Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 30-03-2017, 20:41   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca di Paul (inizio allestimento)

Ciao, è iniziato il luuuuungo conto alla rovescia fino al 10 Febbraio 2018, quando se Dio vuole compirò 1/2 secolo e festeggero' regalandomi i discus. Avendo imparato che è meglio documentarsi per tempo ho iniziato a "studiare" già da qualche mese. L'idea era di prendere una vasca 120x50x60 x 360litri lordi su aquariumline ma si è presentata localmente una occasione: vasca 110x60x60 x396 litri lordi + base ("antisismica" in ferro powder coated) + coperchio con luci led + filtro pratiko 200 ng (che terrò probabilmente di scorta). La base è già a dimora in camera (al posto del comodino!) mentre la vasca è fuori per pulizia e manutenzione (controllo tenuta, tappamento del foro × sump). L'idea è sempre quella di prendere una diecina di giovani sui 6-7 cm da accrescere in vasca nuda (magari solo Pistia o Limnobium in superficie) cambiando almeno il 50% a giorni alterni. L'acqua dal rubinetto al momento è a 90 ppm di TDS, KH 3, pH 7.5 (dopo 24h di "sgassatura" rimane invariato), Cloro 0 con il test liquido Sera, nitrati 0. Ho già i fori nel muro (dalla vaschetta che era in precedenza in quella posizione) per far passare i tubi di mandata e ritorno al filtro che così è posizionato nella attigua cucina. Questo consente non solo di non essere infastidito in camera dal rumore ma anche, mettendo delle giunzioni a T e relativi rubinetti e tubazioni, di scaricare l'acqua "sporca" all'esterno (e direttamente all'orticello) e caricare l'acqua "pulita" tramite pompa dal bidone (sempre in cucina) in cui la stabulerei per 12h. Fino a qui come vi sembra? Per inciso ecco la vasca con dentro il ramo di quercia che potrei mettere (con delle epifite ed un velo di sabbia ambrata) una volta completamente accresciuti

Rimangono da definire:
1) Filtraggio: propenderei per un altro Jebao 304 (ne ho già tre) 1200 l/h nominali e 15.5 litri di capienza caricato tutto a cannolicchi e prefiltro in spugna direttamente in vasca così risulta più facile rimuoverlo e pulirlo durante la sifonatura post-pasto. Magari una volta accresciuti e diminuita l'alimentazione lo sostituirei con un prefiltro esterno. Dubbio: prima o poi sarà necessario raddoppiare il filtraggio? Poi se l'esperimento algae-scrubber (colonizzazione in progress) in corso su una vasca mbuna funziona potrei adottarlo anche qui
2) Riscaldamento: un termostato digitale STC 1000 a controllare il tutto, un riscaldatore esterno da 300w (Hydor ma sto guardando anche i SunSun) e magari un Eheim-Jager di scorta. Altra idea bislacca: visto che la vasca è accanto al termosifone potrei mettere un tubo "termoresistente" (silicone?) dalla vasca attorno al termosifone

e ritorno in vasca con una pompa comandata dall'STC 1000?
3) Varietà dei discus: sarei orientato su ibridi ben sperimentati, un mix "a tema" magari tutti rossi tipo Red Melon, PB e Red Rose (che non essendo di derivazione PB potrebbe dare peppering ma per il momento non sono interessato alla riproduzione) o invece a tema blu/turchese. Vorrei prendere i pesci direttamente in serra, se possibile da Francesco Penazzi (ma a 4 ore da qui) o in subordine da Dome Alessandri (1 ora da qui).
4) Alimentazione: ottima e spesso.
5) Compagni di vasca: credo nessuno, ho altri 1200 litri di vasche con una bella varietà, non sento il bisogno "estetico" di aggiungere altro, inoltre non vorrei rischiare cross batterici o parassitari.
Consigli sempre bene accetti. Ciao a tutti
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Christian_Bua Ringrazia per questo post
Mi piace Christian_Bua, Johnny Brillo Piace questo post


Vecchio 31-03-2017, 11:02   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Direi che hai già tutto pronto. Non ho esperienza diretta coi discus, ma ti seguo con interesse.

Bella la radice e ti lascia tutto lo spazio per la manutenzione sul fondo. Ovviamente è da scortecciare, ma credo che tu già lo sappia.

Peccato che tu abbia la vasca in camera altrimenti con i buchi già fatti per la sump avresti potuto usare quella come filtraggio. Non conosco i Jebao, ma se ne hai già tre e ti trovi bene.....sembrano un "pezzotto" della Eheim.

Eviterei il riscaldamento col termosifone, poco controllabile. Se è vicino alla vasca già ti da una mano a mantenere la temperatura alta. Se non vuoi tecnica che si veda in vasca, o prendi i riscaldatori esterni, come hai detto, o vai su un termofiltro. Recentemente ho visto i nuovi Oase Biomaster. Non li ho mai provati, ma mi hanno fatto una buona impressione. Hanno un vano per il riscaldatore e un prefiltro molto pratico da pulire. Dagli uno sguardo.

I discus sono tutti bellissimi, scegliere è davvero difficile. Le vasche che mi piacciono di più sono quelle con tutti esemplari della stessa varietà.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 31-03-2017, 12:59   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai l'occhio lungo, infatti circolano voci che i Jebao siano effettivamente proditti nella stessa fabbrica cinese dove la Eheim ha di soppiatto tradferito la produziobe dei filtri non "top di gamma". Praticamente i jebao sono un clone dei professionel di vecchia generazione. Sono grossi, silenziosi e consumano solo 20w. Costano solo 80 euro ma ce ne è una versione con rubinetteria semplificata a soli 55! Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 20:06   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se fosse come hai detto, a quel prezzo, sarebbero un affare. Il più grande difetto dei filtri cinesi è che consumano un botto, ma in questo caso... Come qualità dei materiali?

Oltre alle galleggianti potresti mettere anche qualche rametto di pothos con le radici in acqua.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 31-03-2017, 20:51   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, certo i materiali sono essenzialmente plasticaccia (ma non è che gli altri filtri sono fatti di marmo di Carrara e legno di Wenge'). Avevo il dubbio che le 4 clip che fissano la testata fossero di plastica fragile ma li ho aperti e richiusi decine di volte senza problemi. Ho preso il primo più di 3 anni fa tramite Ebay non aspettandoni chissà che, invece dopo qualche giorno di rodaggio è divenuto molto silenzioso (1200 l/h un fruscio lo faranno pure, ma solo quello), molto piu dell'askl pratiko 300 nella stessa stanza (si sente molto più quello ed una pompa Hydor pico 1150 più che i 3 jebao). Un anno orsono ne ho ordinati altri 2 direttamente dall'importatore tedesco (Wiltec) ovviamente efficentissimo. Eccoli con i cesti inferiori con lo spugnone di serie (poi sopra ci metto il perlon) mentre negli altri anziché i cannolicchi ed il carbone di serie riempio tutto di Alfagrog 25.

Come vedi rispetto alla pallina da tennis il volume è notevole. A lungo termine vorrei prenderne altri 4 per averli uguali su tutte le vasche, magari con dei prefiltri esterni (tipo i SunSun che sono più capienti degli Wave) cosi alloggerei lì le spugne mentre i filtri veri e propri, carichi solo di Afagrog, li aprirei solo ogni morte di Papa in modo da minimizzare il rischio di contrattempi. Ciao stammi bene
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Vecchio 31-03-2017, 22:02   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
?P.S. il riscaldamento, oltre che con il riscaldatore esterno che metterei comunque impostato a 28 gradi, quello con il termosifone lo controllerei con 2 termostati, uno per consentire il funzionamento solo a termosifone caldo e l'altro per accendere la pompa del circuito attorno al termosifone se la temperatura in vasca è inferiore a 29 gradi e per spegnerla le supera i 30. In questo modo se il termosifone è spento il riscaldatore esterno impedisce alla temperatura di calare sotto i 28, se il termosifone è caldo allora il circuito scalda la vasca a 29 e quindi il riscaldatore esterno diviene "dormiente". Giusto un'altra idea bislacca... C'è quasi un anno per rifletterci. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 08:47   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La cosa è un pò intricata. Il riscaldatore impostato a 28 significa che riattaccherebbe quando la T scende a 27. Quando il termosifone è acceso la T sarebbe a 29 e staccherebbe a 30. Secondo bene ballano un pò troppi gradi.

Potrebbe essere fattibile impostando la T a 29 in entrambi i casi, ma facendo in modo che, quando il termosifone è acceso, al riscaldatore non arrivi corrente e viceversa quando è spento.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 01-04-2017, 13:46   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
La cosa è un pò intricata. Il riscaldatore impostato a 28 significa che riattaccherebbe quando la T scende a 27. Quando il termosifone è acceso la T sarebbe a 29 e staccherebbe a 30. Secondo bene ballano un pò troppi gradi.

Potrebbe essere fattibile impostando la T a 29 in entrambi i casi, ma facendo in modo che, quando il termosifone è acceso, al riscaldatore non arrivi corrente e viceversa quando è spento.
Magari 3 gradi di escursione termica tra giorno e notte ci sono pure in Amazzonia, quando sono confinati in delle "pozze" ma la tua logica non fa una piega quindi meglio che ti dia ascolto. Se proprio lo volessi sperimentare comunque gli STC 1000 essendo regolabili in decimi di grado magari con un po di aggiustamenti potrei cercare di ridurre l'escursione entro un grado di intervallo. Devo vedere i riscaldatori in line quanto sono regolabili, i SunSun sono a controllo digitale, gli Hydor non so. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 17:30   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Con una regolazione così fine puoi di sicuro ridurre questo delta. Resto comunque un pò scettico, ci sarebbero diverse prove da fare. Bisognerebbe vedere a che temperatura è il termosifone e quanto tempo impiega a scaldare l'acqua. Hai di che divertirti.

Per quanto riguarda il discorso delle variazioni in natura, resto dell'idea che, anche se fosse così, certe cose è meglio non replicarle nelle nostre vasche. Le variabili in natura sono ben diverse dai nostri cinque vetri.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 18:06   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
D'accordo con quello che dici, magari solo a titolo di curiosità posso provare il sistema a vasca "disabitata", visto che probabilmente la riempiro' ad ottobre e non metterò i pesci prima di febbraio. Magari potrei lasciarlo come sistema d'emergenza se si verifica come a gennaio un blackout di vari giorni. Ho un generatore da 3 kw che è stata la salvezza delle altre vasche (in totale 1200 litri) ma aggiungere la vasca discus che deve essere tenuta a 28 gradi potrebbe eccedere tale capacità quindi riuscire a sfruttare questo calore supplementare in caso di emergenza potrebbe essere utile. Anche se vedo che il sistema non è idoneo almeno mi tolgo la curiosità, uno dei termostati lo metto comunque (come su tutte le vasche) per evitare di fare il "bollito" se il riscaldatore rimane "attaccato". Ciao e grazie ancora dei consigli e del buon senso (talvolta mi lascio prendere un po troppo dalla fantasia)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Rispondi

Tag
allestimento , inizio , paul , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34905 seconds with 17 queries