Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2014, 11:01   #11
Lucapren
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Taglio di Po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://acquariomania.net/aquatlantis...to-p-6303.html

Grazie ragazzi...veri amici.... questo link sopra è la vasca che ho preso.... con tutto lambaradan
Lucapren non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2014, 12:20   #12
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora, se vuoi specie che vadano bene con l'acqua di rubinetto, siano colorati e prolifici, i poecilidi fanno al caso tuo.

L'acquario non è molto grande e, per me, sarebbe perfetto per gli Endler.

In alternativa ci sono Guppy o Platy. Questi però diventano già un pò più grandi.

In tutti e tre i casi ti basta prendere un trio (un maschio e due femmine) e ti riempiranno l'acquario in breve tempo. Sono come conigli. Appunto per questo meglio che scegli una sola specie tra le tre e prendi da subito accordi col negoziante per portare quelli in esubero da lui.

Per le piante non hai grossa scelta perchè l'illuminazione è scarsa.

Quelle che vanno bene sono: Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, Ceratophyllum, Monosolenium tenerum e muschi

Delle prime due hai una vasta scelta di varietà. Per la loro coltivazione ti rimando all'articolo sulle piante che ho in firma.

Come fondo cosa hai messo?

Gli arredi finti io li toglierei per far spazio a legni e/o rocce. Li puoi anche prendere in natura. Guarda sempre nelle guide in firma e troverai delle discussioni utili a riguardo.

Uno sfondo nero con del cartoncino da prendere in cartoleria. Due minuti e un pò di scotch e hai fatto.

La vasca dovrà girare con le sole piante per un mese circa. Una volta che i nitriti saranno a zero potrai inserire i primi ospiti. Anche sulla maturazione, valori e test trovi tutto nelle guide.

Con l'illuminazione inizi con 5 ore e aumenti di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 totali.

L'acqua per i cambi va fatta decantare in una tanica senza coperchio per far evaporare il cloro. Facendo cambi del 20% a settimana dovresti riuscire a non usare fertilizzanti o al massimo te ne servirà uno blando.

Questo come linea generale. Per il resto approfondisci sulle guide e se hai qualche dubbio, siamo qui.

Il filtro come l'hai caricato?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 12:23   #13
Lucapren
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Taglio di Po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei un grande, esaustivo, il filtro dall'alto al basso: Lana, carboni, spugna azzurra, palline tipo argilla....
Lucapren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 12:33   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I carboni attivi puoi toglierli. Troverai spiegato il perchè nelle guide.

Se ti avanza dello spazio puoi aggiungere dei cannolicchi nella parte bassa. Poi va bene come l'hai caricato.

Ricordati che va toccato il meno possibile. Solo se noti che la portata diminuisce, vai a dare una sciacquata alla lana in cima con l'acqua dei cambi dell'acquario. Se poi si dovesse compattare troppo la sostituisci con lana nuova.

Direi che tra quello che ti abbiamo detto e le guide hai già una buona base dalla quale partire. Leggi il più possibile, è l'unico modo per non commettere errori, far soffrire i pesci, buttare soldi ed avere delle belle soddisfazioni.

Ti sei trovato per caso in questo hobby, ma sono sicuro che ti appassionerà e non ne potrai fare più a meno. La cosa importante è informarsi per limitare al minimo gli errori. Sennò rischi di scoraggiarti e portare l'acquario in cantina come spesso succede quando si fanno le cose a caso.

Ti faccio solo un'altra premessa: non dare retta al negoziante!

Esistono persone oneste, ma in molti casi cercano di appiopparti tutto quello che possono fregandosene se ne hai bisogno o dei tuoi pesci.

Leggi e chiedi se hai dei dubbi così vai in negozio a prendere solo quello che realmente ti serve.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 12:37   #15
Lucapren
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Taglio di Po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora, ma questi filtri si possono aprire e togliere il carbone e mettere i canolicchi? li trovo in commercio? i canolicchi hanno la stessa funzione delle palline che ho io? meglio che tolgo le palline e metto 2 scatole di canolicchi?

graize ancora
Lucapren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 12:49   #16
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il filtro non so esattamente come è composto. Marca e modello?

Comunque tutti sono fatti per essere aperti per fare la manutenzione del caso.

I cannolicchi li trovi tranquillamente in negozio. Se ci stanno è meglio aggiungerli. Ottimi sono quelli in vetro sinterizzato.

Le palline hanno la stessa funzione. La cosa importante è che siano porose. Più sono porose e più superficie c'è a disposizione dei batteri.

I batteri che si formano su palline, cannolicchi ecc, hanno la funzione di filtraggio biologico. Le spugne e la lana quella di filtraggio meccanico.

I primi non vanno mai toccati né tirati fuori dall'acqua altrimenti rischi di uccidere i batteri. Spugne e lana vanno sciacquate se cala la portata.

Dai uno sguardo al Cicldo dell'azoto per capire meglio i meccanismi della maturazione e del filtraggio.

Nelle varie sezioni del forum trovi molte discussioni in evidenza su vari argomenti interessanti come batteri, filtro, ecc ecc.

Non mi hai più detto il fondo da cosa è composto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 12:51   #17
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, si possono aprire per cambiare/pulire i materiali
I cannolicchi li dovresti trovare in qualsiasi negozio di acquari
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 12:51   #18
Lucapren
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Taglio di Po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A SI SCUSA..semplice ghiaietta lavata da me.... nulla di che il problema che ora ho l'acqua torbida e la carpa koi che non so cosa fare.... nn credo me la prenda il negoziante....
------------------------------------------------------------------------
sistema di filtraggio Mini Biobox 2 completo di materiali filtranti
termoriscaldatore 50 watt (incluso nel filtro Biobox)
lampada PL Tecatlantis Daylight Eco 11 watt
campione omaggio di Tetra AquaSafe
campione omaggio di Tetra Tetramin

ecco il tipo di filtro m le scatoline trasparenti che vedi credo non siano apribili se non rompendole

Ultima modifica di Lucapren; 23-06-2014 alle ore 12:53. Motivo: Unione post automatica
Lucapren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 13:07   #19
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come come, carpa koi?Sei sicuro? Metti una foto
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 13:11   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il filtro in pratica è questo in foto. Giusto?



Anche se le scatolette non si dovessero aprire non fa niente.

Lascia sul fondo quella con le palline. Sopra ci metti i cannolicchi in una retina di plastica o di nylon, sopra ancora la spugna e poi la lana.

Per l'ospite che hai ora la cosa migliore è trovargli subito una sistemazione. Più tempo resta in quella vasca e più rischi corre.

Gira diversi negozi fino a quando non troverai quello che se lo prende. Tanto alla fine glielo regali e sarai un nuovo cliente per lui. Digli che prenderai le piante e il resto che ti serve e vedrai che non farà storie.

Non farti vendere ancora niente. L'unica cosa che per adesso ti serve sono quale cannolicchio in più e i test a reagente di no2 e no3.

Dai uno sgaurdo su aquariumline e acquariomania che hanno dei prezzi molto vantaggiosi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquologo , diventare , dovuto , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24185 seconds with 13 queries