Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-08-2018, 17:12   #1
maraxel
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: parma
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dal marino al dolce

Ciao come da titolo dopo 7 anni di marino sto pensando di passare al dolce.
Il motivo è che la mia attuale vasca è ridotta male causa mancanza di tempo ed errori commessi durante gli ultimi mesi.
La mia vasca attuale misura 100x50x50, sump con schiumatoio e relativa pompa di risalita, pompe di movimento in vasca, illumino a led con radion g2, cosa potrei riciclare? cosa dovrei vendere? cosa dovrei acquistare?
Mi hanno detto che l'acquario d'acqua dolce è meno impegnativo sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della manutenzione, vi risulta?
Capisco che molto dipende da cosa voglio allevare, ma questa nuova esperienza la vorrei il più easy possibile.
Chiedo pareri e consigli su tutto, grazie.
maraxel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2018, 21:31   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi riutilizzare sump e acquario , l'illuminazione non penso sia adatta al dolce , stessa cosa per lo schiumatoio .
Ovviamente le koralia o quello che sono ... se punti ad allevare discus o scalari .. eviterai di utilizzarle .
Dal punto di vista economico dipende da che acquari vuoi fare , un dolce ada o elos ti costa di più di un marino base senza coralli e pesci particolari .
Sulla gestione allo stesso modo dipende da cosa ci fai .
Mediamente comunque il dolce è meno costoso del marino .
Quindi comincia a farti un'idea su cosa vorresti allevarci e da li valuti costi e tempo da dedicargli .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 10:37   #3
maraxel
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: parma
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi hanno detto che i ciclidi africani sono i meno impegnativi e più robusti ( li ho visti devo dire che mi piacciono ), che posso usare acqua del rubinetto senza usare impianto a osmosi inversa, che non necessitano di vegetazione, che come arredo potrei usare le rocce vive del marino opportunamente trattate, che i cambi d'acqua posso farli anche una volta ogni due mesi di metà capacità della vasca, vi risulta?
Sump va fatta scompartimenti in modo che l'acqua abbia un passaggio obbligatorio con spugne e cannolicchi, corretto?grazie
maraxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2018, 11:32   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sono animali robusti , sicuramente meno impegnativi rispetto ad altre specie ma comunque vanno tenuti come si deve .
Nel tuo acquario devi valutare quali specie mettere e in che numero .
Sono qnimali territoriali e molte specie sono aggressive e hanno bisogno di grandi acquari quindi chiedi in sezione " ciclidi africani " dove sapranno darti più info .
Ok per acqua di rubinetto e niente vegetazione , non penso che potrai usare le rocce vive del marino a meno che non le tratti in qualche modo particolare che non conosco .
Io ti consiglio di utilizzare comuni pietre di fiume , l'effetto sarebbe molto più naturale e comunque a costo zero .
Stessa cosa per la sabbia , comune sabbia di fiume ..
Per la frequenza dei cambi devi regolarti in base ai valori dell'acqua e in generale meglio più cambi da 20% che uno ogni tott del 50% , per gli animali è meno stressante .
Si , la filtrazione nel dolce è cannolicchi + spugne / lana ecc ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dal , dolce , marino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20384 seconds with 15 queries