Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 14-04-2018, 18:38   #1
Erbigge
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 45 litri

Ciao a tutti, volevo dei consigli per capire come comportarmi per allestire quest'acquario da 45 litri.
Ho comprato un fondo fertile della dennerle, e della ghiaia molto fine, che ho gia disposto sul fondo, poi ho preso una pianta miryophillum matogrossense che ho gia piantato sul fondo. Per quanto riguarda il filtro è composto da 3 spugne di cui però non so i nomi.... erano già dentro l' acquario ma il venditore mi ha detto che non c'era il biologico cioè i cannolicchi che quindi ho preso e messo dove mi aveva fatto vedere lui.. comunque per chi mi può aiutare a capire la situazione l'acquario è il billy 45 così magari si può vedere come è fatto il filtro.. ho preso questo acquario perché vorrei inserire dei ramirezi.. so che è un po' risicato però facendolo solo dedicato a loro e vorrei una coppia soltanto spero possa andar bene.. mi chiedevo se devo inserire dell'acqua gia con i giusti valori per gh kh ecc.. oppure come ho fatto per ora, acqua di rubinetto e filtro in funzione.. visto che vorrei tutto un acquario sudamericano vi chiedo un consiglio anche su quali altre piante inserire, e anche ogni quanto controllare i valori.. grazie
Erbigge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2018, 14:31   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho come l'impressione che tu sia un neofita..mmm

io sconsiglio di tenere i ramirezi in 40 litri, poi tu fai quello che vuoi ovviamente

le tipiche piante sudamericane da acquario sono gli Echinodorus sp.

di solito i valori vanno misurati all'inizio, ogni due o tre giorni, soprattutto in fase di maturazione,

ma poi, una volta che hai preso la mano e l'acquario è andato a regime, misurare i valori diventa meno importante
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 20:18   #3
Erbigge
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@dave81 ho tenuto per circa 2 anni un 22l con endler ho venduto tutto per ricominciare con dei ramirezi.. ma in quando ho iniziato non ho seguito nessuna indicazione per inesperienza.. per fortuna non ho avuto nessuna perdita probabilmente perché gli endler erano molto robusti, ma visto che stavolta vorrei allevare una specie che ho letto che sono molto "delicati" vorrei seguire le giuste indicazioni..
Erbigge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 20:49   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I ciclidi nani in generale hanno bisogno di una area che abbia una base di almeno 40x40.

Per quanto riguarda i ramirezi sono pesci abbastanza fragili e hanno bisogno di stabilità dei valori, cosa che un litraggio basso non sempre puo garantire, sopratutto se è la prima esperienza per quanto riguarda il "maneggiare" i valori dell'acqua a proprio piacimento, perché un acquario piccolo non perdona il minimo errore e lo stesso vale per i ramirezi.

Secondo me sotto i 50 litri( che sono sempre pochi e non facili da gestire) netti non è consigliato.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 15-04-2018, 20:58   #5
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo piccolo il 45 l devi prendere un 120\200l

Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32365 seconds with 18 queries