Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2014, 13:11   #1
issabaciccia
Avannotto
 
L'avatar di issabaciccia
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Età : 48
Messaggi: 69
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca 100 litri

buongiorno a tutti, dopo l'acquisto del fluval edge 23 a luglio, sono entrato in un circolo vizioso...
non mi basta più
dopo aver lavorato ai fianchi per due mesi la mia dolce metà, siamo arrivati ad un compromesso, altra vasca, non eccessivamente grande e, SOPRATTUTTO, contenere le spese!!!
a tal proposito avrei trovato una "vaschetta" solo vetro su un sito tedesco...
http://www.teichpoint.de/Aquarium_Sh...6_1555_384.htm
l'idea sarebbe vasca aperta, con filtro esterno e plafoniera a led (che mi consenta di far crescere piante esigenti), priva di coperchio.
visto che, nonostante i miliardi di idee che mi ronzano per la testa, sono comunque alle prime armi, sono pronto ad accettare qualunque consiglio! e link per prodotti tecnici!

andando per gradi...
1-vorrei mettere fondo fertile, ma non saprei quale scegliere e quanto...poi sopra sabbia
2-piante: adoro le rosse, poi sicuramente cabomba e sessiflora, magari anche una ninfea...
3-capitolo pesci...l'idea sarebbe harem per un betta, quindi puntius titteya, forse qualche rasbora, da valutare pangio o altri da fondo....
3bis: ipotesi biotopo sudamericano?? banco di patitelle, harem per Apistogramma cacatuoides, gruppo di cory??
4- quale filtro esterno, marca, portata, ecc...
5- quale plafoniera? colore delle luci??

di sicuro non farò acquisti prima di fine anno, spero che babbo natale sia generoso
__________________
vendo fluval edge 23
issabaciccia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2014, 14:04   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se è senza coperchio, niente anabantidi.
io punterei su un acquascaping o plantacquario non sageratamente esigente.
quindi una bella radiciona ramificata, con qualche ramo che esca dall'acqua. Tante epifite sulla radice, quindi bobiltis, anubias, mycrosorum e ovviamente muschio. Poi in maniera armoniosa fai una bella foresta con piante a stelo, come limnophila e cabomba e per spezzare qualche bella rossa, coe la rotala macrandra japan e una o due althernantera reikii.
alla base del legno un bel cespuglio di cryptocorine o di althernantera mini.
coem fondo potresti usare l'onyx sand della seachem, che non ha bisogno di di essere coperto da sabbia, e non altera i valori dell'acqua.
Qui troverai sicuramente tante belle idee : https://www.youtube.com/user/tratropica/videos
ovviamente la co2 è indispensabile, insieme ad una buona illuminazione (almeno 70 wat per 100l) e una buona fertilizzazione in colonna. Quindi studiati bene tutto.
Magari puoi usare i prodotti che vedi nei video del canale che ti ho postato, è un'ottima marca.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo la fauna.
arrivando a valori neutri o leggermente acidi con acqua tenera (ph 6.5-7 gh sotto il 10, kh 5-6). Potresti inserire un bel gruppo di rasbora o di barbus tittei o di danio rerio. Oppure dei bei caracidi.
Se nel fondo metti sabbia fine, potresti optare per un trio di apistogramma e un gruppetto di piccoli caracidi, ovviamente dovrai pensare alle esigenze dei ciclidi nani, quindi creare barriere visive basse.

Ultima modifica di stefano.c; 20-11-2014 alle ore 14:09. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 18:48   #3
issabaciccia
Avannotto
 
L'avatar di issabaciccia
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Età : 48
Messaggi: 69
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come filtro va bene??
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-12746.html
__________________
vendo fluval edge 23
issabaciccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 19:02   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di prendere la vasca fossi in te cercherei meglio in giro farsela arrivare dalla germania è un rischio non indifferente , ho visto che spesso e volentieri qui su AP diversi ragazzi hanno avuto problemi per spedizioni regionali figurati internazionali .
Purtroppo i corrieri sono degli animali , e dicendo cosi offendo gli animali
Io fossi in te cercherei nella tua zona o tramite i vari siti di inserzionisti kijiji,subito.it ecc...
e secondo me hai l'imbarazzo della scelta!
Come popolazione se prendi la vasca chiusa non hai problemi per il betta ma sicuramente l'allestimento adatto al betta non prevede piante rosse (difficili da "coltivare) .
Per il betta dovresti acidificare l'acqua e abbassare le durezze con osmosi, prenderei della sabbia edile come fondo e sul fondo terrei un gruppetto di pangio kuhli .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 19:03   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
conosco gli eheim più piccoli (501 e 511) che sono ottimi filtri, quindi penso che anche questo sia un buon filtro.
------------------------------------------------------------------------
anche questo è ottimo: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13350.html

Ultima modifica di stefano.c; 20-11-2014 alle ore 19:05. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 17:47   #6
issabaciccia
Avannotto
 
L'avatar di issabaciccia
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Età : 48
Messaggi: 69
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi a Torino ho trovato una fantastica vasca in offerta...100x40 h45 (dovrebbero essere circa 200 litri)
monta 2 neon t5 (bianco e rosa)...filtro interno (vabbè, non era la mia idea ma, visto il costo pari ad un usato, non ho fatto lo schizzinoso)...ovviamente chiusa, mia moglie mi ha giustamente fatto ragionare sul fatto che i due bimbi più di una volta hanno cercato di pescare i pesci con le mani nei vari negozi che abbiamo visitato
quindi ho fatto la spesa anticipando di un mese il natale!!!
ora mi attende il prossimo passo: la scelta del fondo che, vista la superficie notevole da coprire, sarebbe opportuno non costasse un patrimonio...
proposte??
__________________
vendo fluval edge 23
issabaciccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 18:53   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il jbl acqua basis plus è un buon fondo fertile, coperto da 5-6cm di sabbia
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 01:03   #8
issabaciccia
Avannotto
 
L'avatar di issabaciccia
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Età : 48
Messaggi: 69
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cur...ennerle/137296
che mi dite di questo?? per fare un fondo di 3 cm (base 100x40) dovrebbero bastare 20 litri, vero??
__________________
vendo fluval edge 23
issabaciccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 03:13   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il dennerle è ottimo.
Comunque bastano 2cm di fondo coperto da 5-6 di ghiaia.
Per fare 2 cm bastano 8 litri
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 19:27   #10
issabaciccia
Avannotto
 
L'avatar di issabaciccia
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Età : 48
Messaggi: 69
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
attualmente avrei ipotizzato un fondo strutturato cosi:
1° strato: http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-1863.html
2° strato: http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-3563.html
substrato: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8919.html
ho cercato prodotti che in teoria non dovrebbero abbassare troppo kh e ph, già l'acqua di casa esce con kh 1 e ph 7 circa....
che dite, è fattibile ? l'idea sarebbe stendere uniformemente il dennerle, che è sabbioso, quindi distribuire il seachem (più ricco di ferro e potassio) ed infine ricoprire tutto con 5 cm di manado....
__________________
vendo fluval edge 23
issabaciccia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , litri , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24520 seconds with 15 queries