Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2017, 15:46   #1
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono deciso ora tocca a me (neofita marino x nuovo nano)

Salve a tutti

dopo vari anni di latitanza dal mondo dell'acquariofilia dovuti a figli, cambio e ristrutturazione casa, lavoro, varie ed eventuali ho deciso di ricominciare e quale modo migliore se non con un avventura tutta nuova, allestendo uno di quegli "acquarietti" marini tutti colorati e fluttuanti che tanto mi facevano brillare gli occhi ???

Siccome mi sono sempre orientato sul dolce sono un neofita TOTALE dell'ambiente marino...
allora sotto con guide, tutorial presentazione di vasche e cose varie ma il dubbio di sbagliare è sempre dietro l'angolo (anche perchè a volte si trovano opinioni contrastanti e per un neofita è un macello...) quindi eccomi qua con le mie domande (sicuramente fatte e rifatte).

Cosa voglio fare ?
beh a questa domanda so rispondere da me ... ho le idee abbastanza chiare (almeno credo ... )
un nanoreef di "semplice" gestione, che abbia bisogno di pochi interventi da parte mia (anche perchè a volte mi capita di star fuori percui interventi come il rabbocco manuale giornaliero sono da escludere a priori...), non mi interessa inserire pesci ma impazzisco per i crostacei quindi gamberi, granchi e paguri sicuramente ci dovranno essere (non necessariamente tutti ...).

Ora veniamo alla parte tecnica ...

- vasca .... una trentina di litri piu o meno, ho trovato in un sito un Haquoss nanokubus (30x30x35 circa 28lt.) a 59€ cosa ne dite ? potrebbe andare ?

- Plafo .... qua sono dolori visti i prezzi .... starei sul led magari qualcosa di usato ma non troppo se poteste darmi qualche modello inizio a muovermi fra mercatini e offerte varie.

- Riscaldatore ... un normale 50w dovrebbe essere sufficiente giusto ?

- skimmer ... non skimmer .... qua ho sentito pareri discordanti e vorrei chiarimenti ...

- osmotizzatore direi di si per evitare i rabbocchi giornalieri giusto ? qualche modello per favore ?

ah .... ultima cosa ... sabbia o non sabbia ???
a me piace anche senza sabbia sul fondo, ma credo che i crostacei la gradirebbero ... non so sinceramente a quali vantaggi o svantaggi possa portare l'utilizzo della sabbia o meno (funzione solo estetica, funzione di filtraggio ecc...)

questo è, più o meno tutto, perdonate le sicure castronerie e inesattezze ma come anticipato sono proprio neofita del marino

grazie in anticipo a chiunque mi risponda :)
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marta12 Piace questo post


Vecchio 13-01-2017, 16:19   #2
marta12
Guppy
 
L'avatar di marta12
 
Registrato: Nov 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo guardati le nemolight da 18 watt ... per oa sabbia o fai dsb con strato di 12 cm o berlinese senza sabbia , skimmer nn ti serve visto nn metterai pesci . X la vasca guarda su aquariumline mi pare stesse misure 39€ , osmoregolatore tunze o blau o hydor van tutti bene , impuanto osmosi ce l hai ? E pompe di movimento credo un hydor 900 basti ..

Posted With Tapatalk
marta12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 17:01   #3
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto grazie per la risposta :)

ho visto la nemo light (circa 70€ nuova) ma 18w non sono un po pochi ??
mi pare di aver letto in qualche guida di considerare circa 3w a litro, considerando che una volta inserite le rocce sarei sui 18 lt non sarebbe necessaria una luce almeno da 30w ???

riguardo la sabbia, essendo la vasca alta circa 35cm mettendone 12 di sabbia poi resterebbe poco spazio per rocce e coralli no ??
opterei quindi per un berlinese

l'impianto di osmosi in teoria ce l'ho ....
dico in teoria perchè ho un autolavaggio e fra le varie funzioni c'è anche la produzione di acqua osmotica, dovrei però provarne le caratteristiche per essere tranquillo.

ho i test che si usano nel dolce, uno di questi si puo usare per verificare le caratteristiche della mia acqua di osmosi ? oppure devo portarne un campione in negozio ? o mi devo comprare uno strumento / test apposito ?

grazie :)
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 17:21   #4
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul sito che mi hai suggerito ho visto anche la vasca dennerle da 60 litri a poco meno di 60€ dite che è meglio aumentare il litraggio visto che la spesa non è eccessiva ?
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 17:51   #5
marta12
Guppy
 
L'avatar di marta12
 
Registrato: Nov 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh io la nemolight la monto in una 30*30*35 e luce ne fa davvero tantissima ;) beh se vuoi aumentare il litraggio con la dennerle 60 pensa anche all idea dsb ;)
Io cmq nelle tue misure 30*30*35 avevo fatto dsb ;)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
X i test sr hai intenzione di far la vasca ordina tuto il salifert no3, no2, kh, ca, mg, ph e per i po4 ti consiglio o l ovetto hanna o un fotometro o elos come marca test ... ho notato che salifert sballa parecchio

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di marta12; 13-01-2017 alle ore 17:59. Motivo: Unione post automatica
marta12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 18:53   #6
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qual'è il metodo più "stabile" ?
il berlinese o il dsb ?

ovvio è che la maturazione è un periodo delicato per entrabi, ma a maturazione avvenuta c'è un metodo che tende ad essere meno delicato ?

Stavo valutando il 60 lt. anche perchè costa poco di più del 30, un maggior volume d'acqua in teoria lo dovrebbe rendere più semplice da gestire e in caso un domani mi venga lo schiribizzo di buttarci un pescetto potrei farlo senza dover cambiare vasca (magari aggiungendo solo lo skimmer).

Però .... aumentando il litraggio dovrei rivedere anche tutta la parte tecnica .... non credo che 18w siano sufficianti a quel punto ...

o no ??? :D
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 19:48   #7
marta12
Guppy
 
L'avatar di marta12
 
Registrato: Nov 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 115
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sono entrambi metodi vslidi sia bb che dsb .. io preferisco piu il secondo perche mi sembra piu vero e la sabbia da uns luce pazzasca alla vasca e nn sei obbligato a mettere 10kg di rocce. . Se fai dsb ti bastano 4kg circa .. x la luce se fai dsb appunto ti bastano 2 da 18watt . Se fai bb nn ho idea sinceramente in quanto io berlinese l ho usato una vokta sola e con scarsi risultati. . Nn mi piaceva in parole povere

Posted With Tapatalk
marta12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 05:02   #8
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Tieni presente che in un dsb i tempi maturazione si allungano molto, se fai le cose per bene dovresti aspettare 6 mesi per inserire i primi coralli e di più per un pesce.

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 13:24   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
IL rapporto watt/litro con i led non conta piu, la nemolight per quelle dimensioni va benissimo.I test ti consiglio di prenderli per il marino, nuvi, senza esagerare, ottimi i salifert come rapporto qualità prezzo. Il dsb non è meglio o peggio di un berlinese, sono due metodi diversi, per una vaschetta da 60 litri andrei sulla dennerle anche se gli angoli tondi non li amo
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 15:56   #10
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok
Grazie per le risposte ... quindi mi confermate questa configurazione ?

Vasca dennerle 60lt
Nano light 18w
Osmo a 4 stadi
Pompa di movimento koralia 900
Riscaldatore 50w

Per il momento basta, specie in vasca molli e crostacei (gamberi paguri granchi).
In caso un domani mi venga voglia di inserire qualche pescetto posso aggiungere uno skimmer
Dico bene ???
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deciso , marino , nano , neofita , nuovo , ora , sono , tocca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29244 seconds with 16 queries