Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 03:46   #31
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
Sulla columnaris in effetti immaginavo che mi avresti detto quanto sopra perché in effetti è batterica.. ma tu cosa faresti con questi pesci? Adesso al maschio sta proprio uscendo il materiale bianco dalla pustola, ormai buco, che ha sopra la bocca

Grazie ovviamente della risposta che mi hai dato @xiphias_gladius85
Quelle potrebbe essere carenze di minerali non necessariamente flagellati....
Continuano a mangiare quindi?

Posted With Tapatalk
Si continuano a mangiare anche con appetito, però la femmina ogni tanto mentre mangia protrae la bocca e si scuote di brutto in particolare nella parte frontale allungando la bocca e ritraendola molto velocemente

Posted With Tapatalk
Ma l'esoftalmo sta regredendo?
Sinceramente mauri non me la sentirei di fare trattamenti a caso se non sappiamo esattamente cosa possono avere....
Inoltre non ho capito se quelle eruzioni che esplodono ce l'ha solo uno scalare o entrambi...
Imbevi una dose al giorno di vitamine nel cibo...vediamo se si rafforzano...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2013, 04:33   #32
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
Sulla columnaris in effetti immaginavo che mi avresti detto quanto sopra perché in effetti è batterica.. ma tu cosa faresti con questi pesci? Adesso al maschio sta proprio uscendo il materiale bianco dalla pustola, ormai buco, che ha sopra la bocca

Grazie ovviamente della risposta che mi hai dato @xiphias_gladius85
Quelle potrebbe essere carenze di minerali non necessariamente flagellati....
Continuano a mangiare quindi?

Posted With Tapatalk
Si continuano a mangiare anche con appetito, però la femmina ogni tanto mentre mangia protrae la bocca e si scuote di brutto in particolare nella parte frontale allungando la bocca e ritraendola molto velocemente

Posted With Tapatalk
Ma l'esoftalmo sta regredendo?
Sinceramente mauri non me la sentirei di fare trattamenti a caso se non sappiamo esattamente cosa possono avere....
Inoltre non ho capito se quelle eruzioni che esplodono ce l'ha solo uno scalare o entrambi...
Imbevi una dose al giorno di vitamine nel cibo...vediamo se si rafforzano...

Posted With Tapatalk
Sono d'accordo con te nel non fare trattamenti a caso e per questo non ho fatto ancora nulla.. l esoftalmo non sta regredendo e il buco da dove esce il materiale bianco tipico dell hexa ne ha uno solo il maschio, mentre l esoftalmo la femmina..

Sto dando mangime imbevuto di vitamine un paio di volte al giorno e sto cercando di tenere il più possibile igienizzata la vasca aspirando spesso le cacche e rinserendo acqua pulita

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 03:28   #33
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io un ciclo di Flagyl lo prenderei in considerazione.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 03:46   #34
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Io un ciclo di Flagyl lo prenderei in considerazione.
Domani mi sa che glielo faccio, perché il buco è rientrato completamente ieri e staswra invece se ne stanno di nuovo comparendo due, uno sul lato dx e uno sul sx delka bocca del maschio

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 02:59   #35
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della situazione.. sotto un video che penso parli da solo

http://www.youtube.com/watch?v=47C9A...ature=youtu.be

L'occhio della femmina è diventato una cosa oscena, ma non si stacca.. non è che questo esoftalmo sia dato da quelle macchie che si stanno allargando ulteriormente e che una presente sotto l'occhio abbia prodotto questo scempio?

Anche nel maschio le macchie si stanno espandendo sia di dimensioni che di numero

L'aspetto positivo è che ancora mangiano entrambi.. ogni tanto si scuotono, come in presenza di parassiti

Le feci sono abbastanza regolari anche se ogni tanto un pò sfilacciate e i buchi nel maschio presenti sulla parte superiore della bocca, sono rientrati con i cambi dell'acqua.. nel frattempo ho somministrato mangime arricchito di vitamine un paio di volte al dì

Al momento non ho ancora fatto nessun trattamento
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 03:20   #36
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma un trattamento a quella femmina VA fatto. Quell'occhio potrebbe portare a infezioni più gravi.
Potresti fare un ciclo di Baktopur o blu di metilene oppure, vista la gravità della situazione, passare a un vero antibiotico come il Baytril:
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
O almeno il Bactrim:

Quote:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 08:50   #37
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato una cura col costamed sera e vediamo cosa succede.. la respirazione mi sembra più calma dopo un giorno di trattamento.. di buono c è che mangia.. intanto grazie del l'interessamento @eltiburon

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 14:29   #38
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maurizio buone feste
Dal video l'occhio è peggiorato, a momenti sembra staccarsi o esplodere....

Ormai ti sei fissato con la costia, quindi speriamo che questo trattamento abbia effetto...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 14:40   #39
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ciao Maurizio buone feste
Dal video l'occhio è peggiorato, a momenti sembra staccarsi o esplodere....

Ormai ti sei fissato con la costia, quindi speriamo che questo trattamento abbia effetto...

Posted With Tapatalk
Si Carmine e buone feate anche a te.. voglio togoiermi come si suol dire il dente della coatia, anche se l occhio lo vedo ormai irrecuperabile.. però il pesce si scuote come avesse parassiti e le macchie si sono allargate oltre alla respirazione accelerata.. se ho indovinato qualche miglioramento tra un paio di giorni dovrebbe notarsi.. però l'occhio più che essere alzato dalla sede, è la cornea ad essersi gonfiata e diventata bianca

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 02:18   #40
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono riuscito a fare un video, ma la situazione della femmina è migliorata sotto la bocca con le macchie che aveva, ma la respirazione è accelerata e in più non si alimenta e l'occhio non mi sembra migliorato, mentre il maschio è bello aperto e vivace e mangia come un lupo

Credo che forse sarebbe il caso di isolare la femmina.. a questo punto credo sia intervenuta qualche batteriosi.. ma cosa si son presi questi pesci che non riesco a debellare? tutti la stessa fine più o meno hanno fatto... tra l'altro è probabile che la femmina abbia anche vermi intestinali

che faccio isolo la femmina in una vaschetta di quarantena? con cosa? antibiotico? bactrim? ambramicina? costapur? blu di metilene?
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esoftalmo , macchie , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24987 seconds with 15 queries