Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 24-03-2017, 13:57   #151
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo un'altra considerazione a questa interessante discussione. Privilegiare il lato estetico, però, non significa trascurare le esigenze dei pesci, anzi il contrario. Perché una vasca con pesci stressati, schizzati o in perenne lite tra loro per mancanza di spazio consono alle loro caratteristiche rende l'insieme disarmonico e brutto da vedere. Bella è quella vasca nella quale gli animali, con tutti i limiti ovvi della cattività, hanno un atteggiamento il più naturale possibile.
rip non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post


Vecchio 24-03-2017, 13:58   #152
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
qualcuno ce le ha messe davvero.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Purtroppo spesso le esigenze estetiche sono in contrasto con quelle dei pesci, per cui la vasca è sempre un compromesso, ove tra i due estremi questo compromesso sia giusto porlo sta al singolo decidere. Mi sembra evidente che tutti i partecipanti a questa discussione, a prescindere dalle loro preferenze, facciano questa scelta ad occhi bene aperti mentre agli occhi dei neofiti l'aspetto estetico appare l'unico da perseguire.
Appunto, visto che avere un acquario in casa è già di per se un compromesso, tutto il resto delle scelte che uno fa dovrebbero essere indirizzate al benessere dei pesci.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
Bella è quella vasca nella quale gli animali, con tutti i limiti ovvi della cattività, hanno un atteggiamento il più naturale possibile.
Concordo in pieno.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 24-03-2017 alle ore 14:04. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 14:37   #153
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
Bella è quella vasca nella quale gli animali, con tutti i limiti ovvi della cattività, hanno un atteggiamento il più naturale possibile.
Vero, però occorre la voglia di informarsi bene sulle necessità di ogni specie....... non scegliere i pesci/coralli in funzione al colore della tappezzeria.



Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 14:50   #154
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
Bella è quella vasca nella quale gli animali, con tutti i limiti ovvi della cattività, hanno un atteggiamento il più naturale possibile.
Vero, però occorre la voglia di informarsi bene sulle necessità di ogni specie....... non scegliere i pesci/coralli in funzione al colore della tappezzeria.



Posted With Tapatalk
Appunto. Dovrebbe essere l'approccio normale
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 12:27   #155
Grimm
Avannotto
 
Registrato: Oct 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono un acquariofilo da meno di un anno, vengo dal mondo dei bonsai che sono la mia passione.
rappresento proprio lo stereotipo negativo di questo post. Un giorno, senza mai aver avuto nessuna attrazione per i pesci e senza neanche sapere come funziona un filtro di acquario, scopro un video di takashi amano e resto letteralmente folgorato..la prima esperienza mossa dalla fretta di allestire un acquario ovviamente e' stata disastrosa.
oggi tengo ancora molto all'estetica della vasca, ma ancora di piu' al benessere dei pesci e a ricreare condizioni che permettano loro di esprimersi nel modo piu' naturale possibile. e' anche cambiato il mio gusto estetico in quest'anno, essendo ora piu' affascinato da vasche biotopo ad aquascape di paesaggi terrestri che ritengo piu' simili a un dipinto su tela che a un acquario, il punto di arrivo per me sarebbe un ecosistema di flora e fauna perfettamente in equilibrio e armonia piu' che un paesaggio perfetto che richiede manutenzione giornaliera.
Penso che tutti siano partiti col piede sbagliato, l'importante e' trovare la strada giusta dopo.. ma in questo mondo mi e' parso di capire che i veri nemici dei pesci non sono gli "scapers" che oltre a essere numericamente una nicchia sono comunque acquariofili consapevoli(e forse per questo piu' colpevoli ) . I veri nemici, sono la miriade di acquariofili inconsapevoli che affollano i negozi comprando acquari e pesci in base solo al loro gusto senza nessuna cognizione, e purtroppo, senza mai scoraggiarsi per anni .. La maggior parte dei pesci che muoiono lo fanno in vasche piccole e sovraffollate affianco a una pianta finta a una riproduzione del colosseo ... pochissimi tra i pesci venduti muoiono su una roccia di un iwagumi
basta cercare "acquario" su youtube per rendersi conto di cos'e' l'acquariofilia per la stragrande maggioranza delle persone
Grimm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2017, 23:52   #156
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Grimm mi trovi perfettamente d'accordo, non c'è niente di più bello che ricreare un biotopo semplice e naturale e farci vivere i nostri amati pesciolini secondo le loro esigenze, non le nostre.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 10:51   #157
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È tutto soggettivo...tipo io ho ricevuto in regalo due oranda in una busta di plastica..da neofita ho acquistato a pochi euro una vasca da 30 litri..con il forum ho appreso che non va bene e che i pesci sono destinati a morire per mancanza di spazio...una persona che non ha voglia lascerebbe tutto per com'è...io invece grazie a questo forum e grazie (non ci crederete) ad un negoziante della mia zona, sto acquistando un bel mpacquarium da 200 litri con suo supporto e con filtro interno originale e filtro esterno monarka a soli 200 euro...
Basta avere lo spirito giusto...tutto è soggettivo...se uno tiene a qualsiasi specie vivente cerca in qualsiasi modo di avvicinarsi e di apprendere nozioni sul mondo dell'acquariofilia...
Prossimo step sarà illuminazione alba tramonto...
Prossimo step ancora sarà qualche pianta...anubias nana magari...
Prossimo step...chi lo sa...? Si vedrà!
Mi dispiace solo non poter fare una cascata di sabbia dato che non va bene per i pesci rossi in genere...
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ecosistema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23849 seconds with 15 queries