Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 16-01-2014, 02:34   #81
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Dessamor è a base di rame, contro i funghi è efficace.

Ultima modifica di eltiburon; 17-03-2014 alle ore 01:35.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2014, 03:07   #82
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
È vero lo scambio di opinioni a volte è fondamentale...Io lo lascerei stare , ormai hai utilizzato una farmacia intera :D poi sei sempre tu il "padrone" dei tuoi pesci :D


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 01:14   #83
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente quantomeno gli darò un periodo di tregua, anche perchè devo vedere come riorganizzare un pò la situazione in generale e vedere il pesce che ormai è rimasto solo come reagisce e cosa combina

Mi sono accorto e non ho pensato prima, che avevo in casa anche l'esha 2000 che tratta anceh i funghi ed è pure un antibatterico e tra l'altro con i prodotti esha mi son trovato sempre bene

E comunque grazie sempre e comunque
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 01:50   #84
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi.. ho deciso di continuare su questa discussione senza aprirne un'altra, in modo che di possa ricollegare la storia di questi pesci, per chi magari mi ha dato una mano in passato e ha seguito la situazione..

dall'ultimo post e dalla morte della scalarina, non ho più fatto nulla allo scalare rimasto (che anche quest'ultimo aveva le "famose macchie") e ad oggi la situazione è questa:






Il pesce mangia con appetito, l'occhio è ok ed è anche bello aperto quasi costantemente.. se non fosse per queste macchie direi che è un pesce veramente sano, ma così in realtà non è

A esser sincero, credevo non resistesse tutto questo tempo (sono trascorsi due mesi ca dalla morte della compagna) e che questo pesce ha le macchie (che però si sono nel frattempo aggravate), sono almeno 5 mesi

Secondo voi potrebbe essere tubercolosi? Idee?

Grazie
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 03:28   #85
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fai un riassuntino delle cure fatte? hai provato un vero antibiotico?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 11:11   #86
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Mi fai un riassuntino delle cure fatte? hai provato un vero antibiotico?
Ciao eltiburon e grazie di esserci come sempre..

Un vero antibiotico non l'ho mai fatto, anche se ho fatto un pò di tutto... ricapitolando:
  • curati per la capillaria e vermi con nedol e nematol con successo
  • trattamento con ANTI INTERNAL BACTERIA di Intrapet
  • trattamento pe la costia con Costamed sera
  • Trattamento con Omnipur sera (però non questo pesce, ma un'altro, senza sortire risultati di nessun tipo))
  • cura con il sale (non questo pesce, ma un'altro che è poi come gli altri morto, ma che sembrava avesse fatto più di qualche altro medicinale)

a livello di curativi acquariofili, ho provato quasi tutto... manca il blu di metilene che non avevo e che ho ed eventualmente un antibiotico puro (avrei il bactrim e l'amoxicillina)

Come ti dicevo con questo pesce non ho provato nemmeno con il sale... a dimenticavo nella lista di aver fatto, anche con questo pesce, una cura ripetuta con amuchina

La sensazione è che non essendo ancora attaccate le branchie da dette macchie, il pesce per adesso come dicevo è in forma e questo mi meraviglia molto, però sono sicuro anche che non rientrando le macchie in qualche modo, prima o poi subentrerà qualche infezione attraverso le necrosi che queste alla lunga formano

Resto in trepida attesa del tuo parere e quello di chiunque voglia dire la sua @xiphias_gladius85 incluso

Grazie
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 02:05   #87
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma non riesco a collegarmi tutte le sere...
Potresti provare un ciclo di blu di metilene, se vuoi stare leggero:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Oppure, se vuoi una cura più forte, puoi usare il Bactrim:
Quote:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 02:18   #88
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci mancherebbe che ti scusi pure @eltiburon ... quindi secondo te è un problema batterico mi sembra di capire?
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 02:40   #89
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maurizio
Il tuo scalare è un dilemma, credo che non abbia veramente nulla, qualsiasi cosa l'avrebbe ucciso da qui a 4 mesi...
Vediamo, è uscita pelle nuda dalle scaglie o sono quelle superficiali che si staccano?
Quell'eruzione potrebbe far pensare ad una linfocisti "esplosa"

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 03:12   #90
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ciao Maurizio
Il tuo scalare è un dilemma, credo che non abbia veramente nulla, qualsiasi cosa l'avrebbe ucciso da qui a 4 mesi...
Vediamo, è uscita pelle nuda dalle scaglie o sono quelle superficiali che si staccano?
Quell'eruzione potrebbe far pensare ad una linfocisti "esplosa"

Posted With Tapatalk
Ciao Carmine..

hai detto bene.. un vero dilemma.. il quale "dilemma", ti ricordo solo che me ne ha fatti fuori 12 tutti con lo stesso problema, si sono salvati per adesso questo e il padre di tutti (che era precedentemente in vasca insieme a loro), che adesso è completamente cieco ma salvo, dopo averlo curato in vasca a parte per l'hexa (ho indovinato la cura curandolo con esha hexamita.. tra l'altro non ho mai postato nulla di questo pesce e per non creare confusione, non ha mai avuto dette macchie)

Ora tornando al protagonista attuale, tutto parte dalle famose macchie bianche circolari, piuttosto delineate, che sono superficiali alle scaglie, per poi incistarsi, come a corrodere le scaglie, fino a che si formano dei buchi che si infettano... e secondo me questo è ancora salvo, solo perchè queste macchie non hanno attaccato le branchie (questo ovviamente è un mio parere che potrebbe anche non essere così)... confermo tra l'altro che a oggi mangia tranquillamente e la cosa "strana" è che non ho praticamente mai visto uno scalare aperto così porca paletta!!

Ma quando un pesce è colpito da tubercolosi, cosa succede? me lo potresti spiegare, che non ho esperienza in merito?

Grazie mille anche a te
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esoftalmo , macchie , scalare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25948 seconds with 15 queries