Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2006, 11:40   #1
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per cominciare

Ciao a tutti

... premetto che ho un acquario dolce, ma da un po' mi frulla l'idea di allestire un nanoreef.
Stò leggendo molto questi giorni sia qui nel forum sia sulla parte riguardante i nanoreef sul portale. Ma ora vorrei cominciare ad indirizzare meglio le idee e realizzare una sorta di progetto che piano piano mi porti a realizzare l'allestimento.

Allora poche idee e confuse

Diciamo che vorrei realizzarlo con il metodo naturale (che mi sembra quello più semplice... mi sbaglio?)

Prima cosa la vasca: meglio il tradizionale parallelepipedo o un cubo?... litraggio?... considerate che l'idea è di creare come un sopramobile, ma niente di microscopico. Con meno amenicoli possibili attaccati e meno fili possibili (forse stò esagerando...non esiste una cosa del genere)

Via ai consigli !!!

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2006, 14:45   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
babalus, per aiutarti a scegliere :...la vera difficolta , comunque superabinssima con costi aggiuntivi di attrezzature è l'abbinamento coralli ( specialmente duri) e pesci ....se non hai intenzione di mettere pesci le cose si sempificano ed i costi si abbassano , ti spiego ...nel reef gli inquinanti sono praticamente nulli , si parla di 0,0...ed i pesci inquinando tantissimo ... possono creare seri problemi , non pensare ad una vasca senza pesci , smorta , i colori dei coralli con gamberetti e peguri possono ricreare unn biotipo eccezzionale..... allora se il tuo scopo sono i colori il meglio te lo offrono le hqi dunque per non sprecare troppa luce io starei su una vasca da 60 x 50 45....con sump e rabbocco automatico dell'acqua evaporata , se vorrai inserire un paio di pesci potrai farlo inserendo nella sump lo schiumatoio . volendo potri inserire nella sump anche altre attrezzature utili allallevamento dei ciralli , anche in un secondo tempo . la sump offre un notevole aiuto perchè permette di ospitare la parte tecnica , e di nasconderla ....se farai le cose per bene la mortalità sarà un a casualità
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 07:47   #3
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie fappio per la tua disponibilità. I pesci mi piacerebbe metterli ma so già in partenza che richiederebbero una vasca di dimensioni maggiori e più accessoriata.
La vasca che tu mi proponi nel tuo esempio la vedo troppo grande, io vorrei rimanere su dimensioni tipo il cubo della Wave (30x30x30)... ti dico tutto... magari metodo naturale (anche DSB o Jaubert sembrano interessanti) roccia e una o due pompe di movimento e basta (magari un rabbocco automatico).
Secondo te funziona una cosa del genere? ...
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 08:57   #4
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che funziona...! ma dovrai rinunciare ai pesci...sia per un fattore di spazio-litraggio, sia per una questione di schiumatoio, vista l'impossibilita' di metterlo in vasca oltre ad un fattore antiestetico come citato anche da te sopra..
Se sei indirizzato solo a coralli non troppo esigenti, la wave e' una vaschetta molto carina...cmq dovrai potenziare le luci dato che la plafo di serie e' indirizzata per acquari d'acqua dolce...

La soluzione di fappio puoi prenderla in considerazione se non vuoi rinunciare ai pesci... e le misure sono davvero ottime...ti consiglio cmq di farci un pensierino...

ciao..
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 09:10   #5
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie wortice

Quote:
cmq dovrai potenziare le luci dato che la plafo di serie
sai darmi una dritta al riguardo (provengo dal dolce) non so su che potenza andare e soprattutto meglio i molli o i duri???
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 09:28   #6
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I molli sono molto più facili (in media) e meno esigenti. Crescono bene e danno soddisfazioni. I duri....sono molto più belli e colorati, crescono creando qualcosa di simile ad una vera barriera corallina...ma esigono condizioni perfette....e soprattutto una luce pazzesca. Dal punto di vista dell'acquariofilo secondo me la differenza sta tutta nella luce. Se pensi che un giorno ti girerà per la testa l'idea di allevare duri...allora parti subito con una plafoniera hqi...ne trovi anche a prezzi ragionevoli nel mercatino. Potenza...in base alla vasca. Comunque al massimo sui 150 watt...oltre rischi di friggere tutto. Viceversa...per molli e qualche duro poco esigente neon t5 (in abbondanza) o anche plafoniere pl sulle vasche più piccole.
Se leggi i tutorial del nanoreef troverai un po di indicazioni sul rapporto watt-litro...che ha poco senso ma un'idea la dà.
Comunque una volta scelto cosa vuoi allevare...scegli in quale vasca...e quindi quali luci. Poi proponi il tuo progetto e senti cosa ti risponde il forum.
Ultima cosa...ti consiglio di frequentare il mercatino. Trovi sempre quello che cerchi a prezzi decisamente convenioenti. In particolare animali e orcce vive se ne trovano in abbondanza. Le rocce le paghi la metà che in negozio, e sei sicuro che siano ben popolate, pulite ecc. le mie sono molto meglio di qualsiasi roccia che abbiavisto in negozio.....
__________________
Si riparte! E stavolta niente intrugli nella vasca....
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 09:28   #7
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
babalus io ho il cubo wave 25X25X30 e ho potenziato l'impianto luci aggihngendo una solaris da 9W per un totale di 18W...

certo non posso inserire coralli esigenti ma diciamo che mi posso permettere una buona scelta comunque e anche a livello estetico della vasca fa la sua bella figura

per le pompe.. a me hanno consigliato le eheim compact 300 e devo dirti che per ora sono soddisfattissimo... sono molto piccole, facilmente posizionabili e hanno anche una buonissima portata(300lt/h)
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 09:37   #8
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli... vi terrò informati

bardakssj avevo letto del tuo cubo nella sezione dolce.
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 09:46   #9
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che ho fatto un casotto... mo tutti i dolcini vogliono passare al salato col cubo

scherzo ne
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 09:56   #10
babalus
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


...a me era già un po' che mi ronzava l'idea...

o forse è solamente un discorso ormonale (ricordi la teoria di cleo??? )
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cominciare , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17789 seconds with 15 queries