Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-02-2020, 17:39   #1
BoDuke
Plancton
 
Registrato: Apr 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Niagara 190

Ciao a tutti!
Come da titolo ho un filtro a zainetto Niagara 190 sulla mia vasca di 25 litri.

Il filtro è caricato con lana di perlon nel vano pompa, cannolicchi mini nel secondo vano, e nel terzo vano, quello dove poi c'è la cascatella, la spugna a grana medio/grande.

Il mio problema è che ogni 4 o 5 giorni la portata cala molto, tanto che si forma una patina superficiale in vasca e l'unico modo per ripristinare la portata è pulire la spugna con acqua dell'acquario.
Il tubo di aspirazione e la girante non sono mai intasati.
Perfino il perlon non è molto sporco, non avendo un grosso carico organico, e non avendo mai esagerato col cibo.

Aiutatemi voi perché non so più che fargli a 'sto filtro (a parte buttarlo). Ho letto in giro di gente che lo usa caricato nel mio stesso modo e lo puliscono una volta al mese, possibile che il mio regge solo per 4 giorni?
Grazie.
BoDuke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2020, 18:04   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho lo stesso filtro su un 17 lt dove accresco gli avannootti.
A parte che l'ho modificato con solo lana e cannolicchi (nei 2 vani che tu chiami "finali"), è fatto per carichi organici minimi.
Verifica:
- che il carico non sia eccessivo (in 25 lt niente pesci adulti, solo avannotti per pochi giorni o settimane, oppure caridine / lumache / invertebrati vari)
- che il tubo non sia intasato da alghe o altro (al mio ho dovuto fare un mini prefiltro di spugna sul tubo di aspirazione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 19:12   #3
BoDuke
Plancton
 
Registrato: Apr 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni In questa vasca ho solo 3 Guppy. So che non è l'ideale, ma la vecchia vasca (50 litri) perdeva e al momento non posso fare di meglio.

Il tubo è pulito, considera che per sicurezza l'ho pulito 5 girni fa con lo scovolino. La girante pure, sembra nuova.

Ho provato a togliere del tutto la spugna nera e lasciare solo cannolicchi nel secondo vano e un pò di perlon nel vano pompa, ma in questo modo mi ritrovo l'acqua sempre piena di pulviscolo e particelle che fluttuano, quel poco perlon non riesce a filtrare tutto a dovere.

Non so più dove sbattere la testa. Non ho spazio per un filtro esterno, ne a livello vasca ne altrove.
Filtri interni non mi sembrano l'ideale perché vanno a togliere altro spazio in vasca... Poi anche gli interni non è che siano 'sto granché, hanno solo spugne pure quelli...

La cosa strana in tutto questo è che ho valori prticamente perfetti con un cambio settimanale del 15%.
BoDuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 07:58   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia non è una critica, ma una constatazione.
Un filtraggio sottodimensionato magari regge (ossia fa comunque il suo dovere di tenere gli no2 a 0), ma si intasa, ossia le colonie batteriche sviluppano in maniera eccessiva rispetto allo spazio disponibile.
Puoi cambiare filtro e tamponare la cosa, ma risolvi veramente solo aumentando i litri. Non prenderla come una considerazione negativa.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Magari prova a nutrire un po meno i pesci.
E/o a installare un prefiltro fai-da-te.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 12-02-2020 alle ore 07:59. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 10:48   #5
BoDuke
Plancton
 
Registrato: Apr 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni Figurati, anche le critiche servono per migliorare.
Appena riesco a trovare un mobile che regga il peso passerò sicuramente ad un litraggio più grande.
Avevo pensato di prendere un Niagara 250 ma di sicuro cambierebbe poco visto che lo spazio interno del filtro non è che permetta molto…
Nel caso un Acqua Clear che ha il cestello per i cannolicchi potrebbbe essere più adatto?
Nel frattempo con un pre-filtro le cose sono leggermente migliorate, ma spero di risolvere il prima possibile.
BoDuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 10:56   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come filtro a zainetto conosco solo il Niagara, che uso con lana e cannolicchi nella vaschetta per gli avannotti. Con un prefiltro di spugna fa il suo dovere, ma il carico organico è minimo, e la vasca piena di muschio di Java, che aiuta a smaltire l'ammonio "a monte".
Forse però in effetti un filtro più grande ti aiuterebbe un po'.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 10:58   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che, come già detto, andrebbe presa una vasca più grande, se invece del Niagara mettessi un Eden 501 con la sua staffa per appenderlo al bordo della vasca?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 14:09   #8
BoDuke
Plancton
 
Registrato: Apr 2019
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Avvy Assolutamente, una vasca più grande appena mi è possibile la prendo di sicuro.
Come ho detto avevo un 50 litri che però perdeva e non valeva la pena ri-siliconare. In più il mobile che lo sosteneva era da buttare e non ho mobili adatti a sostenere pesi di vasche più grandi.
Avevo pensato anche a prendere uno di quei box tipo Ikea di plastica trasparente, ma non saprei comunque dove poggiarlo.


Per l'Eden 501 ci avevo fatto un pensierino, con la staffa sembra comodo, ma sinceramente quel groviglio di tubi e ventose su una vasca piccola non è il massimo visivamente, per questo avevo optato per gli zainetti.
BoDuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
190 , niagara
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23454 seconds with 17 queries