Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 05-10-2017, 13:08   #1
pescioletta
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento

Buongiorno,
ho deciso di riallestire un acquario da 200l netti in cui allevare una o due coppie di scalari più alcuni pesci sul fondo.
Vorrei consigli sull'allestimento.
Sto valutando vari prodotti sia per il fondo che per il filtro.
Soprattutto ora mi sto concentrando su cosa acquistare per il fondo visto che ho intenzione di piantumare la vasca con piante robuste,ma ne vorrei mettere tante.
Avete consigli?
Grazie!!!!
pescioletta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2017, 20:50   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
se hai pensato allo Pterophillum scalare il primo consiglio è quello di prendere un gruppo di 5 o 6 unità in piccola età- Quando vedi che si forma la coppia devi allontanare gli altri. Adorano deporre le uova su piante a foglia larga, consiglio Echinodorus e Anubias. Acqua tenera,acidina e torbata, quindi metti legni che rilasciano tannini e torba se puoi. Sabbia fine e di colore neutro.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 09:28   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pescioletta Visualizza il messaggio
Buongiorno,
ho deciso di riallestire un acquario da 200l netti in cui allevare una o due coppie di scalari più alcuni pesci sul fondo.
Vorrei consigli sull'allestimento.
Sto valutando vari prodotti sia per il fondo che per il filtro.
Soprattutto ora mi sto concentrando su cosa acquistare per il fondo visto che ho intenzione di piantumare la vasca con piante robuste,ma ne vorrei mettere tante.
Avete consigli?
Grazie!!!!
Dipende dalle dimensioni della vasca, 200 litri possono sembrare tanti ma quando si parla di ciclidi "grossi" bisogna sempre tenere conto del profilo comportamentale, poi ovviamente dipende da quanto bene vuoi allevarli.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie daniele68 Ringrazia per questo post
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 06-10-2017, 09:42   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
200 litri sono sempre stati il minimo dei litri consigliati per gli scalari chiaramente in vasche che si presuppone di dimensioni standard
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 10:43   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
200 litri sono sempre stati il minimo dei litri consigliati per gli scalari chiaramente in vasche che si presuppone di dimensioni standard
Si si ovvio, infatti ho detto "dipende", e ho dimenticato di dire che dipende anche dall'allestimento; in 200 litri con una bella colonna si può fare assolutamente ma DUE coppie anche con un allestimento mirato la vedo difficile, piuttosto una singola coppia e un banco di target fish.
Ovviamente solita trafila per la creazione della coppia, ovvero partire dal gruppo...ma questo l'hai già detto tu.

Solo occhio all'allestimento, maschio e femmina non vanno sempre d'amore e d'accordo H24 365 giorni all'anno...devono avere barriere visive che limitino l'aggressività e magari una porzione di vasca un po scuretta (magari grazie a piante galleggianti) in cui possano sentirsi "non sotto i riflettori", per questo secondo me, 200 o 300 litri non importa necessariamente, basta che siano allestiti bene.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 11:36   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto. Grazie DUDA per aver completato la mia risposta
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 12:59   #7
pescioletta
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
intanto grazie a tutti per le risposte!
Per quanto riguarda gli scalari la mia idea era infatti di arrivare a 1-2 coppie stabili come obiettivo poi sì partirò da giovani quindi un gruppo da dividere.
Quello però su cui vorrei un aiuto per ora è la scelta del fondo nel senso che volendo piantumare bene l'acquario e non volendo diventarci matta in futuro volevo avere dei consigli da voi su quali prodotti utilizzare. Io pensavo a un fondo fertile (1-2 cm) e sopra una sabbiolina fine di colore neutro (altri 3-4 cm). Ho visto però su internet una marea di prodotti, compreso il famoso manado e non riesco a capire quale sia effettivamente una combinazione vincente. Tenete conto che vorrei evitare la CO2 per il momento se fosse possibile e vorrei mettere alcune anubias legare a dei legni, echinodorus e Vallisneria... il resto non l'ho ancora deciso ;P
Grazie mille per i consigli!!!!
pescioletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 13:29   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manado no con il fondo fertile, troppo leggero. Io non userei nemmeno il fondo fertile ma un fondo sabbioso sugarsize integrandolo con delle pastiglie dove serve, ovviamente dipende dalle piante che vuoi mettere, che a sua volta dipende anche dall'impianto di illuminazione e dalla qualità dell'acqua (ovvero i valori, postali per piacere).
Sicuramente l'acqua deve essere tenera e acida e, come già scritto, non puoi mettere 2 coppie di scalari in 200 litri ma una sola. con un gruppo di 20 target fish piccoli, come nannostomus o dei p. simulans se ti piacciono i caracidi come neon e cardinali (che non puoi tenere perchè stressano la coppia).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2017, 17:38   #9
pescioletta
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario P. scalare

Ciao a tutti,
intanto grazie mille per i consigli!
Dunque al momento la vasca è di una semplicità estrema perchè mi sto appunto decidendo. Ho solo messo nel filtro siphorax (bactozyme e nitrivec in acqua), carbone attivo e lana filtrante. Dovrò sicuramente aggiungere torba e aggiustare i valori dell'acqua che al momento è quella del rubinetto.
Sul fondo non c'è nulla.

I valori, misurati ora, sono:
NO3: < 10 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 16
KH: 10
pH: 7.2
T: 26°C

Illuminazione: ho una "fitostimolante" solar color t8 della JBL da 30W e una "a luce bianca" di 25W (in dotazione con la vasca)

Fondo (1200x40cm): pensavo di mettere uno strato di JBL aquabasis plus da 5l, principalmente concentrato in centro (basteranno?) e per la colonna d'acqua mettermi in casa del JBL ferropol. Come sabbia pensavo a circa 15kg di sabbia color ambra granulometria 1-2mm, che dite saranno sufficienti?

Filtro e acqua: a parte aggiungere torba (che domeni vado a prendere) e continuare a far maturare il tutto mi date qualche consiglio su come portare i valori a regime? Grazie!

Piante: ho già in casa cryptocoryne che pensavo di mettere davanti ai lati e un paio di anubias da legare su legni (ne ho 3 in tutto belli grossi e già pronti perchè venivano da un'altra vasca), ho inoltre parecchie talee di Limnophila sessiflora per la parte centrale della vasca. In aggiunta mi piacerebbe comprare delle Echinodorus e poi si vedrà...

Pesci: Pterophyllum scalare e nannostomus + corydoras per il fondo e un ancistrus che devo spostare assolutamente da un'altra vasca diventata ormai piccola di un mio parente (speriamo non crei disastri...)


Che ne dite? Mi date una mano ad aggiustare il tiro?

grazie!!!!
pescioletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 09:50   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non ti serve, toglilo e togli anche la lana, usa solo una o più spugne di grana diversa prima dei cannolicchi, ti aiuterà a diradare le manutenzioni del filtro (la lana si intasa molto in fretta).
Come ti dicevo, il fondo non lo userei, non metterei piante molto esigenti ma se proprio lo vuoi mettere, devi metterlo sotto ai punti in cui piantumerai, in mezzo non ha molto senso, generalmente la parte centrale è quella che si lascia più libera per il nuoto e come dicevi le crypto le metteresti ai lati, non ha senso mettere il fondo fertile in mezzo.

I nannostomus sono compagni ideali per gli scalari, mettine una 15ina, i corydoras puoi anche evitarli, soprattutto se non puoi fare a meno di inserire l'ancistrus.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28192 seconds with 16 queries