Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 09-01-2015, 00:24   #1
FedeCaos
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragionamento maturazione batteri

Stavo leggendo un po' di cose riguardante la maturazione dei batteri e mi è sotto un dubbio. Lo scrivo qui in modo da poter ragionare insieme. Fondamentalmente i batteri che si creano durante la maturazione di 4 settimane del filtro si trovano tecnicamente già dentro l acqua, ma non hanno un posto dove stabilirsi. Questo posto lo trovano all'interno del filtro, che grazie al suo lavoro, li raccoglie e li accumula in appositi "contenitori" (cannolicchi, biosfere, ecc. ecc.). Fin qui tutto sotto controllo, però poi ho ragionato sul fatto che i batteri si insediano anche all'interno della vasca, sul fondo, sulle piante e sugli ornamenti che posso accoglierli. Questo mi suscita 2 ragionamenti. Il primo è che se io tenessi l'acquario (nuovo) pieno, senza il filtro acceso, ma magari con un aeratore in modo da dare ossigeno ai miei batteri, loro dovrebbero colonizzare comunque la vasca, poiché grazie alle micro-correnti che si creano nel micro-mondo subacqueo troverebbero con molta probabilità un punto dove "attecchire" e riprodursi, fatto ció basterebbe accendere il filtro per pochi giorni per far arrivare ai materiali all'interno del filtro e farli insediare. Con questo ragionamento mi viene spontaneo però pensare anche al fatto che potrei mettere dapprima i cannolicchi o un loro equivalente in vasca e poi semplicemente spostarli nel filtro. Questo ragionamento è di puro carattere teorico, per cercare di comprendere la vita batterica della vasca. Il secondo ragionamento più pratico mi porta a pensare che se quello che ho scritto prima è logico, e qui chiedo un vostro intervento per aiutarmi a comprenderlo, questo vorrebbe dire che se io per caso lasciassi dei cannolicchi in vasca (dove si trova una grande quantità di ossigeno in proporzione ad un filtro esterno) e mi saltasse la corrente, bloccando il filtro, quindi l ossigeno per i batteri e quindi la loro morte, mi basterebbe (per modo di dire, toccherebbe fare tutti i calcoli per capire quanto ossigeno serve ai batteri, quanto ne consumano e quanto ossigeno cè in vasca) sostitutire i cannolicchi del filtro con quelli della vasca? Questo non mi sembra un metodo definitivo, ma potrebbe dare una speranza in più nel caso di corto circuito o mancanza di energia per i nostri filtri con un gesto veramente poco invasivo come quello di lasciare un po' di cannolicchi in vasca.
Scusatemi se sono stato così prolisso, volevo spiegarmi bene.
Se ho sbagliato sezione spostatelo senza problemi, vorrei solo che più persone mi aiutassero in questo ragionamento, grazie !

Ultima modifica di FedeCaos; 09-01-2015 alle ore 01:00. Motivo: Correzione titolo
FedeCaos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2015, 12:44   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
In soldoni (ma parecchio in soldoni): in vasca ce ne stanno di batteri, ma il loro numero (la loro densità) dipende da quanto hanno "da mangiare", quindi dal flusso dell'acqua.
Se si nutrono solo di quello che arriva "per diffusione" (grazie alle "microcorrenti" di cui parli, ossia in acqua libera), saranno in numero minore che se sono nutriti da un flusso continuo (nel filtro).
Il filtro "moltiplica" la capacità filtrante delle superfici, perché offre tanta supeficie (cannolicchi, materiali porosi, ecc.) ed un buon flusso.
Sono possibili (e ci sono ottimi esempi sul forum) vasche senza filtro ma con fauna ridotta al minimo (tipo una coppia di danio in 80 - 100 lt). Il filtro è la vasca stessa, e il flusso d'acqua quello che arriva per diffusione nella colonna.

Per tornare alla domanda, non c'è nessun bisogno di "cambiare cannolicchi" in caso di interruzione di corrente (a meno che non sia durata dei giorni), sopravvivono ore o anche un giorno.
Sostituirli con cannolicchi presi in vasca sarebbe anche (teoricamente) possibile, ma questi ultimi sarebbero molto meno colonizzati, per quanto già detto sopra, per cui sarebbe inutile (o quantomeno poco risolutivo).
In pratica, spostare i cannolicchi è lavoro inutile e il gioco non vale la candela IMHO (inoltre, quando sono ben maturi, ogni volta che li tocchi, perdono materiale organico e fanghi a giro per la vasca).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 13:57   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo anche altre considerazioni: ho scritto più volte che questa storia delle 4 settimane lascia il tempo che trova, ti garantisco che puoi anche lasciare un acquario fermo per 5 o 6 settimane ,ma se dentro quell'acquario non c'è nulla, cioè solo acqua pulita e nient'altro, quella vasca non si colonizzerà mai, anche se la fai "maturare" 3 mesi.. di solito la vera maturazione di una vasca comincia quando si inseriscono i pesci, ed è per questo che si consiglia di popolare gradualmente una vasca, cioè di inserire i pesci gradualmente, pochi alla volta..con l'arrivo dei pesci aumenta il carico organico e di conseguenza anche la biomassa batterica..

una vasca matura è piena zeppa di batteri praticamente ovunque e in teoria potrebbe anche fare a meno di un filtro (con le dovute accortezze ovviamente ) . molte vasche si possono gestire tranquillamente solo con una pompa di movimento e stop. senza filtro. molta gente conduce vasche senza filtro, ma bisogna stare più attenti, eventuali errori si pagano caro e la fauna è molto esigua. il filtro serve come importante riserva di batteri ma soprattutto serve a raccogliere in un unico punto la sporcizia, così da poterla poi rimuovere con facilità: la pompa richiama nel filtro lo sporco, il quale si ferma sulla lana e poi tu rimuovi la lana con tutto lo sporco. i filtri sono stati inventati soprattutto per questa funzione, cioè per raccogliere lo sporco in un punto e poi prelevarlo dalla vasca, non tanto perchè debbano contenere batteri.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 10-01-2015 alle ore 12:30.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie N/A Ringrazia per questo post
Mi piace N/A Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario nuovo , batteri , maturazione , ragionamento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24877 seconds with 16 queries