Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 18-01-2019, 17:21   #1
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dafnie - Qualche piccolo chiarimento

Buonasera a tutti, apro questo post per avere qualche chiarimento sulle Dafnie che non sono riuscito ad avere leggendo i vari articoli sul forum ed online.

Ho preso oggi uno starter per avviare una colonia di Dafnia Magna, ed attualmente sono ancora nella bottiglia esattamente come me le ha consegnate il venditore. Volevo sapere anzitutto se questi micro organismi possono essere allevati (per una questione estetica per non lasciare enormi contenitori a vista) in dei barattoli in vetro trasparenti e larghi (ad esempio, un pò più grandi di barattoli di Nutella) con forma cilindrica, in modo da maneggiarli meglio. Altra cosa che non ho ben capito riguarda l'utilizzo dell'areatore, in quanto molti lo consigliano mentre altri lo evitano. So che devono ricevere aria dall'apertura della vasca/vaso a loro destinata/o, ma non ho capito se devono necessariamente stare al sole qualche ora al giorno o possono stare in casa semplicemente.

Riguardo l'alimentazione volevo provare le tre varianti classiche formando tre colonie diversamente nutrite: fitoplancton, lievito (minima dose) e gocce di latte. Per quanto riguarda il fitoplancton so che basta lasciare acqua matura (ed ovviamente decantata) al sole, ad esempio in una bottiglia, ma dev'essere aperta questa bottiglia/contenitore o anche chiusa va bene?

Altro dubbio che mi sorge è la preparazione del contenitore. Ho acqua di un ricambio di un paio di mesi fa in una tanica, che è rimasta chiusa ed è stata di fuori tutto questo tempo. Posso usare quella e metter li dentro lo starter? In teoria dovrebbe essere bella matura e ricca di batteri essendo stata al sole per parecchio tempo in una tanica..

Per il rabbocco di acqua nel contenitore delle dafnie ho letto che l'acqua dei ricambi in vasca è perfetta, soprattutto quando ha valori di pH e durezza elevati (perfetto per me in quanto allevo Ciclidi Tanganica).

Grazie per l'attenzione, il nodo principale attualmente sta nel contenitore in cui allevarle (se va bene quello da me proposto, seppur poco capiente) e l'acqua da mettere all'inizio
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
chiarimento , dafnie , piccolo , qualche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14915 seconds with 16 queries