Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2016, 17:58   #1
Scalarium
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Richiesta di aiuto piante 🙏🏽

Cos'hanno le mie piante? Vi chiedo aiuto davvero. Non so più cosa fare sto impazzendo, illumino con una lampada da 36w Sun glo 4000k e con una da 19 W 6500k led della Philips. Fertilizzo con solo Florapride e le mie piante Son terribili. Cos'hanno? Macchie nere, colori spenti..


Scalarium non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2016, 15:14   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è tutta l'impostazione della vasca che non va bene. o meglio, non va bene per coltivare certe piante esigenti. se manca il fondo fertile, se manca la CO2,se manca la luce, certe piante non le puoi coltivare


per carità lascia perdere i fertilizzanti liquidi che fanno solo danni se manca CO2 e luce
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-09-2016 alle ore 13:11.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 11:44   #3
Scalarium
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manca l'illuminazione? La co2? Chi ti ha detto che manca? Anche se Spartana ho la co2 in gel Home Made. Per l'illuminazione è un acquario 100x30x40, escludi il bordo del tappo, il filtro le rocce e il fondo ci saranno si e no 90 litri netti con 0,6 W/L circa.. Il fondo fertile c'è, non si vede ma é il fondo argilloso. Quindi prima di tutto rispondi bene e con un tono consono, seconda cosa non dire cavolate se non sai com'è il mio acquario
Scalarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 12:24   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scalarium Visualizza il messaggio
Quindi prima di tutto rispondi bene e con un tono consono, seconda cosa non dire cavolate se non sai com'è il mio acquario
E tu, chi ti ha detto che le tue piante stanno male? Chi ti ha detto che le macchie nere sono nere? Chi ti ha detto che i colori spenti sono spenti? Quindi prima di tutto descrivi la vasca bene e con un tono consono, seconda cosa non dire cavolate se non sai com'è il tuo acquario.


... certi utenti mi fanno morì...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 12:53   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scalarium Visualizza il messaggio
Manca l'illuminazione? La co2? Chi ti ha detto che manca? Anche se Spartana ho la co2 in gel Home Made. Per l'illuminazione è un acquario 100x30x40, escludi il bordo del tappo, il filtro le rocce e il fondo ci saranno si e no 90 litri netti con 0,6 W/L circa.. Il fondo fertile c'è, non si vede ma é il fondo argilloso. Quindi prima di tutto rispondi bene e con un tono consono, seconda cosa non dire cavolate se non sai com'è il mio acquario


noi non siamo pagati per scrivere qui, lo facciamo solo per passione e per fare un favore a voi. lo facciamo magari tra una cosa e l'altra, nella vita di tutti i giorni.... magari in pausa pranzo (rinunciando a mangiare) oppure alla sera dopo il lavoro oppure di nascosto al lavoro... francamente il mio tono mi sembra irrilevante, perchè la gente spesso ha fretta e scrive male, il problema è scrivere cose sensate. visto che il web è pieno di gente "gentile" ma che scrive fesserie.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-09-2016 alle ore 14:51.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2016, 13:06   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Fertilizzo con solo Florapride e le mie piante Son terribili. Cos'hanno? Macchie nere, colori spenti.
questa è una tua frase. da questa frase e guardando le foto, l'unica cosa che una persona può dedurre è che le piante fanno schifo e che sicuramente non stai fertilizzando nel migliore dei modi. e questo è innegabile. tu stesso hai detto che le piante sono "terribili".

ritorniamo al tema , perchè a me non me ne frega niente del tono, mi interessa parlare degli acquari e delle piante. tutto il resto è grasso che cola.


il discorso della CO2 e del fondo fertile era in generale, mi spiace che tu ti sia sentito coinvolto, ma era un discorso generale, anche perchè noi tutti i giorni vediamo gente che pretende di coltivare certe piante e poi scopriamo alla terza o quarta pagina di discussione che praticamente manca tutto...fondo fertile...CO2...luce. questo non è il tuo caso. va bene, ne prendo atto. tu hai un impianto "casalingo" di CO2 e hai un fondo "argilloso" (che fondo è? ). sicuro che sia un fondo fertile? contiene anche macronutrienti o solo micro?? io vedo dalla foto un bel quarzo policromo e non mi sembra certo un ottimo terreno per coltivare piante medio-esigenti o esigenti, anche se magari sotto c'è un altro fondo non-inerte.

la tua pianta mi sembra una Hygrophila, forse corymbosa, ma la specie ha poca importanza, sono piante palustri che , checchè se ne dica, crescono meglio fuori dall'acqua che sotto l'acqua, per crescere bene serve un sacco di CO2 e di luce. tu hai queste condizioni? quanta CO2 hai? sei sicuro che con il tuo "impianto casalingo" riesci a erogare molta CO2 e con costanza? quando leggo "CO2 spartana home made" mi vengono i brividi.


ho scritto più volte e scriverò sempre che i fertilizzanti liquidi se usati male fanno solo danni. Che senso ha fertilizzare in colonna nel tuo acquario se hai tutte le piante messe male che non stanno crescendo e che quindi non possono nemmeno assorbire i nutrienti??? vuol dire nutrire solo le alghe. non è aggiungendo un fertilizzante in acqua che puoi resuscitare una pianta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-09-2016 alle ore 16:21.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
&#&# , &#&# , aiuto , piante , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21405 seconds with 17 queries