Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 05-12-2019, 14:55   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando inizio a fertilizzare? (180L)

Ciao a tutti!
3 settimane e mezzo fa ho avviato la mia vasca 180L (adesso matura con i No2 a 0)

E ho inserito ache uno starter di 15 piante acquistate da Acquariumline.
Era un misto che si comprava a 50€ a scatola chiusa senza scegliere le piante così ora ho in vasca queste specie.
Alternanthera rosaefolia, Ludwigia arcuata, Alternanthera ocipus, Vallisneria torta, Limnophila hippuroides, Anubias sp. Rotala wallichii, Juncus repens, Samolus floribundes, Ceratopteris siliquosa, Vallisneria spiralis, Amoracia aquatica, Anubias gracilis, Bacopa amplexicaulis, Vallisneria spiralis, Eleocharis parvula, Flame moss.

Al di la del fatto che non ho fatto proprio bene a comprare uno starter di piante senza sceglierle, che questo l'ho già capito, vorrei riuscire a farle star bene il più possibile e a riguardo ho iniziato una settimana fa con la
Co2 somministrando per il momento 22 bolle al minuto.
Ed ora mi sto chiedendo quando sia meglio iniziare a somministrare le prime dosi di fertilizzante?

Per il momento ho a disposizione una bottiglia di questo qui:
https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...flora-ferropol
Più un'altra boccettina più piccola. Erano entrambe in dotazione con il terriccio fertile che ho usato.

Ho letto molto in giro Sull'argomento vertilizzazione e prima di iniziare con qualcosa di più avanzato vorrei provare a partire con questi fertilizzanti generici di cui dispongo per fare esperienza.

Qui in seguito vi riporto quanti più dati possibile sulla vasca e le foto dello stato attuale delle piante.
Le più alte stanno crescendo alla grande e senza problemi, hanno buttato nuove cime e nuove foglie.
Quelle più basse mi sembra che stiano facendo un pò più fatica ma anche loro hanno nuovo foglie oltre però ad averne perse parecchie.

Fondo composto da JBL ProFlora start 200 e sopra ghiaia basaltica inerte con esterno sabbia quarzifera inerte.

Illuminazione:
1 Plantcolor sunrise (287 lumen)
1 Daylight sunrise (1067 lumen)
1 Coll daylight (1027 lumen)
Totale: 2381 lumen

Valori attuali:
No2 a 0
Ph 7.2 circa
Kh 6
Co2
A 22 bolle al minuto.












Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2019, 16:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Al di la del fatto che non ho fatto proprio bene a comprare uno starter di piante senza sceglierle, che questo l'ho già capito, vorrei riuscire a farle star bene il più possibile
mi fa piacere che tu l'abbia capito...vuol dire che il forum non è inutile...
a mio modesto parere, hai sprecato soldi e hai acquistato una bella insalata mista. alcune piante andranno a meraviglia, altre invece faranno fatica, ma è normale, perchè le piante non sono tutte uguali

comunque se hai fondo fertile + CO2 + una buona luce, allora ci sono già i presupposti per coltivare le piante decentemente.

Quote:
Più un'altra boccettina più piccola.
sarà il ferropol24


se proprio vuoi usare fertilizzanti liquidi (cosa non sempre necessaria), ti consiglio di iniziare con dosi MOLTO MOLTO ridotte rispetto a quelle indicate. è sempre meglio stare indietro. se le piante stanno già crescendo, in teoria puoi già fertilizzare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 17:28   #3
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
Al di la del fatto che non ho fatto proprio bene a comprare uno starter di piante senza sceglierle, che questo l'ho già capito, vorrei riuscire a farle star bene il più possibile
mi fa piacere che tu l'abbia capito...vuol dire che il forum non è inutile...
a mio modesto parere, hai sprecato soldi e hai acquistato una bella insalata mista. alcune piante andranno a meraviglia, altre invece faranno fatica, ma è normale, perchè le piante non sono tutte uguali

comunque se hai fondo fertile + CO2 + una buona luce, allora ci sono già i presupposti per coltivare le piante decentemente.

Quote:
Più un'altra boccettina più piccola.
sarà il ferropol24


se proprio vuoi usare fertilizzanti liquidi (cosa non sempre necessaria), ti consiglio di iniziare con dosi MOLTO MOLTO ridotte rispetto a quelle indicate. è sempre meglio stare indietro. se le piante stanno già crescendo, in teoria puoi già fertilizzare
Eh sì, purtroppo o per fortuna, il concetto che è meglio ponderare sulle piante da inserire in acquario adesso mi è chiaro.

Si non c'è dubbio che le piante si sono ormai ambientate e stanno crescendo. Chi più chi meno.
Allora potrei già da domani partire con una parsimoniosa dose di fertilizzazione!
Boccetta grande o boccetta piccola? Appena sono a casa faccio una foto alla piccola
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 19:15   #4
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco questi sono i due prodotti attualmente a disposizione.
Con quale comincio domani?

Un'altro dubbio che ho è se mi conviene lasciarle in vasca le foglie marcescenti o se è meglio che le tolgo per non avere della massa organica in decomposizione ora che l'ecosistema è ancora in fase di formazione
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 20:48   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
basta che segui le istruzioni dei 2 prodotti in questione, al massimo vai sul sito dell'azienda JBL e trovi tutto

devi fertilizzare molto poco, va in base al numero di piante, al tipo di piante e al tasso di crescita. se per esempio alcune piante muoiono e spariscono, devi diminuire il fertilizzante, oppure devi aggiungere altre piante
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-12-2019 alle ore 21:08.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 14:52   #6
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È così oggi ho iniziato dopo ormai 4 settimane di vita della vasca con la prima dose di fertilizzazione!

Per il ferropol 24 la dose giornaliera indicata dal produttore è di una goccia ogni 50L (che nel mio 180 L sarebbero dovute essere quindi 3 gocce e mezzo?) Per stare basso ho fornito solo 2 gocce.

Poi ho aggiunto anche una porzioncina dell'altro prodotto.
Le dosi di questa boccetta più grande dicono 10ml ogni 40L all'avvio della vasca oppure dopo ogni regolare cambio d'acqua.
Sempre per stare basso ho messo neanche 5ml in totale...
Ditemi se secondo voi ho fatto bene...
Comunque questa domenica provvederò al cambio di 45l d'acqua con sola osmosi per il raggiungimento del kh 4 come da programma che mi ero fatto. In tal caso secondo le indicazioni del produttore quindi dovrei dare un'altra dose di fertilizzante che dite?




Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 16:18   #7
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è stata una modifica inaspettata nei valori del Kh che ho appena rimisurato dopo 4 settimane di maturazione.
Da 6 è passato a 7...
Che questo possa dipendere dai fertilizzanti che ho inserito in vasca?
Tutti i materiali del fondo sono inerti.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 16:20   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovevi misurarlo poco prima di fertilizzare e poi misurarlo subito dopo aver fertilizzato

se non lo misuravi da 4 settimane, non potrai mai sapere se è "colpa" della fertilizzazione

magari era 7 già ieri...

se invece ieri era 6 e oggi è diventato 7, allora è un altro discorso..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 16:34   #9
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
dovevi misurarlo poco prima di fertilizzare e poi misurarlo subito dopo aver fertilizzato

se non lo misuravi da 4 settimane, non potrai mai sapere se è "colpa" della fertilizzazione

magari era 7 già ieri...

se invece ieri era 6 e oggi è diventato 7, allora è un altro discorso..
Ah.. mannaggia. Non ci avevo pensato ad una simile ipoteri.
Ho dato per scontato fin dall'inizio che il kh in vasca non sarebbe mai variato fino al nuovo cambio acqua.
Direi che non mi resta che misurarlo appena avrò messo i nuovi 45L di osmosi e tenerlo monitorato regolarmente.
Intanto ho rimisurato il Ph e adesso mi sembrerebbe proprio che sia pari a 7! o al massimo 7.1
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 11:34   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
Per il ferropol 24 la dose giornaliera indicata dal produttore è di una goccia ogni 50L (che nel mio 180 L sarebbero dovute essere quindi 3 gocce e mezzo?) Per stare basso ho fornito solo 2 gocce.
Hai misurato il ferro? A quanto era prima della fertilizzazione? E dopo?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , fertilizzare , inizio , quando
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32875 seconds with 15 queries