Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-05-2019, 13:32   #1
lollori
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Nardò
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto allestimento primo acquario carassi

Buongiorno a tutti, a breve mi arriverà un acquario da 180 litri in cui vorrei trasferire due pesci rossi che mi sono stati regalati da circa 2 settimane (Jesse, uno Shubunkin, e Greg, un classico Carassio).
Non avendo alcuna esperienza in questo campo, chiedo consiglio a voi più esperti.
Attualmente i pesci si trovano in una vaschetta da 14 litri circa (la classica vaschetta che vendono per pesci rossi) al cui interno ho provveduto a mettere un piccolo filtro e un areatore, oltre alla ghiaia e due piantine finte. Ad ogni cambio parziale, l'acqua viene trattata con il biocondizionatore Acquasafe della Tetra.
Chiedo consiglio a voi per l'allestimento del mio primo acquario che sto per acquistare come ho già specificato sopra.
Nello specifico (essendo un completo neofita) vorrei sapere che tipo di ghiaia è più adatta a dei pesci rossi e alle dimensioni dell'acquario, io avevo pensato al quarzo ceramizzato di color nero. Mi piacerebbe anche metterci delle piante vere, ma ho letto che i Carassi le distruggerebbero a parte alcune (tipo la Anubias), quali altre piante potrei mettere?
Facendo qualche ricerca ho scoperto la Vallisneria; è una pianta che mi piace molto e vorrei sapere se potrei inserirla nell'acquario e se ha bisogno di un fondo fertile oppure no, e di particolari cure.
L'acquario che ho deciso di comprare è usato, e di conseguenza senza filtro. Voi che filtro mi consigliereste? A tal proposito, mi è stato regalato per il compleanno un buono Amazon da 100 euro che potrei usare per acquistare il filtro o eventualmente altro materiale necessario all'acquario.
Inoltre volevo chiedere un'ultima cosa: mi piacerebbe avere insieme ai miei pesci rossi un "pulitore"; ho letto online che molti inseriscono delle lumache all'interno della vasca, quali mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!
lollori non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2019, 18:38   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Togli il filtro dal 14 litri , se ti fa' il picco dei nitriti rischi che ti muoiono entrambi , per il momento e meglio che cambi l'acqua regolarmente e che non esageri col mangime finche' non trovi una sistemazione migliore ai due pesci .
Sia per il carassio che penso anche per l'altro .. il 180 litri sara' adatto per qualche anno poi dovrai nuovamente trovare una sistemazione ai due pesci perche' crescono molto , i carassi sono pesci da laghetto o acquari grandi .
Dal 14 litri dove li tieni ora togli gli arredi così non togli spazio agli animali .
Per allestire il nuovo acquario il ghiaietto va bene , per le piante da utilizzare guarda in sezione "pesci d'acqua fredda" , ci sono altri acquari allestiti per i pesci rossi .
Per un 180 litri Askoll pratiko 200 o visto che hai i carassi potresti anche mettere il pratiko 300 e del photos che lasciato a bordo acquario ti fa' anche lui da filtro .
I pulitori spesso sporcano piu' degli altri pesci e in piu' tu hai pesci di acqua fredda quindi dovresti trovare specie che vivono agli stessi valori , prova a chiedere in sezione "pesci di acqua fredda " .

Io il filtro lo comprerei usato e con quel buono da 100 euro comprerei un po' di materiali , sfondo - retino - mangimi - termo riscaldatore - piante ecc.. dovresti pero' crecare di acquistare tutto dallo stesso venditore per non pagare piu' spedizioni .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 19:46   #3
massi051
Plancton
 
L'avatar di massi051
 
Registrato: Mar 2017
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro il carassio comune in 180 Lt non ci sta, ma per una coppia (non di più ) di ornamentali per me può andare bene.

Posted With Tapatalk
massi051 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestimento , carassi , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21943 seconds with 15 queries