Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-02-2018, 12:11   #1
Bloodflowers
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario - help

Buongiorno a tutti,
avrei alcune richieste da fare per evitare di trasformarmi in un killer seriale.
Sono stati regalati a mio figlio 3 pesci rossi comuni (Carassius Auratus).
Dopo un primo periodo in cui li ho tenuti in un boccione molto grande, sabato scorso ho comprato un acquario da 60l (54 netti mi sa) completo di pompa, filtro Biobox2 e riscaldatore (che non dovrei usare mi pare di aver capito).
Ovviamente l'ho preso quando ho realizzato documentandomi un pò che quella soluzione non era il massimo e che era il caso di sistemarli in maniera quantomeno dignitosa.
Sulla grandezza mi è stato detto che va bene per quella popolazione (si sono spinti a dirmi che fino a 5 non ci sono problemi). Certo, leggendo in giro comincio già ad avere qualche dubbio, per cui non escludo in un futuro di provvedere a cambiarlo.
Ciottolame grosso come fondo, alcune piantine di plastica (ma sto già pensando a inserirne di vere dopo aver preso un attimo la mano) e un paio di ripari.
Assieme all'aquario mi hanno venduto un accelleratore per i batteri e un prodotto per eliminare dall'acqua i residui di metalli pesanti.
il primo problema è che mi hanno serenamente detto che avrei potuto inserire subito i pesci in acqua, cosa che ho puntualmente fatto salvo accorgermi in serata che già questa è probabilmente una stupidata perchè il terribile picco dei nitrati ha fatto capolino nella mia vita.
Stasera quindi li traferirò in una vasca improvvisata in attesa che il filtro maturi.
Sareste cosi cortesi da spiegarmi come fare?
Non essendoci piante vere o altro materiale organico tutto il ciclo può essere in qualche modo accellerato o devo semplicemente lasciare la vasca cosi come è (senza aggiungere null'altro e aspettare le fatidiche 3 settimane) e analizzare poi l'acqua?
Inoltre ho notato che l'accensione del neon li stressa tantissimo... è solo un fatto di abitudine o può essere un problema (l'lluminazione - vado a memoria - dovrebbe essere un T8 da 15 Watt).

Potrebbe essere meglio in un secondo momento sostituire quel filtro "all in one" con uno "da costruire"?
Con quel litraggio è pensabile inserire qualche altra specie magari di taglia piccola?

Grazie per l'attenzione.
Bloodflowers non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,62038 seconds with 17 queries