Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 20-01-2021, 17:55   #11
Lucas85
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Vignola
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lucas85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Concordo pienamente con Marco, usare i test adesso è inutile, per le pompe è sempre meglio averne due contrapposte perché una da una sola da un lato non darà mai un movimento omogeneo quando inserirai gli animali, l'altezza della lampada avendo un shallow a mio parere può andare bene, vai con fotoperiodo normale da subito e come ti è stato detto "mani in tasca"
quindi gli do già luce ?
parto graduatamente con poche ore e cresco di settimana in settimana o parto già con 8 ore ?

come led mi conviene accendere sia canale blu che quello bianco ?
Parti già con luce piena sia bianco che blu, non conoscendo la plafo in questione i bianchi tienili per adesso al 50% e se hai rossi e verdi mettili al minimo



ho cmq appena ordinato una Maxspect RSX 150W
quelle luci che ho ora per quanto potenti mi sembrano una cinesata e cmq non mi piace avere qualcosa con controllo manuale...
Lucas85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2021, 20:26   #12
AQA
Plancton
 
L'avatar di AQA
 
Registrato: Oct 2015
Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok consideriamo pure i test in maturazione un &20;eccesso di zelo&21;, ma volevo solo cercare di portare il nostro amico a non sottovalutare l&17;importanza di essi è del corretto periodo di maturazione così da comprenderlo meglio...
In effetti per noi &20;esperti&21; (perché davvero esperti in questo hobby non si è mai��) l&17;occhio ci da una mano anche in questo periodo, ma io credo sia importante comprenderlo anche per la gestione futura...
In ogni caso è sempre un&17;opinione personale eh!

Anche io darei luce praticamente da subito...al massimo avrai prima l&17;esplosione algale che poi regredirà da sola e con l&17;ausilio della tua futura CUC (clean up crew!)

Tienici informati!
__________________
Somewhere, behind the sea.....

Nanoreef ATS only!!!!
la mia esperienza Passo-passo! https://www.youtube.com/watch?v=Y4KE7IjdgvQ
AQA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 09:30   #13
Lucas85
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Vignola
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AQA Visualizza il messaggio
Ok consideriamo pure i test in maturazione un &20;eccesso di zelo&21;, ma volevo solo cercare di portare il nostro amico a non sottovalutare l&17;importanza di essi è del corretto periodo di maturazione così da comprenderlo meglio...
In effetti per noi &20;esperti&21; (perché davvero esperti in questo hobby non si è mai��) l&17;occhio ci da una mano anche in questo periodo, ma io credo sia importante comprenderlo anche per la gestione futura...
In ogni caso è sempre un&17;opinione personale eh!

Anche io darei luce praticamente da subito...al massimo avrai prima l&17;esplosione algale che poi regredirà da sola e con l&17;ausilio della tua futura CUC (clean up crew!)

Tienici informati!
anche per le lumache pulitrici vale sempre la regola della maturazione o se vedo che crescono molto le alghe le posso anticipare un poco ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lucas85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AQA Visualizza il messaggio
Ok consideriamo pure i test in maturazione un &20;eccesso di zelo&21;, ma volevo solo cercare di portare il nostro amico a non sottovalutare l&17;importanza di essi è del corretto periodo di maturazione così da comprenderlo meglio...
In effetti per noi &20;esperti&21; (perché davvero esperti in questo hobby non si è mai��) l&17;occhio ci da una mano anche in questo periodo, ma io credo sia importante comprenderlo anche per la gestione futura...
In ogni caso è sempre un&17;opinione personale eh!

Anche io darei luce praticamente da subito...al massimo avrai prima l&17;esplosione algale che poi regredirà da sola e con l&17;ausilio della tua futura CUC (clean up crew!)

Tienici informati!
anche per le lumache pulitrici vale sempre la regola della maturazione o se vedo che crescono molto le alghe le posso anticipare un poco ?
per ora l'unico grande problema è lo scarico blau 150 , ho dovuto diminuire tantissimo la portata della pompa per abbassare un po' il rumore di gorgoglio che si sentiva di continuo... sto pensando di buttarlo via e di fare una roba manuale con dei tubi pvc , ormai le ho provare tutte , cambiare tubi grandi piccoli di discesa , creare una specie di silenziatore ecc, ma nessun metodo efficace , si riduce un po' inclinando in modo che pesca meno acqua ma non è certo il suo funzionamento ottimane .

pensavo quasi di mettere un tubo diretto che va in sump e ti mettere un galleggiante che blocca la pompa se si intoppa qualcosa ..

https://youtu.be/x8E7UJty540

Ecco il video del rumore che mi sta facendo venire voglia di buttarlo nel cestino

Ultima modifica di Lucas85; 21-01-2021 alle ore 09:34. Motivo: Unione post automatica
Lucas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 21:13   #14
antonio16
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di aspettare la nuova plafo per illuminare la vasca. I test come ti hanno detto aspetta a farli però compra quelli singoli e non le valigette che vanno bene per il dolce
antonio16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 09:42   #15
Lucas85
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Vignola
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho effettuato un cambio , ho tirato via quell'odioso overflow blau 150 e ne ho fatto uno manualmente con dei tubi in pvc .
a quel punto avevo la portata della pompa di risalita ancora troppo alto e cercando di diminuirglielo restringendo il buco di entrata sentivo che la pompa andava troppo sotto sforzo producendo rumori fastidiosi.

ho preso una nuova pompa più silenziosa con la portata più piccola , mi sembra che ora giri tutto bene .

una domanda però , per un acquario piccolo come il mio che avrà attualmente sui 110lt , basta una pompa di risalita sui 7-800lt/h ?

quella eheim di prima ne trattava più del doppio ed avendo una prevalenza altissima , mi arrivava fuori una pressione esagerata.

Lo skimmer è sicuramente grosso per i miei litri , tra l'altro ora con questa pompa mi sembra lavori meglio in generale , passano dei momenti che sembra filtri poco , forse lavora troppo l'acqua della sump , in altri momenti invece mi tira proprio via tantissimo e fa una bella schiuma secca.

prima era molto più lineare ma allo stesso tempo sembrava pulisse poco.
Lucas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 10:12   #16
AQA
Plancton
 
L'avatar di AQA
 
Registrato: Oct 2015
Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se guardi nel mio video sulla maturazione, ho evidenziato periodo ben precisi della stessa ed i vari &20;tempi&21; in cui fare le cose
C&17;è un tempo per ogni azione così anche per inserire le lumache ed invertebrati per la &20;pulizia&21;!
Non spaventarti, è un hobby che richiede metodo ma soprattutto PAZIENZA!

Per la risalita calcola più o meno 10 volte il litraggio lordo della vasca...anche perché se hai lo schiumatoio sovradimensionato avrà bisogno di essere alimentato con più acqua &20;sporca&21;
__________________
Somewhere, behind the sea.....

Nanoreef ATS only!!!!
la mia esperienza Passo-passo! https://www.youtube.com/watch?v=Y4KE7IjdgvQ
AQA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 22:55   #17
Lucas85
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Vignola
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi so che alcuni hanno detto che è presto fare i test , ma la curiosità era molta

No2 0.04
No3 7
Po4 0.1


è presto anche per inserire le prime lumache turbo ?
qualche alghetta sulle rocce c'è e cmq dalle rocce è uscito un nassarius snail o per lo meno dovrebbe essere quello ...

il ciclo dell'azoto dovrebbe essere iniziato , ho visto della roba decomposta...
Lucas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 01:17   #18
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucas85 Visualizza il messaggio
Ragazzi so che alcuni hanno detto che è presto fare i test , ma la curiosità era molta

No2 0.04
No3 7
Po4 0.1


è presto anche per inserire le prime lumache turbo ?
qualche alghetta sulle rocce c'è e cmq dalle rocce è uscito un nassarius snail o per lo meno dovrebbe essere quello ...

il ciclo dell'azoto dovrebbe essere iniziato , ho visto della roba decomposta...

È tanto presto .......
Devi aver pazienza, la vasca è allestita da pochissimo; per inserire i primi animali ci vuole tempo ( mesi)


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 09:03   #19
Lucas85
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Vignola
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lucas85 Visualizza il messaggio
Ragazzi so che alcuni hanno detto che è presto fare i test , ma la curiosità era molta

No2 0.04
No3 7
Po4 0.1


è presto anche per inserire le prime lumache turbo ?
qualche alghetta sulle rocce c'è e cmq dalle rocce è uscito un nassarius snail o per lo meno dovrebbe essere quello ...

il ciclo dell'azoto dovrebbe essere iniziato , ho visto della roba decomposta...

È tanto presto .......
Devi aver pazienza, la vasca è allestita da pochissimo; per inserire i primi animali ci vuole tempo ( mesi)


Posted With Tapatalk
lo so che ci vuole tempo , chiedevo perchè cmq dentro c'è già una lumaca nassarius e mi sembra stia bene , oltretutto somministrando luce da subito stanno crescendo diatomee , non vorrei che diventi una cosa fuori controllo .
pensavo giusto di aggiungere una lumaca turbo o due e stop



Ho abbassato un po&17; le luci , da metà a 1/4 e ridotto a 3 ore , mi sembra stiano crescendo diatomee troppo in fretta

Aggiornamento : ho fatto anche i test silicati e sono praticamente assenti ..
È possibile che siano cresciute in così poco tempo solo per la troppa luce ?
Lucas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 18:55   #20
Lucas85
Protozoo
 
Registrato: Jan 2021
Città: Vignola
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Altra foto fatta ora , ci sono sempre anche tante bollicine la sera sulle rocce e sulla sabbia , sono sempre le diatomee ?
Lucas85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25819 seconds with 15 queries