Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 05-06-2018, 19:46   #1
bia86
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Sant'Agata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Discu malato

Salve ragazzi è da tre giorni che uno dei miei 4 discus stà sempre in un angolo in alto dell'acquario .. come se volesse respirare in superficie. Non mangia più. La vasca è un 200 litri con 4 discus .. 2 dei quali mi sono arrivati da una settimana. I valori sono buoni .. essendo in Sicilia a causa del caldo ho pensato che l'acqua si fosse troppo surriscaldato così ho cambiato circa 25 litri di acqua ... ma il pesce rimane sempre al solito. Non sono riuscito a vedere le feci .. ma ho fatto questa foto ... a me sembra che sia affetto da qualche malattia dei vermi. Allego foto. Se riconoscete qualche patologia ditemi con quale prodotto trattarla e in che modo. Grazie in anticipo


bia86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2018, 21:54   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @bia86 ,serve sapere almeno i 5 parametri fondamentali dell'acqua e le dimensioni della vasca,inoltre posta una foto panoramica....detto ciò,le analisi a distanza sono estremamente difficili,ma quel discus,visto quel muco opaco, sembra affetto da parassiti tipo costia,chilodonella oppure da vermi parassiti della pelle...oltre al muco sulla pelle,hai notato qualche altro comportamento anomalo? si struscia sugli arredi? respirazione? servono altre info...
sposto nella sezione corretta...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 22:07   #3
bia86
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Sant'Agata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per aver spostato nella sezione giusta
Il discus respira accellerato ..ma non sempre .. stà a pelo con l'acqua in superficie. La vasca è un 190 litri ... ci sono 4 discus ... 15 poryaspada .. 1 ancistrus ... 7 corydares .. 4 lumache nerutine turrite. Domani porto l'acqua dal negoziante per controllarla perchè ho finito i test. Cmq sempre domani farò un cambio d'acqua di 60 litri. Può darsi che siano saliti i nitrati ..ma non penso perchè gli altri pesci stanno bene. Cmq in caso siano vermi vorrei utilizzare il flagy.. potrebbe funzionare per le possibili patologie che hai menzionato prima?
------------------------------------------------------------------------
Perdona la domanda forse un pò stupida ... ma le malattie dei pesci possono inattaccare l'uomo?

Ultima modifica di bia86; 05-06-2018 alle ore 22:14. Motivo: Unione post automatica
bia86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 22:51   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti prego dimmi che quelle rocce con coralli non sono nello stesso acquario
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 23:05   #5
bia86
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Sant'Agata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono una decorazione in resina ��
bia86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 23:25   #6
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che acqua usi per il cambio?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 23:30   #7
bia86
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Sant'Agata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua del rubinetto decantata 24 ore e poi aggiungo biocondizionatore
------------------------------------------------------------------------



Ultima modifica di bia86; 05-06-2018 alle ore 23:31. Motivo: Unione post automatica
bia86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 09:24   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori non idonei. Stress causato dai numerosi cambi d'acqua fatti senza un senso. Non vedo foto perchè me le bloccano ma leggendo "decorazioni in resina" posso immaginare che l'allestimento non sia specifico. Coinquilini non idonei, litraggio e spazio vitale risicato. Pesci appena inseriti. Mancato controllo dei valori (sono buoni non vuol dire una fava).

Tutti quelli sopra sono fattori negativi e cause CERTE di malessere per qualunque tipo di pesci. Temo che una vera soluzione non esista, se non quella drastica di smantellare completamente la vasca e prendere una decisione tra: A) vendere tutto e dedicarsi a un hobby diverso B) leggere e studiare prima di comprare animali senza conoscere le loro esigenze di vita.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 10:05   #9
bia86
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Sant'Agata
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 144
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è avviato da 4 anni .. e non ho mai avuto problemi .. solo alghe per i primi 2 mesi poi risolto... quindi non penso di smantellare la vasca solo perchè tu vuoi fare il saputello. Smantella la tua di vasca.
bia86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 13:50   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se solo quel pesce presenta sintomi lo devi immediatamente separare in altra vasca altrimenti presto tutti i discus saranno nelle stesse condizioni... questo non significa che possa ugualmente accadere ma almeno si diminuisce questa eventualità. Il pesce probabilmente è stato il primo ad ammalarsi perché più debole degli altri, questo si evince anche solo guardando il pesce che, muco a parte, non sembra godere di buna salute. Se riesci a recuperarlo subito trattalo con Rivamor in vaschetta sterile aggiungendo un areatore e un riscaldatore che mantenga la temperatura che hai anche in acquario.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , discu , malato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25133 seconds with 15 queries