Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-06-2014, 09:47   #11
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andiamo con ordine:

Originariamente inviata da robyelvanta Visualizza il messaggio
Allora...l'acquario misura 100x45x30...tempo di maturazione 20 giorni..
già qui emerge un errore, 20 giorni non sono assolutamente sufficienti a far maturare un'acquario e non esistono prodotti miracolosi, polverine, batteri, attivatori, magie o stregoni. l'acquario tra il 20# giorno e il 30# è in possibile picco di nitriti ed è potenzialmente la fase più pericolosa in cui inserire un pesce.


Originariamente inviata da robyelvanta Visualizza il messaggio
ph,nitrati e fosfati sono ok..xk la sto facendo analizzare da un negoziante.
i valori OK... Non esistono! qualè la temperatura ok per uomo? l'eschimese ti direbbe 0 gradi o anche meno, un beduino africano dai 35 gradi a salire. in italia ti diremmo che l'estate è troppo calda e l'inverno torppo freddo e che non esistono più le mezze stagioni.

i pesci hanno bisogno di valori molto diversi, vivono in ambienti con differenze di ph anche di più di 2 gradi (e nel ph sono TANTISSIMI), per non parlare poi delle durezze.

Compra i reagenti e fai tu le analisi. il prima possiibile.

Originariamente inviata da robyelvanta Visualizza il messaggio
pesci:due pulitori(so che non si devono chiamare cosi,scusatemi....uno piccolo con i baffetti che pulisce di continuo il fondo e uno che sta sempre sui vetri e sulle rocce),una femmina black molly grande,sui 10 cm,3 neon,2 petitelle,due piccoli squali di bala....
gli squaletti che hai sono assolutamente inadatti alle dimensioni della tua vasca, crescono molto e hanno bisogno di spazi di nuoto di non meno di 150cm per il lato lungo. meglio di piu. gli altri pesci in generale hanno necessita di valori dell'acqua totalmente diversi l'uno dall'altro.



Il mio personalissimo consiglio è quello di svuotare tutti i pesci e riportarli al negozio e farti fare un buono. detto questo prendi e analizzi l'acqua, fotografi ogni pianta cosi studiamo anche cosa hai in acqua, e siccome l'acquario è molto grande e ne può venir fuori un signor lavoro decidiamo su cosa vogliamo "strutturarci" e quale specie di pesce allevare....
fidati verrà un gran bel lavoro.


detto questo, non ci hai detto questo pesce (quale poi) cosa ha e non hai messo foto. cosi non possiamo cmq aiutarti!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2014, 10:47   #12
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Non c'è certezza,bisogna fidarsi delle marche.....quello che si dovrebbe fare,comunque è effettuare il test sul doppio dell'acqua,o meglio per ottenere valori più vicini alla realtà bisogna fare la misurazione su 10ml d'acqua e dividere il valore (numero gocce)ottenuto per due.....
Non mi è chiaro... In che senso dividere per due?
Il mio misurino è da 10 ml e ci vanno 5 gocce di prodotto (ho quello askoll), che devo dividere per due? L'acqua nel misurino?
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 11:06   #13
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mipri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Non c'è certezza,bisogna fidarsi delle marche.....quello che si dovrebbe fare,comunque è effettuare il test sul doppio dell'acqua,o meglio per ottenere valori più vicini alla realtà bisogna fare la misurazione su 10ml d'acqua e dividere il valore (numero gocce)ottenuto per due.....
Non mi è chiaro... In che senso dividere per due?
Il mio misurino è da 10 ml e ci vanno 5 gocce di prodotto (ho quello askoll), che devo dividere per due? L'acqua nel misurino?
Hai ragione,sono stato poco preciso.....l'ho pensato,ma non l'ho scritto.... intendo per le durezze! ogni goccia equivale ad 1 grado tedesco e solitamente si usa mettere su 5ml d'acqua da testare goccia dopo goccia fino al cambio di colore,se invece usi 10ml,ogni goccia aggiunta equivale a 0,5 dgh o dkh,quindi si è più precisi....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 11:12   #14
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mipri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Non c'è certezza,bisogna fidarsi delle marche.....quello che si dovrebbe fare,comunque è effettuare il test sul doppio dell'acqua,o meglio per ottenere valori più vicini alla realtà bisogna fare la misurazione su 10ml d'acqua e dividere il valore (numero gocce)ottenuto per due.....
Non mi è chiaro... In che senso dividere per due?
Il mio misurino è da 10 ml e ci vanno 5 gocce di prodotto (ho quello askoll), che devo dividere per due? L'acqua nel misurino?
Hai ragione,sono stato poco preciso.....l'ho pensato,ma non l'ho scritto.... intendo per le durezze! ogni goccia equivale ad 1 grado tedesco e solitamente si usa mettere su 5ml d'acqua da testare goccia dopo goccia fino al cambio di colore,se invece usi 10ml,ogni goccia aggiunta equivale a 0,5 dgh o dkh,quindi si è più precisi....
Aulo scusami, sarò tarda ma io continuo a non capire...
Ok che mettendo 5 gocce di reagente in 5 ml ottengo una concentrazione maggiore di reagente (1 goccia per ml) piuttosto che mettendone 5 in 10 ml (0.5 gocce per ml), ma non capisco questo come possa influire sulla precisione della misurazione...?
Oltretutto sulla scatola c'è scritto come fare... E cambia da una marca all'altra!
Ad esempio per il pH io ho due tester differenti, in uno dice di metterne 4 e nell'altro 5 di gocce, ma le "boccette" da riempire con l'acqua sono di grandezza differente, quindi io credo che ogni boccettina di reagente/colorante ha concentrazione tale da essere usato con una certa quantità di acqua da testare, che viene specificata nelle istruzioni... o no?
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 11:23   #15
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con tommy
Se stai notando che la situazione sta diventando complicata (dovevi aspettare ancora un po per la fine della maturazione), riporta i pesci al negoziante o regalali
Dai che da lì riusciamo a tirare su un bell'acquario

Ps se riesci a postare una foto è meglio, riusciremo a darti maggiori consigli sul da farsi



Ricorda, prima il benessere dei pesci, poi l'acquario
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 12:29   #16
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mipri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mipri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Non c'è certezza,bisogna fidarsi delle marche.....quello che si dovrebbe fare,comunque è effettuare il test sul doppio dell'acqua,o meglio per ottenere valori più vicini alla realtà bisogna fare la misurazione su 10ml d'acqua e dividere il valore (numero gocce)ottenuto per due.....
Non mi è chiaro... In che senso dividere per due?
Il mio misurino è da 10 ml e ci vanno 5 gocce di prodotto (ho quello askoll), che devo dividere per due? L'acqua nel misurino?
Hai ragione,sono stato poco preciso.....l'ho pensato,ma non l'ho scritto.... intendo per le durezze! ogni goccia equivale ad 1 grado tedesco e solitamente si usa mettere su 5ml d'acqua da testare goccia dopo goccia fino al cambio di colore,se invece usi 10ml,ogni goccia aggiunta equivale a 0,5 dgh o dkh,quindi si è più precisi....
Aulo scusami, sarò tarda ma io continuo a non capire...
Ok che mettendo 5 gocce di reagente in 5 ml ottengo una concentrazione maggiore di reagente (1 goccia per ml) piuttosto che mettendone 5 in 10 ml (0.5 gocce per ml), ma non capisco questo come possa influire sulla precisione della misurazione...?
Oltretutto sulla scatola c'è scritto come fare... E cambia da una marca all'altra!
Ad esempio per il pH io ho due tester differenti, in uno dice di metterne 4 e nell'altro 5 di gocce, ma le "boccette" da riempire con l'acqua sono di grandezza differente, quindi io credo che ogni boccettina di reagente/colorante ha concentrazione tale da essere usato con una certa quantità di acqua da testare, che viene specificata nelle istruzioni... o no?
Non sei tarda tu,non riesco a spiegarmi,forse lo sono io...... allora ci riprovo,se vuoi ottenere delle analisi precise al mezzo grado (solo per la durezza)basta eseguire il test su 10ml d'acqua (anzichè 5) e poi dividere il valore ottenuto per due..... Per esempio se di durezza carbonatica (Kh) il test (su 10ml) conta 10 goccie si avranno 5 gradi Kh, appunto 10 / 2......per il resto dei test/valori è esattamente come dici tu....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 12:39   #17
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ok, ora è chiaro!
forse è perchè non ho ancora il test kh che non ci capivamo!
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 13:35   #18
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mipri Visualizza il messaggio
ah ok, ora è chiaro!
forse è perchè non ho ancora il test kh che non ci capivamo!
OK.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 22:10   #19
robyelvanta
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: concordia sagittaria
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo vero problema ce l'ho con il mio black molly femmina..un paio di giorni fa ho notato dei puntini bianchi sul muso e sulle pinne...l'ho fatto presente al negoziante,portandogli il pesce in questione,e mi ha detto che ha la malattia dei punti bianchi,dovuta a stress da trasporto e cambio di temperatura...mi ha fatto acquistare l'h22 dell haquoss..l'ho messa da sola in un acquario da 25 litri con pompetta che gira l'acqua,temperatura 26-27 gradi,3/4 di acqua in vasca..quindi avro' una quindicina di litri d'acqua con il pesce dentro...ho messo un tappo di medicinale ieri sera,oggi arrivo a casa da lavoro e vedo che la situazione e' decisamente peggiorata...che devo fare?cambiare un po d acqua?sostituirla del tutto?mettere altro medicinale?ora proprio non so che fare...aiutatemi se potete grazie...
robyelvanta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amici , livello , neofita , sono , zeroaiutatemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29976 seconds with 15 queries