Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2017, 11:15   #1
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ATM Colony, esperienze a riguardo?

Buongiorno,
dato che l'argomento è delicato premetto che non voglio innescare polemiche.
Detto questo volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato o ha esperienze di utilizzo del prodotto che ho indicato nel titolo.

Fa parte della linea di prodotti utilizzati da quei tizi americani del programma tv e si dice sia molto buona ed efficace.

Il prodotto promette di colonizzare in tempi rapidissimi il filtro permettendo già da subito l'inserimento dei pesci, è utilizzato anche a livello professionale (si dice).

Sinceramente la cosa mi incuriosisce, il protocollo dice di versare l'intera boccetta e mettere i pesci subito dopo, avendo cura di alimentarli poco per i giorni successivi.

Non essendo proprio una neofita sono ben consapevole che un acquario necessita di molto più tempo per essere a tutti gli effetti stabile, ma credo che sia anche piuttosto probabile che se veramente quel prodotto contiene quello che dice i batteri riescano a colonizzare più velocemente e ad iniziare a sostenere un minimo di carico organico. E per minimo solo alcuni pesci ed aggiunti gradualmente

Vi prego di non darmi addosso perchè sono semplicemente curiosa di sapere se qualcuno ci ha provato, ed allo stesso tempo vorrei provarci io dato che mi sento di avere esperienza a sufficienza anche per far fronte ad eventuali emergenze.

Ci tengo a precisare che non consiglierei mai questa cosa ad un neofita
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2017, 13:06   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Buongiorno,
dato che l'argomento è delicato premetto che non voglio innescare polemiche.
Detto questo volevo sapere se qualcuno di voi ha utilizzato o ha esperienze di utilizzo del prodotto che ho indicato nel titolo.

Fa parte della linea di prodotti utilizzati da quei tizi americani del programma tv e si dice sia molto buona ed efficace.

Il prodotto promette di colonizzare in tempi rapidissimi il filtro permettendo già da subito l'inserimento dei pesci, è utilizzato anche a livello professionale (si dice).

Sinceramente la cosa mi incuriosisce, il protocollo dice di versare l'intera boccetta e mettere i pesci subito dopo, avendo cura di alimentarli poco per i giorni successivi.

Non essendo proprio una neofita sono ben consapevole che un acquario necessita di molto più tempo per essere a tutti gli effetti stabile, ma credo che sia anche piuttosto probabile che se veramente quel prodotto contiene quello che dice i batteri riescano a colonizzare più velocemente e ad iniziare a sostenere un minimo di carico organico. E per minimo solo alcuni pesci ed aggiunti gradualmente

Vi prego di non darmi addosso perchè sono semplicemente curiosa di sapere se qualcuno ci ha provato, ed allo stesso tempo vorrei provarci io dato che mi sento di avere esperienza a sufficienza anche per far fronte ad eventuali emergenze.

Ci tengo a precisare che non consiglierei mai questa cosa ad un neofita

Ciao, niente polemiche da parte mia, ho provato a guardare su forum USA e i giudizi sono misti. Mi sembra che in definitiva possa funzionare (limitatamente) se uno segue le istruzioni, aggiunge pochi pesci per volta e li nutre con molta parsimonia. Comunque la maggior parte di quelliche li hanno usati hanno riscontrato per qualche giorno ammoniaca a 0.25 (naturale dato che il prodotto fa affidamento sull'ammoniaca prodotta dai pesci). Io tra un annetto voglio avviare una vasca per discus, pur avendo 5 vasche ben avviate non trapiantero' (come "inoculo") materiale filtrante da queste, per evitare di introdurre eventuali patogeni farò un ciclo senza pesci con ammoniaca a 4 ppm (ed un po di aceto di mele), magari accelerandolo con l'uso di Bacter Kit della Prodibio. I batteri nitrificanti (nitrosomonas, nitrospira, nitrobacter) essendo autotrofi e ricavando poca energia dall'ossidazione dei composti azotati (rispetto agli eterotrofi che ossidano carbonio organico) moltiplicano molto più lentamente (non sono come l'E coli messa in termostato su agar che si divide ogni 3 minuti), quindi impiegano tempo per adeguarsi ad una maggiore presenza di maggiore ammoniaca. A prescindere da come si fa il ciclo secondo me bisogna sempre assicurarsi che la vasca possa eliminare 2-4 mg/l di NH3 in 24 ore prima di introdurre i pesci. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 13:15   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La tua spiegazione è proprio quello che mi aspettavo, infatti sono ben consapevole che come tipo di batteri hanno un tempo di moltiplicazione molto più basso rispetto ad altri batteri con e.coli.
Infatti credo che come cosa sia fattibile se chiaramente ben strutturata, chiaro non tutti i pesci e subito ed eviterei di farlo in un acquario piccolo. ma in un litraggio adeguato la possibilità secondo me c'è.
Ora non si tratta di un metodo che deve diventare la norma, ma penso comunque a tutte quelle situaizoni di emergenza in cui ti si rompe il filtro o la vasca e devi traslocare tutto in fretta e furia, una cosa del genere aiuterebbe di sicuro.

Quote:
farò un ciclo senza pesci con ammoniaca a 4 ppm (ed un po di aceto di mele), magari accelerandolo con l'uso di Bacter Kit della Prodibio.
se no sbaglio la tecnica dell'uso di ammoniaca è molto diffusa in america

è chiaro che comunque una cosa del genere non la si fa alla cieca ma monitorando costantemente i valori dei composti azotati in vasca
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 13:25   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sa che gli imprevisti capitano, io ad es sulle vasche grandi ho 2 filtri esterni e 2 riscaldatori controllati da termostato separato per sicurezza. Con tutto questo nell'ultimo mese sto facendo salti mortali per tenere i pesci. Prima causa neve blackout di una settimana, macchina bloccata da un metro e mezzo di neve, niente distributori funzionanti in un raggio di 20 km per rifornire di benzina il generatore. Adesso, tornata la corrente elettrica, da domenica manca l'acqua (anche nei 2 comuni limitrofi) per via di frane che hanno causato molteplici rotture alla condotta principale della zona. In pratica ora dovrò tenere una scorta di almeno 100 litri di benzina e 600 litri d'acqua...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 13:32   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si sa che gli imprevisti capitano, io ad es sulle vasche grandi ho 2 filtri esterni e 2 riscaldatori controllati da termostato separato per sicurezza. Con tutto questo nell'ultimo mese sto facendo salti mortali per tenere i pesci. Prima causa neve blackout di una settimana, macchina bloccata da un metro e mezzo di neve, niente distributori funzionanti in un raggio di 20 km per rifornire di benzina il generatore. Adesso, tornata la corrente elettrica, da domenica manca l'acqua (anche nei 2 comuni limitrofi) per via di frane che hanno causato molteplici rotture alla condotta principale della zona. In pratica ora dovrò tenere una scorta di almeno 100 litri di benzina e 600 litri d'acqua...
quando penso a quanto si è accanita la natura verso la tua terra mi mancano davvero le parole, complimenti per la dedizione e la forza di volontà
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 13:35   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A noi poteva andare peggio, la stalla è distrutta ed il fienile danneggiato ma noi e tutti gli animali stiamo bene, anzi in una vasca Mbuna durante tutto questo trambusto sono nati dei piccolini...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 10:01   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tiro su il post giusto per aggiornare perchè ho acquistato il colony ed inserito i primi pesci (8 cardinali in acquario da 100litri) venerdì.

Ho versato il prodotto in vasca mentre acclimatavo i pesci, e li ho messi in vasca dopo un'ora abbondante dall'inserimento.
L'acquario già girava da un paio di giorni, l'allestimento è tutto completamente nuovo, compresi materiali filtranti e filtro esterno, un eden 521.

Ho iniziato a misurare nitrati e nitriti sabato, in questi due giorni si sono sempre attestati rispettivamente a 10 mg/l e 0.1 mg/l

I pesci li sto alimentando poco e consumano il cibo nel giro di pochi minuti, non presentano comportamenti strani, il nuoto è regolare, non stanno mai a pelo dell'acqua ne presentano respiro affannoso.

Ho comunque pronto l'aeratore per emergenza, ma mi sembra che per il momento tutto stia procedendo come da protocollo.
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 01:51   #8
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Questo è il Tetra Safe Start Plus, un prodotto che in Europa non viene commercializzato e viene dal nordamerica; promette di fare la stessa cosa del prodotto ATM ed ha grosso modo le stesse modalità, con la garanzia soddisfatti o rimborsati! Tetra mette anche la composizione del prodotto.
Non l'ho ancora provato, non ho vasche in allestimento ma può essere utile per gestire qualche emergenza.
In tempi recenti ho avuto ottimi risultati con batteri liofilizzati quando ho dovuto spostare una nutrita colonia di conchigliofili da una vasca avviata ad una vasca nuova senza usare nessun tipo di inoculo dalla vasca avviata; anche nel mio caso ho registrato un lieve aumento dell'ammoniaca per poi azzerarsi e nessun picco dei nitriti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN1502.jpg‎ (92,2 KB, 9 visite)
Tipo di file: jpg DSCN1501.jpg‎ (86,5 KB, 12 visite)
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 15:45   #9
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ad oggi dopo circa un mese posso ritenermi soddisfatta, non ho avuto perdite e i valori si sono mantenuti costanti, l-ultima misurazione vedeva sia nitriti che nitrati a zero..
ho fatto un cambio d'acqua del 10% la scorsa settimana e ho iniziato a fertilizzare, continuo a mantenere la situazione sotto controllo ma per il momento il prodotto fa ciò che promette
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie paul sabucchi Ringrazia per questo post
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Rispondi

Tag
atm , colony , esperienze , riguardo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27077 seconds with 17 queries