Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-08-2020, 14:29   #1
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Juwel lido 200?

Salve ragazzi/e, nell'ultimo periodo mi sta ritornando l'idea di riprendere l'hobby acquariofilo.
Per anni ho avuto un RIO 180, ottimo prodotto che mi ha dato anche diverse piccole soddisfazioni.
Purtroppo non sono più in possesso del mio precedente acquario, e quindi starei valutando l'acquisto o di un RIO 125 o di un LIDO 200. Il primo mi sembra che sia più lungo di 10cm rispetto al secondo, anche se quest'ultimo è esteticamente più bello essendo più alto oltre ad avere un litraggio nettamente maggiore.
Non vorrei che la forma cubica del LIDO mi possa però dare qualche problema in futuro.
Qualcuno ce l'ha?
Non ho particolari pretese circa i pesci, al momento sarei tentato di destinarlo ad un piccolo branchetto di ternetzi e di corydoras. Qualche consiglio su qualche altro pesce? Magari che possa essere un po' il protagonista dell'acquario.
Nel RIO 180 per esempio avevo un bel gruppo di Rasbore, di Cory e come "protagonisti" 3 bei Trichopodus trichopterus.
Quasar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2020, 17:42   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il mio consiglio è sempre quello di prendere acquari più lunghi che alti, la forma cubica non aiuta né nello spazio di arredo né nella manutenzione periodica.
Nel senso che ti toccherà quasi tuffati dentro per mettere una pietra o piantare una piantina.
La forma più rettangolare offre più spazio di nuoto ai pesci e più spazio per te per mettere gli arredi a meno che tu non voglia creare un layout che si sviluppa in altezza con legni molto alti o cose simili.
Altro consiglio e quello di prendere un acquario più grande possibile sempre per i suddetti motivi oltre al fatto che comporta meno lavoro, cioè un conto è se un pesce fa la cacca in un litro d'acqua e un conto è se la fa in 100. Di conseguenza guarda te cosa ti offre il mercato in base alle tue necessità e al gusto estetico. Puoi valutare anche l'idea di farti costruire un'acquario su misura da un vetraio e prendere apparte gli accessori, potresti anche risparmiare qualcosa e avere una vasca come la vuoi te.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Quasar Ringrazia per questo post
Vecchio 17-08-2020, 18:35   #3
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La difficoltà di manutenzione è stato il primo pensiero quando ho visto l'altezza del LIDO. Problema però comune anche ad aquari come il VISION 450 sempre della JUWEL, che stava proprio affianco al LIDO.
Io se potessi riprenderei nuovamente il RIO 180, ottimo come rapporto litraggio/dimensioni. Purtroppo è troppo lungo per la mia abitazione. Il tutto si riduce alla scelta tra il RIO 125 e il LIDO 200. Il 125 è più lungo, ma di appena 10 cm, niente di che, dalla sua il LIDO ha un litraggio maggiore, che come hai fatto notare mi consentirà una gestione della vasca più tranquilla, almeno per quanto riguarda il controllo dei valori chimici dell'acqua.
Per il layout non ho ancora bene in mente come vorrei farlo, sicuramente lo vorrei ricco di piante, con magari qualche bella radice per creare nascondigli e per legare qualche pianta.
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2020, 19:48   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora a sto punto ti consiglio il rio 125. 10 centimetri in più in lunghezza sembran pochi di differenza ma sono comunque comodi quando si tratta di mettere tante piante e qualche legno.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Quasar Ringrazia per questo post
Vecchio 20-08-2020, 13:26   #5
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Allora a sto punto ti consiglio il rio 125. 10 centimetri in più in lunghezza sembran pochi di differenza ma sono comunque comodi quando si tratta di mettere tante piante e qualche legno.
In effetti penso che opterò per il RIO125, salvo cambi di idea dell'ultimo minuto.
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 16:25   #6
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto in su il topic in quanto finalmente ho preso il RIO 125.
Nel mio precedente acquario come fondo ho utilizzato il JBL Manado, trovandomi comunque abbastanza bene.
Non so se riconfermare la scelta oppure optare per l'ADA Amazonia. Pareri?
Inoltre per il RIO 125, quanti litri dovrei acquistare ?
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 10:19   #7
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Quasar Visualizza il messaggio
Riporto in su il topic in quanto finalmente ho preso il RIO 125.
Nel mio precedente acquario come fondo ho utilizzato il JBL Manado, trovandomi comunque abbastanza bene.
Non so se riconfermare la scelta oppure optare per l'ADA Amazonia. Pareri?
Inoltre per il RIO 125, quanti litri dovrei acquistare ?
L'amazzonia e' un fondo piu' spinto e richiede una gestione piu' complicata...dipende tu cosa hai in mente di fare...se vuoi un acquario comunque piantumato senza pretese rimetti il manado che e' ottimo con fondo fertile sottostante
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Quasar Ringrazia per questo post
Vecchio 06-09-2020, 21:08   #8
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarioMas Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Quasar Visualizza il messaggio
Riporto in su il topic in quanto finalmente ho preso il RIO 125.
Nel mio precedente acquario come fondo ho utilizzato il JBL Manado, trovandomi comunque abbastanza bene.
Non so se riconfermare la scelta oppure optare per l'ADA Amazonia. Pareri?
Inoltre per il RIO 125, quanti litri dovrei acquistare ?
L'amazzonia e' un fondo piu' spinto e richiede una gestione piu' complicata...dipende tu cosa hai in mente di fare...se vuoi un acquario comunque piantumato senza pretese rimetti il manado che e' ottimo con fondo fertile sottostante
Alla fine ho optato per il Manado ma senza fondo fertile, metterò in seguito le capsule. Ho fatto un fondo di circa 8-9cm.
Per il momento ho messo radici e pietre vulcaniche.
Domani penso che inizierò a mettere le piante. Dovrò iniziare subito con la CO2 e il fertilizzante? Oppure meglio aspettare per entrambi? Se si dopo quanti giorni dovrò iniziare a erogare co2?
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 21:25   #9
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao quasar se hai messo il manado va benissimo senza fondo fertile in quanto il manado permette la circolazione delle sostanze nutritive dall'acqua al fondo andando a nutrire anche le piante che si nutrono dalle radici, per questo motivo puoi evitare anche pastigliette varie da interrare, l'importante è attuare un buon piano di fertilizzazione in colonna.
Da quanto hai messo le piante in vasca? E che tipo di piante hai e in quale quantità?
Comunque la co2 la puoi attivare subito non può fare che bene alle piante, specie per il fatto che tante piante vengono coltivate emerse e poi in seguito messe in acquario dove si trovano di colpo in carenza di co2, per la fertilizzazione invece per le prime settimane è meglio non metterlo proprio perché hanno bisogno di un periodo di adattamento in cui non assimilano niente o pochissimo e quello che metti andrebbe ad alimentare le alghe.
Le piante hanno un po di scorte di nutrienti al loro interno e per questo periodo sopravvivono bene senza fertilizzazione, poi potrai cominciare piano piano a fertilizzare una volta che vedrai segni di attecchimento e foglie nuove
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Quasar Ringrazia per questo post
Vecchio 06-09-2020, 23:08   #10
Quasar
Protozoo
 
Registrato: Aug 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ciao quasar se hai messo il manado va benissimo senza fondo fertile in quanto il manado permette la circolazione delle sostanze nutritive dall'acqua al fondo andando a nutrire anche le piante che si nutrono dalle radici, per questo motivo puoi evitare anche pastigliette varie da interrare, l'importante è attuare un buon piano di fertilizzazione in colonna.
Da quanto hai messo le piante in vasca? E che tipo di piante hai e in quale quantità?
Comunque la co2 la puoi attivare subito non può fare che bene alle piante, specie per il fatto che tante piante vengono coltivate emerse e poi in seguito messe in acquario dove si trovano di colpo in carenza di co2, per la fertilizzazione invece per le prime settimane è meglio non metterlo proprio perché hanno bisogno di un periodo di adattamento in cui non assimilano niente o pochissimo e quello che metti andrebbe ad alimentare le alghe.
Le piante hanno un po di scorte di nutrienti al loro interno e per questo periodo sopravvivono bene senza fertilizzazione, poi potrai cominciare piano piano a fertilizzare una volta che vedrai segni di attecchimento e foglie nuove
Le piante ancora le devo comprare, le prenderò in questi giorni. Non ho avuto tempo di inserirle durante l'allestimento dell'acquario. Non penso che prenderò piante particolarmente impegnative anche perchè il RIO 125, come tutti gli acquari a cui non si fanno modifiche, non ha chissà quali led. Sicuramente le immancabili anubias e qualche cryptocorine, poi pensò che prenderò alcune di queste Hygropila Polisperma, Egeria Densa, Ceratophyllum Demersum, Vallisneria, Echinodorus Tenellus...Insomma non vorrei prendere piante particolarmente esigenti. In ogni caso non avendo utilizzato un fondo fertile ho intenzione di utilizzare del fertilizzante in colonna. Suggerimenti su quale marca utilizzare?

Oggi, per curiosità, ho fatto i test della mia acqua del rubinetto, quella che ho messo nell'acquario. PH7.5 KH 10 GH 12
Per far scendere di mezzo punto il PH quanta Co2 dovrei erogare ?
Quasar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , juwel , lido
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23595 seconds with 16 queries