Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-08-2017, 11:01   #1
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio del mio primo marino - Nano reef

Ciao a tutti, son nuovo del forum, ma vi leggo da tempo anche perché prima di imbarcarmi in questa impresa ho cercato di legger quanto più possibile delle esperienze precedenti di alcuni del sito.

Mentre per il dolce alla fine me la son sempre cavata senza grossi problemi, col nanoreef ci stavo quasi per rinunciare, specie per i costi iniziali che a voler far le cose per bene mi stavano facendo veramente desistere ( specie la lampada LED ).

Alla fine quando stavo per virare e allestire l'ennesimo dolce, il venditore mi ha convinto a virare di nuovo sul marino , provando il newa more 30R che avevo già valutato in versione 50L, ma non mi convinceva assolutamente come capacità del led. In versione 30L mi ha rassicurato che per qualche molle e invertebrato sia sufficiente e cosi ho iniziato.

Son di Roma e praticamente mi son rifornito totalmente da Moby Dick dove nonostante i pareri spesso negativi che ho visto qui sopra, mi son sentito abbastanza fortunato per il commesso "umano".

Volevo seguire il metodo Berlinese, ma sempre su consiglio del venditore ho messo un leggerissimo fondo ( meno di 1cm di sabbia viva), 4 kg di rocce vive ( non fresche ) e già stabulate nella loro vasca. 24 litri di acqua di cui circa 10 presi dalla loro vasca dei coralli per aiutare la maturazione. 2 Fialette prodibio start nano non ricordo di preciso quale ma era coppia batteri e controllo ammoniaca.

Posto qualche foto.









Ho iniziato con 4 ore di luce per una settimana e venerdì gli devo portar un campione di acqua per farmi far il test della salinità. Dal densimetro sembra ok, ma ovviamente visto che me lo fa gratis mi fa il test - non ho capito con quale macchinario - , sicuramente più accurato

Volevo capire il periodo di maturazione dovrà esser comunque completo? Mi spiego meglio dovrò aspettare che spuntino le alghe e regrediscano fino al fotoperiodo completo di 12 ore , nonostante le rocce siano già stabulate o come suggerito dal venditore potrò gia inserire qualche corallo molle tra un paio di settimane ( ovviamente devono mangiare quindi è ovvio che voglia accelerare ).

Poi un fiume di domande
Parere sulla rocciata è abbasta ariosa?
La pompa di movimento pensavo di inserire una nano koralia, serve già nel periodo di maturazione o posso aspettare un pò ?
Poi dubbio amletico, ma è normale che lo schiumatore a porosa deve far tutta quell'aria per far arrivare le bollicine nella vaschetta ? Me par l'idromassaggio
Il cambio dell'acqua del 10% devo farlo già con cadenza settimanale da subito ?
E' opportuno continuare con attivatori batterici ? Se si quali ? Il venditore me li ha sconsigliati per la maturazione della vasca reputava sufficiente le due fialette prodibio


Grazie a chiunque abbia la "pascenza" di rispondere :))
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2017, 12:03   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Non conosco i led della vaschetta ,
Un appunto sullo skimmer a porosa ( ne ho avuti anni fa) , la resa è molto bassa e poi ha bisogno di una manutenzione frenetica altrimenti la porosa non va
Io , visto che in quella vasca non metterei pesci ( troppo piccola) avrei provato a gestirla senza skimmer, solo cambi d'acqua ; ma visto che c'è male non fa
Altro appunto per il densimetro ..... gettalo via e comprati un rifrattometro ( circa 30 euro) sapere i valori esatti è importante
In una vasca così piccola più la salinità si sballa in un attimo e va tenuta costante ( previdi un piccolo osmoregolatore)
Per la maturazione io darei subito luce completa, fai venire le alghe e poi se ne andranno ; tenere la vasca con poca luce ritarda la maturazione
Non ti far spaventare dalle alghe , arrivano e poi vanno via ( quando avranno consumato gli inquinanti )
Giusto il consiglio sui batteri , li hai già nelle rocce ....
La Pompa di movimento la metterei subito


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace zafyr87 Piace questo post
Vecchio 30-08-2017, 12:22   #3
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, non avrei intenzione di metter pesci ( e spero di non cader in tentazione) volevo un piccolo nano per coralli molli, qualche gamberetto, paguro o lumache.

Ovviamente appena posso comprerò il necessario oltre al rifrattometro. A tal proposito volevo sapere la valigetta con il kit completo sera è abbastanza attendibile? Gli elos costano uno sproposito anche online..

Osmoregolatore ci ho già pensato siamo alla fine dell'estate e quindi magari posso tardare un pochino al momento mi affido al segno di pennarello , sto cercando di capire come forare il mobile sotto per metterci l'occorrente, max due settimane e dovrei sistemare.

Per la luce ok da domani programmo la lampada a 10 ore + 2 di blu ( lo fa in automatico la plafoniera), ma resto comunque perplesso, se le rocce son stabulate con tanto di acqua parziale di un altro acquario non dovrebbe esser già tutto maturo)

Per far un confronto col dolce sarebbe come avere un filtro maturo che con acqua biocondizionata sarebbe pronto da subito quasi..

Altra curiosità qualcuno ha esperienza con l'acqua viva ( quella d'oceano praticamente)? La sponsorizzano come miracolosa, gli metti quella e stai sereno niente integratori ecc..
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 15:11   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rifrattometro io lo comprerei subito , insieme all'impianto d'osmosi è indispensabile
La vasca deve maturare, non è come nel dolce
Qua il filtro è dato da skimmer e rocce vive
Sulle rocce crescono ( e muoiono ) costantemente degli organismi
Organismi che sono diversi tea quelli posto nelle parti illuminate e quelli al buio
Quindi quando tu fai la rocciata è inevitabile che alcune parti prima in luce ora vadano al buio ( e viceversa ); quindi alcuni organismi moriranno ( e inquineranno) altri si sposteranno e inizieranno a moltiplicarsi
Quando l'inquinamento dato dai morti sarà assorbito dal sistema e ( fine delle alghe) e la migrazione si fermerà avrai valori buoni e stabili e la maturazione sarà finita
Se hai rocce stabulate ( quindi con meno organismi ) forse ( non sempre) avrai dei tempi ridotti , ma sempre nell'ordine di mesi ...
L'acqua dell'oceano la pubblicizzano come miracolosa ma io non l'ho mai usata ; forse per i cambi in una vasca piccola ( o per avviarla ) sarà buona
Per i rabbocchi SERVE un impianto d'osmosi


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 17:44   #5
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'impianto di osmosi credo che sia eccessivo per un nanoreef, ho una tanica da 20 litri di acqua d'osmosi che prendo sempre da loro, credo che sia sufficiente, per la salata idem prendo l'acqua già pronta da loro, l'unica cosa è che devo metter un paio d'ore una pompa a rimescorarla ( giusto no ? ).

A tal proposito devo iniziare subito con i cambi d'acqua settimanali ? O devo aspettar maturazione della vasca?
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 19:11   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi di fanno a maturazione ultimata , fino ad allora solo rabbocchi e non si tocca nulla, al massimo pulisci il vetro davanti
Per l'osmosi non sono d'accordo , purtroppo l'acqua dei negozi non è praticamente mai perfetta e di solito chi la usa ha problemi ( alghe e patine varie)
Purtroppo nei negozi quasi mai fanno la manutenzione adeguata agli impianti , gli costerebbe troppo, l'acqua che danno è buona per il dolce ma quasi mai per il marino
Comunque quando la prendi misura la conducibilità se è 0 è buona altrimenti no
Poi magari loro la danno buona, ma prima provala


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie qoeletd Ringrazia per questo post
Vecchio 30-08-2017, 21:54   #7
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=gerry;1062867504
Per l'osmosi non sono d'accordo , purtroppo l'acqua dei negozi non è praticamente mai perfetta e di solito chi la usa ha problemi ( alghe e patine varie)
[/QUOTE]


Alghe e patine varie non è colpa dell'impianto osmosi ma delle taniche che non sono state pulite prima di portarle a riempire. Non si può dare sempre la colpa al negozio
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2017, 23:01   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Mithril;1062867517]
Originariamente inviata da gerry;1062867504
Per l'osmosi non sono d'accordo , purtroppo l'acqua dei negozi non è praticamente mai perfetta e di solito chi la usa ha problemi ( alghe e patine varie)
[/QUOTE


Alghe e patine varie non è colpa dell'impianto osmosi ma delle taniche che non sono state pulite prima di portarle a riempire. Non si può dare sempre la colpa al negozio


Questa te la detta il negoziante , vero?
Misura la conducibilità dell'acqua ( o almeno il tds) e poi dicci il risultato
Naturalmente misurala senza avvertire prima il negoziante ....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 08:39   #9
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come la misuro la conducibilità?
Ordinato il rifrattometro, mi arriva domani.
Inserita la pompa di movimento ( nano koralia 900/l ) , posizionata a circa 5 cm dall'orlo leggermente verso su, stasera cerco di metter foto magari :).

Ho iniziato da ieri fotoperiodo completo di 10 ore + 2 di blu, per il momento niente neanche mezza alga è il 4° giorno di vita XD.
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 13:19   #10
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Questa te la detta il negoziante , vero?
Misura la conducibilità dell'acqua ( o almeno il tds) e poi dicci il risultato
Naturalmente misurala senza avvertire prima il negoziante ....


No non me l'ha detta il negoziante, ho un impianto osmosi e devo pulire periodicamente il fondo delle taniche dalle alghe che ci crescono
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , inizio , marino , mio , nano , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31960 seconds with 16 queries