Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2021, 15:44   #11
Papo82
Protozoo
 
Registrato: Apr 2021
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
No, non ha senso, lascia perdere. Il problema non è l’acquario fisico ma ciò che c’è in vasca.
Innanzitutto, come già detto, i neon sono assolutamente da levare, sono pesci che vivono in acque con valori diametralmente opposti a quelli dei guppy (e per favore non dire che al contrario dei guppy loro stan benissimo ecc. ecc. perché non vuol dire proprio nulla).
Detto ciò, benissimo per i nitriti a 0.
Dici che i pesci deperiscono, in che senso? Diventano magri e gobbi? Non mangiano e/o sputano il cibo?
La guppy del video non sembra affatto deperita...
Se hai già tentato con il flagyl senza risolvere potrebbe trattarsi di vermi e non flagellati.
Ok per i neon cerco di trovargli un altra sistemazione con acqua più acida. Mi avevano detto che erano compatibili.
Il giorno dopo al video la guppy ha iniziato a deperire, si è scavata nella pancia, ma non si è deformata. Penso che abbia anche abortito perchè non ha più la pancia e la macchia nera.

Inizialmente continuano a mangiare, ma nell'ultima fase non cercano più il cibo.
Come posso capire se sono vermi?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, ieri su consiglio dell'addetto del negozio ho iniziato il trattamento con Omnipur S.
Per ora non sembra aver fatto tanto effetto.

Ultima modifica di Papo82; 29-04-2021 alle ore 15:48. Motivo: Unione post automatica
Papo82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2021, 15:59   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non è facile, o è addirittura impossibile, distinguere i flagellati dai vermi, di Aviano che si va a tentativi.
Volendo tentare dovresti procurarti un farmaco che si usa per cani e gatti e che si chiama ascarilen.
Riguardo i neon, purtroppo i negozianti raccontano tante storielle così fanno felice il cliente e ne assicurano il ritorno per l’acquisto di farmaci e nuovi pesci in sostituzione a quelli morti.
Però non ho capito una cosa...la guppy del video è morta o no?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 16:15   #13
Papo82
Protozoo
 
Registrato: Apr 2021
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Purtroppo non è facile, o è addirittura impossibile, distinguere i flagellati dai vermi, di Aviano che si va a tentativi.
Volendo tentare dovresti procurarti un farmaco che si usa per cani e gatti e che si chiama ascarilen.
Riguardo i neon, purtroppo i negozianti raccontano tante storielle così fanno felice il cliente e ne assicurano il ritorno per l&17;acquisto di farmaci e nuovi pesci in sostituzione a quelli morti.
Però non ho capito una cosa...la guppy del video è morta o no?
Ciao è grazie delle informazioni.

Quella del video è ancora viva, ma non messa molto bene.

Ne è morta un'altra che è peggiorata all'improvviso (stessi sintomi).

Appena riesco ti invio un video della situazione attuale.

Per evitare di aggiungere un ulteriore farmaco all'acquario, posso fare qualcosa per arginare le perdite?
Papo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 16:53   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco, io avevo capito che fosse morta quella del video per quello avevo escluso i parassiti intestinali.
Attendo il video.
Quanto dovrebbe durare il trattamento con il farmaco che ti hanno dato?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 16:55   #15
Papo82
Protozoo
 
Registrato: Apr 2021
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul foglietto c&17;è scritto un&17;unica dose e se non porta risultati dopo una settimana ripetere
Papo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 17:16   #16
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando dice di procedere con il cambio e/o con l’inserimento dei Carboni attivi?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 17:18   #17
Papo82
Protozoo
 
Registrato: Apr 2021
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se dopo 7 giorni non è visibile alcun miglioramento è necessario ripetere tutto il tratta- mento dopo aver filtrato l&17;acqua per almeno 24 ore con carbone attivo.
Papo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 18:37   #18
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto farei il trattamento in contemporanea
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 23:39   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Papo82 Visualizza il messaggio
Purtroppo anche questo guppy se ne andato. Stiamo a 4.
Non so cosa fare.
Iniziano a strofinarsi, poi deperiscono e poi muoiono.
Ora me ne sono rimasti altri 4 che si grattano.
Mi sa che se muoiono tutti abbandono questo hobby.
Nessuno che mi sa dare una mano.
Le ho provate tutte: bagni di sale, temperatura a 30 gradi, ora ho aggiunto anche del sera omnipur s.
E' come se l'acuario fosse infestato da qualcosa.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il problema è solo che rimane spesso in superficie o c'è altro... mangia? respira regolarmente? hai potuto vedere le feci?
Il respiro sembra accellerato. Mangiano poco. Le feci sembrano tornate normali. Sembra che ha le branchie leggermente arrossate.
probabilmente sono parassiti della pelle /branchie... aumentando la temperatura li metti ancor più in difficoltà. Forse dovresti anche cambiare fornitore di pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 23:48   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Papo82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
No, non ha senso, lascia perdere. Il problema non è l&17;acquario fisico ma ciò che c&17;è in vasca.
Innanzitutto, come già detto, i neon sono assolutamente da levare, sono pesci che vivono in acque con valori diametralmente opposti a quelli dei guppy (e per favore non dire che al contrario dei guppy loro stan benissimo ecc. ecc. perché non vuol dire proprio nulla).
Detto ciò, benissimo per i nitriti a 0.
Dici che i pesci deperiscono, in che senso? Diventano magri e gobbi? Non mangiano e/o sputano il cibo?
La guppy del video non sembra affatto deperita...
Se hai già tentato con il flagyl senza risolvere potrebbe trattarsi di vermi e non flagellati.
Ok per i neon cerco di trovargli un altra sistemazione con acqua più acida. Mi avevano detto che erano compatibili.
Il giorno dopo al video la guppy ha iniziato a deperire, si è scavata nella pancia, ma non si è deformata. Penso che abbia anche abortito perchè non ha più la pancia e la macchia nera.

Inizialmente continuano a mangiare, ma nell'ultima fase non cercano più il cibo.
Come posso capire se sono vermi?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, ieri su consiglio dell'addetto del negozio ho iniziato il trattamento con Omnipur S.
Per ora non sembra aver fatto tanto effetto.
I sintosmi sono abbastanza diversi se il pesce ha i vermi probabilmente ha anche flagellati (che sono comunque quasi sempre presenti anche in pesci sani) se invece ha solo i flagellati non è detto che abbia anche i vermi. Con i flagellati il pesce dopo poco inizia a non mangiare più ma può andare avanti anche per settimane senza morire, le feci diventano filamentose e bianche o trasparenti. Con i vermi il pesce continua a mangiare ma continua a dimagrire, a volte i vermi si vedono proprio uscire con le feci, somministrando alcuni prodotti vermifughi ma anche dei semplici semi di zucca tritati dovresti vederli se isoli il pesce in una vaschetta sterile. Comunque dalla descrizione che fai sembrerebbe più un problema di parassiti esterni che vanno a interessare l'apparato respiratorio per questo ti muoiono in poco tempo... sia flagellati che vermi hanno un decorso piuttosto lungo. Potresti provare a trattare in vaschetta separata sterile con prodotti tipo sera Tremazol o con con il Droncit (vermifugo per cani).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , guppy , pompa , superficie , vicino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27098 seconds with 13 queries