Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-03-2018, 16:09   #1
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ictio

Ciao a tutti,

Ho da pochi giorni inserito 4 Black Molly bianchi nel mio acquario appena maturato. Qualche giorno dopo l'inserimento ho effettuato il primo cambio d'acqua (in quanto è finito il mese di maturazione). Anche se ho tenuto la tanica dell'acqua da 20 litri , già biocondizionata, attaccata al radiatore per 24 ore (in modo che raggiungesse circa i 25 gradi, temperatura dell'acqua dell'acquario), ho notato un piccolo abbassamento di temperatura a seguito di questo cambio acqua di 20 litri su 100 ( la temperatura è passata da 25 gradi a 22-23, per poi tornare rapidamente a 25). Non so se sia stato lo stress da trasferimento dal negozio all'acquario di casa, non so se sia stato questo piccolo shock termico, fatto sta che i nuovi Black Molly hanno cominciato a grattarsi sul fogliame. Controllando meglio ho visto che sulla coda hanno dei puntini bianchi. A distanza di 2-3 giorni da questi sintomi di sfregamento stamattina uno è morto (anche se stranamente era l'unico che non aveva alcun puntino bianco sulle pinne).

Leggendo i sintomi in vari forum ho scoperto che dovrebbe trattarsi di ictio. Ho già alzato da ieri la temperatura a 30 gradi. Ho spento la luce e ho ordinato un areatore che spero arrivi prima possibile.

Cosa posso fare ancora? Vorrei evitare l'uso di farmaci. Dentro ci sono altri 4 portaspada che sono sempre stati benissimo, e hanno cominciato a grattarsi anche loro, anche se non presentano puntini bianchi (solo uno ne ha uno singolo sulla coda).

Seguendo questa "terapia" acqua a 30 / 32 gradi, luce spenta e areatore c'è la possibilità che guariscano?

Grazie
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2018, 16:19   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa bisogna capire se è ictio altrimenti aggiunti stress su stress, una temperatra di 30 gradi è molto stressante per i tuoi pesci. Poi bisogna sapere che valori hai in acquario e quanto tempo hai fatto maturare la vasca perché parli di mese di maturazione ma da quel che leggo i pesci erano già dentro. Prova a rilevare i valori dell'acqua, fai foto dei pesci e della vasca.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 16:31   #3
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca l'ho fatta maturare 1 mese, nel senso che il mese è passato (avviata il 16 febbraio). A 20 giorni essendo i nitriti a zero ho inserito i primi 4 portaspada. I nitriti li ho controllati quasi giornalmente e sono sempre stati e rimasti a 0 assoluto. I nitrati sono relativamente alti (25-30) perché l'acqua del rubinetto del mio comune ha i nitrati a 31. Adesso vedo di recuperarti anche i valori di gh è kh ma erano anch'essi Altino. Tipo 8 e 6. Il ph invece è 8.0. anche questo controllato spesso. Il cloro è a 0. Gli ultimi (i 4 Black Molly bianchi) li ho inseriti proprio a mese di maturazione completato . E li ho fatti acclimatare inserendo il sacchetto in acqua, inserendo nel sacchetto ogni 10 minuti l'acqua dell'acquario, e inserendoli prendendoli col retino (senza quindi mettere l'acqua del negoziante dentro a quella del mio acquario).

Mi sembra di aver seguito sempre tutti i passaggi giusti.

Appena ho un attimo faccio le foto e pubblico.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 16:57   #4
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0










Spero che si riesce a vedere qualcosa perché giustamente questi continuano a muoversi.
------------------------------------------------------------------------
Un altro comportamento che ho notato è che spesso stanno fermi sul fondo, immobili. E poi ripartono...e si grattano pure sul ghiaino.




Ultima modifica di carlozvr; 20-03-2018 alle ore 17:00. Motivo: Unione post automatica
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 17:23   #5
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo i valori come sopra. GH 8 kh 6 cloro 0 nitriti 0 nitrati 25 ph 8.0
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 20:38   #6
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno riesce a darmi una possibile diagnosi e un aiutino?

L'acqua anche se ho messo il termo riscaldatore a bomba, ho visto che non raggiunge i 30 gradi (il termometro è dall'altra parte dell'acquario e segna 29). Ho notato che già alzando la temperatura i puntini bianchi sulla coda di due Black Molly bianchi sono quasi spariti, ne sono rimasti molti meno.

Cosa devo fare? Tengo sta temperatura a 30 gradi o non la tengo? Tengo la luce spenta o no? (Come vedete ho diverse piante vive). Metto l'areatore?

Nei siti che ho trovato per l'ictio parlano di 10 giorni minimo così. Se non si vogliono usare medicinali parlano addirittura di 3 settimane per estirpare sto parassita definitivamente.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2018, 23:09   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembra un acquario appena allestito dalle immagini... comunque se alzi la temperatura l'areatore è obbligatorio e deve restare acceso 24 ore fino a quando la temperatura non sarà riportata ai valori normali. Per me va sempre utilizzato il medicinale se si è sicuri dell'ictio, vero è che in alcune occasioni i pesci sono in grado di reagire senza aiuti esterni. Magari qualche bagno in acqua e sale potrebbe aiutare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2018, 23:25   #8
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È un acquario appena allestito. O meglio. Ha appena finito il suo mese di maturazione (siamo a un mese e una settimana circa). L'areatore purtroppo mi arriva domani/dopodomani. Però vedo che intanto con temperatura a 29 gradi (il termo riscaldatore non riesce a fargli raggiungere i 30 gradi anche se l'ho impostato a 32) e con le luci spente i pesci sembrano stare meglio. Oggi erano molto vispi, si grattavano meno e i Black Molly tenevano la pinna dorsale più distesa.

Per i bagni di sale ho il terrore di procurargli uno shock e peggiorare la situazione . Non so se è ictio, vedo che sulla coda avevano dei puntini bianchi, che adesso sono diminuiti e in un paio spariti! Quindi l'ipotesi è quella. Un altro ha ipotizzato un altro verme della pelle, tale gyrodactylus.

Quando il maschio apre la pinna dorsale ho potuto intravedere un paio di puntini bianchi anche lì!

Se tengo temperatura alta + luci spente + areatore a palla (appena mi arriva) per una ventina di giorni, o magari 30 per essere sicuri, riesco a debellarlo anche senza fargli i bagni di sale?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2018, 16:43   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
30 giorni di luci spente (a parte che è tutto da dimostrare che sia utile a combattere la patologia) ti distruggono le piante. Comunque non è ben chiaro quanto hai lasciato maturare l'acquario senza pesci perché dici "siamo a un mese e una settimana" ma i pesci già sono dentro per cui il calcolo va fatto non ad oggi ma a quando hai inserito il primo pesce. A vedersi sembra una vasca allestita da pochi giorni, poi ti consiglio di non piantare nella ghiaia le anubias perché è facile che ti marciscano a lungo andare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2018, 16:55   #10
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La anubias è quella davanti a destra o davanti a sinistra (cioè è quella davanti all'anfora o dietro al teschio bianco)? L'avevo letto questa cosa ma nella mia ignoranza non sapevo quale Delle due dover tirare fuori!

L'acquario l'ho fatto partire così come lo vedi esattamente il 16 febbraio, con biocondizionatore e attivatore batterico. ho messo i primi 4 pesci (4 portaspada) dopo 3 settimane abbondanti, dopo un'altra settimana (quindi a mese appena compiuto) ho inserito i 4 Black Molly bianchi.

Ho cominciato a misurare nitriti e nitrati dalla terza settimana in poi, e sono sempre stati a zero, come lo sono tutt'ora. Li ho misurati quasi giornalmente. Sempre zero.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ictio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24294 seconds with 15 queries