambiare il riduttore di pressione). Meglio se con manometri di pressione. Che ne pensate dell' impianto JBL con il Taifun e bombola da 500g non ricaricabile? (È l'unico impianto che conosco e che ho visto... altri da valutare e prendere in considerazione?)

Altre idee e suggerimenti?
Grazie
Freecarious76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 00:26   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un appunto....allestimento e flora vanno scelti in base agli ospiti e non viceversa
Per il resto non saprei che dirti.....tolto vasca filtro e termoriscaldatore non avrei preso altro, sono per un'acquariofilia "facile"
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 12:59   #5
Freecarious76
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Un appunto....allestimento e flora vanno scelti in base agli ospiti e non viceversa
Per il resto non saprei che dirti.....tolto vasca filtro e termoriscaldatore non avrei preso altro, sono per un'acquariofilia "facile"
Ok grazie. Però proprio secondo diverse guide per neofiti ho letto che ho letto ci possono esser due strade per chi comincia:
1) Si hanno idee chiare sui pesci che si vogliono inserire in vasca e quindi si crea l'allestimento su misura per i pesci.
2)Si hanno delle idee sul tipo di flora e si creano dei layaout di compatibilità e valori tra le piante e poi si scelgono i pesci da inserire.

Nel mio essere neofita e non avendo una preferenza specifica per i pesci da inserire a fine maturazione, ho scelto questa seconda via di approccio.
Gia so che per i puristi dei vari biotopi, farò un fritto misto tra piante asiatiche, sud americane ed europee, così come per i pesci. Con i vostri consigli cercherò solo di inserire specie compatibili tra loro e che vivano bene tra loro sia per i valori dell'acqua che per compatibilità caratteriale, che per nascondigli e barriere visive e in base alle aree che prediligono in vasca.

Ecco perché sono qui e con i vostri consigli cercare di sbagliare il meno possibile
Freecarious76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2021, 13:14   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo con piacere che ti stai informando il più possibile, senza dubbio è la strada giusta.
La via più semplice (visto che non sembri interessato a specie di pesci in particolare) secondo me è questa :
Una vasca ben piantumata e con piante "facili".
Niente co2 e ammennicoli vari.
Un bel gruppetto di pesci di un'unica specie, che sopportino un ampio range di valori (evitare assolutamente il fritto misto).
Magari in aggiunta qualche pesce da fondo (in questo caso il fondo va scelto in funzione dei pesci).

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2021, 13:28   #7
Freecarious76
Batterio
 
Registrato: Apr 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si mi sto documentando il piu possibile, perché non voglio un soprammobile ma voglio capire e imparare.
La vasca come ho scritto sopra e chiesto consigli sarà ben piantumata con piante a crescita veloce.
Anforette e plastichette di resina non mi piacciono.
La CO2 invece la monterò perché volendo anche mettere un pratino e in futuro qualche pianta rossa, credo che mi sarà utile, cosi come per il controllo del PH.
Il fondo l'ho gia preso e scritto sopra (Prodibio allofano fertilizzato) e ormai sarà quello.

Quindi il tuo suggerimento è di mettere in un 180 litri UNA SOLA SPECIE e solo dei pesci di fondo?? mmmm...
Freecarious76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2021, 13:45   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le vasche monospecifiche sono quelle che, alla fine, danno meno problemi sia di compatibilità che di valori dell'acqua, inoltre i pesci riescono a manifestare tranquillamente i loro comportamenti.
Una sola raccomandazione.... Pratino, piante rosse etc. Richiedono, oltre alla co2, una luce forte e una adeguata fertilizzazione, cose che, nella maggio parte dei casi, sono sgradite ai pesci.
In generale, o fai un plantacquario oppure una vasca dedicata ai pesci, vasca pensata espressamente per le loro esigenze.
Per farti un esempio, se volessi allevare i Corydoras, il fondo che hai scelto non andrebbe bene.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180aiuto , aiutatemi , con , dei , fido , juwel , negozianti , neofita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26949 seconds with 17 queries