Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-10-2018, 13:16   #1
spiro78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avvio vasca

ieri ho avviato il mio acquario da 30 litri,lo faccio tropicale,temperatura ho messo a 27 gradi,non ho nessuna decorazione,piu in la vorrei prenderti un tronco e legarci una pianta.ieri al avvio ho inserito 4 tappi di batteri e un tappo e mezzo di biocondizionatore,in vasca ho inserito 20 litri di rubinetto e 10 litri di acqua ad osmosi,aspetto i vostri consigli sul da fare,quando posso inseriere i pesci?che pesci tropicali mi consigliate?un saluto a tutti
spiro78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2018, 15:39   #2
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quando posso inseriere i pesci?che pesci tropicali mi consigliate?
Putroppo per te (ma meglio per loro) mai.
Hai 30 litri, magari lordi, sono troppo pochi per metterci dei pesci, potresti fare un bel caridinaio.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 16:21   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sono gli stessi 30 litri di:

Questa:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062917321

e questa?
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062917138

In caso, ti consiglio di fermarti un attimo a riflettere e leggere qualche guida base.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 17:22   #4
spiro78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sono i stessi ho buttato via tutto,ho puliti i sassi e tutto l acquario,e lo faccio tropicale,ho inserito 20 liri rubinetto e 10 litri osmosi,va bene?
spiro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 08:17   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spiro78 Visualizza il messaggio
si sono i stessi ho buttato via tutto,ho puliti i sassi e tutto l acquario,e lo faccio tropicale,ho inserito 20 liri rubinetto e 10 litri osmosi,va bene?
Come facciamo a saperlo noi? Sei tu che devi saperlo se va bene. Probabilmente (sicuramente) ti conviene leggerti qualche guida base sulla chimica dell'acqua in acquario.
Purtroppo non è possibile fornire "ricette" per la vasca giusta, si possono fornire consigli di gestione ma se cerchi: "metti tot litri di questo, tot litri di quell'altro e due gocce di quest'altro"
Ad ogni modo, quei 30 litri lordi ti consentono non più di un caridinaio, quindi non stare a impazzire troppo con specie di pesci varie, col rischio che poi vengano "buttate via"
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 09:21   #6
spiro78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non e un forum,addio
spiro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 14:05   #7
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Dovessi rientrare, devi partire leggendoti tutte le guide di base che trovi in evidenza nelle varie sezioni del forum.

Il problema di base è questo: perché hai riempito con 20 litri di rubinetto e 10 di osmosi? Non è possibile dare delle proporzioni visto che non stiamo preparando una torta.

Nella tua vasca ci possono stare solo delle caridine, quindi:
- scegli una specie facile (es: red cherry)
- vai a studiarti la scheda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=241628
- misura i valori della tua acqua di rubinetto con test a reagente (ph, gh, kh, no2, no3)
- se i valori vanno bene per la specie scelta puoi riempire solo con acqua di rubinetto, altrimenti dovrai modificarne i valori

E' necessario però che ogni utente, se davvero interessato a questo fantastico mondo, si dia da fare cercando almeno le informazioni basilari in modo autonomo
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 20:24   #8
spiro78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: rimini
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo vado a cercare informazioni,ma chiudetelo il forum,a sto punto a che serve se fate solo i professori e non aiutate gli utenti?hai fatto la scoperta del acqua calda che me le devo andare a leggere,chiudetelo sto forum va
spiro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 20:41   #9
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma ti abbiamo detto che ci puoi mettere delle caridine, ti hanno postato la scheda.
Se poi sei rimasto deluso perche ti abbiamo detto che non ci possono stare i pesci, non ci possiamo fare niente.

Poi sei hai bisogno di una spiegazione del perché non puoi mettere i pesci, chiedi.

Comunque se ti va di metterli, mettili.
Non è che se qui ti diciamo che secondo noi non ci possono stare allora questo forum non serve.

Oppure se ti rende felice ti dico che nel tuo acquario ci possono stare i delfini, chiaramente non uno perche sono pesci che stanno in gruppo, quindi almeno una decina.
Così questo forum diventa utile??

Altrimenti ci dici dove abiti, veniamo a fare i test dell'acqua, arrediamo l'acquario, ti compriamo le caridine/delfini e poi ogni tanto torniamo a fare " manutenzione", addirittura in mancanza di tempo da parte tua possiamo venire ad osservarlo al tuo posto.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23325 seconds with 17 queries