Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-08-2010, 00:34   #1
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
RECUPERO E SMALTIMENTO Apparecchiature di Illuminazione

Ciao ragazzi....visto che non se ne parla mai...metto questo 3d proprio per cercare di sensibilizzare tutti gli utenti ad avere un comportamento corretto verso il nostro pianeta....con lo smaltimento degli apparecchi di Illuminazione...e soprattutto stiamo parlando di Lampade....che siano HQI-T5-T8 o altra fonte bisogna far valere i nostri diritti visto che paghiamo anche la tassa raee sulla lampadine che acquistiamo...e da giugno possiamo portarle indietro al nostro rivenditore....ma faccio prima a fare un copia-incolla dal sito www.ecolamp.it

Il consumatore
La partecipazione di tutti noi consumatori è fondamentale per proteggere noi stessi e l’ambiente che ci circonda dai rischi derivanti dall’inquinamento e dalle elevate quantità di rifiuti che ogni giorno produciamo.




I RAEE, cioè i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sono entrati da poco nel sistema della raccolta differenziata del nostro paese. Ogni anno vengono immessi nel mercato italiano 3 milioni e mezzo di televisori, 4 milioni di computer, 16 milioni di
cellulari e addirittura 130 MILIONI DI LAMPADE a basso consumo di energia. Una volta giunti a fine vita, questi rifiuti si differenziano per tipo, volume, peso, fragilità e grado di pericolosità ambientale.



All’interno di questo vasto panorama, le sorgenti luminose a scarica costituiscono un caso particolare: prodotti moderni ed innovativi, che fanno risparmiare energia, ma che possono trasformarsi in un potenziale pericolo per l’uomo e l’ambiente, a causa delle sostanze pericolose che contengono, e che vanno di conseguenza correttamente raccolti e trattati in appositi impianti.



Infatti poiché al loro interno è presente il mercurio, quando si esauriscono diventano rifiuti pericolosi. Oltre alla tossicità hanno anche la caratteristica della fragilità, essendo costituite per quasi il 90% da vetro. Durante la loro sostituzione è perciò necessario maneggiarle con cura evitandone la rottura. Soprattutto non devono essere gettate nella pattumiera o nel cassonetto e bisogna separarle dai rifiuti solidi urbani affinché vengano avviate al corretto processo di ritiro e riciclo.



Per evitare che le eco-lampadine finiscano in discarica la Normativa ha stabilito la predisposizione di appositi centri di raccolta, detti anche isole ecologiche, dove i RAEE sono ritirati dai Consorzi dei Produttori, come Ecolamp. Per conoscere il punto di raccolta più vicino, vi preghiamo di consultare il sito www.cdcraee.it, all’interno della sezione “Comuni” (Lista dei Centri di Raccolta per Area Geografica), dove troverete le informazioni più aggiornate.



Dal 18 giugno 2010, i consumatori possono anche restituire, in rapporto di 1 a 1, le vecchie lampade al momento dell’acquisto di quelle nuove presso i punti vendita della distribuzione.



È importante sapere che soltanto le lampade a basso consumo di energia si raccolgono separatamente dagli altri rifiuti, mentre le lampade ad incandescenza e ad alogeni (quindi le lampade contenenti il filamento metallico) e a LED non sono soggette a raccolta differenziata.



Spero di aver fatto cosa gradita a tutti quegli utenti che magari non sapevano dell'esistenza del Consorzio....!!!
------------------------------------------------------------------------
Le novità per il consumatore
Dal 18 giugno tutti i cittadini potranno consegnare gratuitamente ai negozianti l'apparecchiatura non più funzionante da sostituire, comprese le lampade fluorescenti esauste, quando ne acquisteranno una nuova equivalente.

Il consumatore avrà quindi due possibilità per gestire in maniera corretta le proprie sorgenti luminose esauste e i propri Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche:

•Portare queste tipologie di rifiuti presso l'isola ecologica del proprio Comune presso cui sono presenti i contenitori per la raccolta. Per conoscere l'isola ecologica più vicina collegati su www.cdcraee.it


•Recarsi presso il proprio rivenditore e, all'acquisto di una nuova apparecchiatura, riconsegnare la vecchia non più funzionante.
Il cittadino avrà quindi a disposizione una nuova, più semplice e veloce, modalità di raccolta differenziata di questi rifiuti.
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010

Ultima modifica di Poffo; 19-08-2010 alle ore 00:42. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2010, 08:30   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
dd

metto come IMPORTANTE.

Grazie mille
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 00:43   #3
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a te Matteo.....spero che sia di utilità visto il grande consumo che c'è nel nostro hobby.....ciauzzzzzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 08:37   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
poffo il discorso andrebbe esteso anche a diverse altre cosette che utilizziamo (molti test chimici, per dirne una). però intanto è un inizio. grazie.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apparecchiature , illuminazione , recupero , smaltimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22932 seconds with 15 queries