Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-01-2017, 18:54   #11
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david3 Visualizza il messaggio
con la vasca che hai io resterei sul genere Aphyosemion, per i Fundulopanchax per me ci vogliono dagli 80 litri in su quando si parla di vasca per l'allevamento. Perchè il problema non è tanto il litraggio quanto l'area di base della vasca e, come tutti i killi, la loro grande prolificità!!
per non parlare poi della competizione per il territorio che si instaura tra i maschi, specie più, specie meno ( e i fundulopanchax son belli cazzuti )...

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, io allevo gli aphyosemion bivvitatum
ah, alla fine li hai trovati
Concordo con te in linea generale,vorrei sfoltire la popolazione ma non so a chi darli,ma per esperienza personale tra i fundulopachax si instaura una gerarchia abbastanza marcata e gli scontri non sono particolarmente cruenti tra maschi.Un trio i 30/40 litri rettangolari con un minimo di barriere visive si puo' fare per me,poi ovvio se hai a disposizione un 80 litri ben venga.....!!!!E se ci metti degli aphyosemion piu' piccoli,meglio ancora!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2017, 12:15   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si @david3 , dopo un'estenuante ricerca li ho trovati ed ora sono con me da ottobre, li ho presi che erano appena sessabili, ora sono cresciuti ed anche i colori si sono fatti belli vivaci, ora attendo solo le deposizioni (che non so come riconoscere)
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 17:35   #13
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
per esperienza personale tra i fundulopachax si instaura una gerarchia abbastanza marcata e gli scontri non sono particolarmente cruenti tra maschi.
Mmmmhhh, interessante... allora questa tendenza si estende anche ai Fundulopanchax... sarebbe da confermare se tutti i killi ciprinodontidi fanno così! @Luca_fish12 @Robi.C voi sapete qualcosa in più a riguardo?

Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Un trio i 30/40 litri rettangolari con un minimo di barriere visive si puo' fare per me,poi ovvio se hai a disposizione un 80 litri ben venga.....!!!!E se ci metti degli aphyosemion piu' piccoli,meglio ancora!
Si certo, tutto dipende da come è impostata la vasca e da come la gestisci!
ma è SEMPRE meglio progettare bene le cose dal principio... un buon inizio vale oro!

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
ora attendo solo le deposizioni (che non so come riconoscere)
Quando ne vedi una la riconosci, credimi
i miei preferiscono le ore dell' "alba" e del "tramonto" per deporre ( specialmente dopo un'abbuffata di BUON cibo ). Vedi se riesci a ricreare un po' l'atmosfera, basta anche accendere un piccolo led quando le luci principali si spengono.

Comunque cosa intendi fare poi con le uova?
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 18:35   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente pensavo di lasciar fare alla natura, ho inserito il mop un mesetto fa ma mi rendo conto che non sapendo bene cosa cercare anche volendo non potrei prelevare le uova (sempre che abbiano raggiunto la maturità sessuale ed iniziato gli accoppiamenti). Il maschio ogni tanto scaccia le femmine (una in particolare modo), ma oltre a questo non ho visto nulla. Tu cosa mi consigli?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 01:54   #15
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
(sempre che abbiano raggiunto la maturità sessuale ed iniziato gli accoppiamenti).
ah già, hai detto che li hai da ottobre; quindi almeno 6 mesi dovrebbero averli giusto?
non so precisamente a quale età siano pronti per riprodursi... comunque ancora qualche mese in generale.

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Il maschio ogni tanto scaccia le femmine (una in particolare modo), ma oltre a questo non ho visto nulla.
no no, quando ci prova è diverso, non le scaccia, anzi...

ti consiglio inoltre di cercarti qualche video di accoppiamenti su internet perchè probabilmente, anche se appartenenti allo stesso genere, diversi tipi Aphyosemion hanno comportamenti sociali e "seduttivi" un po' differenti ( tranne appunto il fatto che se un maschio vuole accoppiarsi non scaccia le femmine ).
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 02:25   #16
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh non hai tutti i torti, non mi è mai venuto in mente di cercare video sulla loro riproduzione, forse perché non ho mai trovato troppe informazioni su questa varietà di villi; ad ogni modo ho appena dato un occhio e ne ho trovato uno dove il maschio sembra fare una sorta di danza davanti ad una femmina.
Il mio trio dovrebbe avere giusto 6 mesi, se non ricordo male quando li ho portati a casa dovrebbero aver avuto 2 mesi, ora mi sembrano adulti ma non sono sicura lo siano anche a livello sessuale.
Questo è il maschio:
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 20:31   #17
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
ne ho trovato uno dove il maschio sembra fare una sorta di danza davanti ad una femmina.
si, anche i miei fanno una cosa simile!
inoltre una cosa che hanno sicuramente tutti in comune è la conclusione: maschio e femmina affiancati (di solito lei è quella più affossata nel mop/radici/fibra di cocco/ecc..) che vibrano un po' similmente ai betta. se vedi ciò, stai sicura.

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
ora mi sembrano adulti ma non sono sicura lo siano anche a livello sessuale.
pazienza e osservazione... comunque se ancora non superano i 3 cm (coda compresa) direi di concentrarti di più su una buona alimentazione e sul fornire una vasca biologicamente attiva per i nascituri !
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 16:23   #18
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti un mesetto fa ho notato una delle femmine tra le radici delle anubias ma non ho visto nulla che somigliasse ad uova, beh attenderò senza problemi, grazie dei consigli!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , kill , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21960 seconds with 15 queries