Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 09-10-2019, 17:59   #1
FabioTo
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso comune senza occhi

Ciao a tutti,

una breve introduzione per capire il caso: tre anni fa regalano a mia figlia piccola per il compleanno un pesciolino rosso. Mi sono quindi ritrovato in casa questo animaletto senza averlo cercato e, sopratutto senza sapere assolutamente niente di acquariofilia. Notando che al cambio d'acqua della (piccolissima) vaschetta il pesce sembrava agitato, ho iniziato ad informarmi, ed ho scoperto solo in quel momento che era necessario fare decantare l'acqua, che necessitava di più spazio ecc... e quindi, putroppo i primi cambi li abbiamo fatti con l'acqua del rubinetto.

Per farla breve ho preso un acquario da 80 litri e dopo averlo fatto maturare per un paio di mesi ho messo dentro il pesciolino. Dopo averlo messo nell'acquario ed aver acceso le luci ho osservato da vicino il pesce, e mi sembrava fosse privo degli occhi. Guardando meglio potevo vedere perfettamente il cristallino, che protegge il bulbo oculare, in entrambi gli occhi, ma avevo l'impressione che dentro non ci fosse nulla. Trovando assurda l'idea che gli occhi del pesce potessero sparire ho pensato a qualche strano effetto ottico, in fondo c'erano tante cose che non sapevo sui pesci. Così non ci ho più pensato. Il pesce è cresciuto, si è sempre mostrato in salute ed attivo.

L'altra settimana alcuni amici di mia feglia vengono a casa e guardano il pesciolino, ed uno di loro dice che il pesce è senza occhi, e così mi è tornato in mente quanto avevo notato anni prima. Ho fatto alcune prove ed ho scoperto che il pesce sembra effettivamente cieco.

Le mie domande sono:

cosa può avere provocato la sparizione dei bulbi oculari preservando il cristallino? Possono essere stati i primi cambi con acqua del rubinetto non decantata?
E' possibile migliorare in qualche modo la sua condizione?
Avevo intenzione di prendere una acquario più grande per mettere un secondo pesce, ma a questo punto ho dei dubbi, cosa mi consigliate?
Un pesce in quelle condizioni può comunque avere una vita soddisfacente? A me sembra attivo e in salute (se non avessi fatto diverse prove non mi sarei accorto del problema)

Grazie





FabioTo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2019, 20:09   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh mamma, povero pesciolino
Sembra proprio non abbia più gli occhi.. Escludendo la lite con altri pesci( visto che è da solo in vasca),posso solo pensare a qualche infenzione che lentamente lo ha portato in questo stato. Però ormai c'è poco da fare per lui

Comunque può sopravvivere visto che sta in acquario( in natura sarebbe spacciato).Diciamo che riesce comunque ad "accorgersi" del cibo. Tu tieni d'occhio se mangia e assicurarti che non ci siano in vasca arredi taglienti o appuntiti.
Ovviamente in questo caso è meglio che stia da solo,altrimenti con un altro pesce rosso in vasca, lui mangerebbe poco o nulla.

ps: a titolo infomativo, i pesci rossi è meglio tenerli come minimo in coppia( non è il tuo caso questo visto il problema) e per due rossi comuni il litraggio minimo della vasca deve essere 200 litri netti
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comune , occhi , pesce , rosso , senza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15547 seconds with 15 queries