Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2016, 19:10   #1
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante per allestire RIO 300

Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio su quali piante inserire nell'acquario, un Juwel RIO 300.
Sto cominciando con la vegetazione per poi passare ai pesci.

Attualmente ho:
- Prodac Fondo Vivo Arricchito con Ferro Chelato
- Sabbia Ambra fine
- 2 mazzi di Cabomba Carolina (piantata ieri)
- 1 mazzo di Hygrophila Difformis (piantata ieri)
- 1 Anubias barteri (se non sbaglio)

Oltre ad acquistare altri 3 mazzi di Cabomba Carolina da Acquariomania (non c'è la Difformis, avrei acquistato anche quella), che altre piante mi consigliate alte per lo sfondo, medie per il centro e basse?

Probabilmente non inserirò legni, in quanto non amo l'acqua ambrata.

Come illuminazione ho 0.72 W/lt con 2 lampade da 4500K e 2 da 6500K.

Ah quasi dimenticavo, ecco i valori dell'acqua:
PH: 7.5-8 (uso acqua di rubinetto decantata e trattata con biocondizionatore)
KH: 11
No2: 0
No3: 20-30
Temp: 28°
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2016, 14:27   #2
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vuol dire nessuno sa aiutarmi? D:
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2016, 14:22   #3
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Sacondo me puoi fare a meno di acquistare altre piante come quelle che hai, se la pianta sta bene e cresce bene nel giro di un mesetto o due triplichi la quantità che hai.
Detto questo diciamo che quasi tutte le piante riescono a crescere con quell'illuminazione, hai la CO2?
Grosso modo ti suggerirei un pratino o di eleocaris parvula o di marsilea irsuta (hemianthus callitricoides e glossostigma sono più impegnative); come centro blyxa, hemianthus micranthemoides,staurogyne repens e/o pogostemon helferi.
Come sfondo ce ne sono un sacco,decidi tu, mayaca fluviatilis, i vari tipi di bacopa, rosse qualche tipo di ludwigia, qualche rotala, rotundifolia, green, rossa!
Guardati quale ti interessa di più.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 15:32   #4
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Sacondo me puoi fare a meno di acquistare altre piante come quelle che hai, se la pianta sta bene e cresce bene nel giro di un mesetto o due triplichi la quantità che hai.
Detto questo diciamo che quasi tutte le piante riescono a crescere con quell'illuminazione, hai la CO2?
Grosso modo ti suggerirei un pratino o di eleocaris parvula o di marsilea irsuta (hemianthus callitricoides e glossostigma sono più impegnative); come centro blyxa, hemianthus micranthemoides,staurogyne repens e/o pogostemon helferi.
Come sfondo ce ne sono un sacco,decidi tu, mayaca fluviatilis, i vari tipi di bacopa, rosse qualche tipo di ludwigia, qualche rotala, rotundifolia, green, rossa!
Guardati quale ti interessa di più.
Intanto grazie per il tuo aiuto, ormai non ci speravo più
Comunque mi piace molto l'allestimento della prima vasca, io vorrei ricreare qualcosa di simile.

Le piante sembrava stessero benone, ma all'improvviso son comparse le alghe brune e filamentose, che mi hanno infestato tutto l'acquario .
Le ho nei vetri, nelle anfore, nella sabbia e sopra le piante!
Le piante iniziano a venire soffocate, tant'è che non stanno crescendo e si stanno appassendo.
Maledizione! Mi è pure finita la Co2.
Potrei riuscire a capovolgere la situazione, oppure ormai sono troppo infestato?
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 13:41   #5
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Adesso non ricordo il motivo scatenante di quel tipo di alghe, ma di solito sono gli inquinanti, essendo appena avviato con NO3 alti e le piante che si devono ancora adattare, la maniera più facile per contrastarle sarebbe quella di inserire un sacco di piante a crescita veloce che siano già in salute. Potrebbe essere anche l'acqua di rubinetto che ha sostanze che favoriscono le alghe.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allestire , piante , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20229 seconds with 15 queries