Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2017, 12:44   #1
vanessa.1983
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info vaschetta - acquario

buongiorno , hanno regalato a mio figlio dei pesci rossi , adesso sono nella vaschetta. Abbiamo già acquistato un acquario ed è una settimana che abbiamo iniziato l avviamento , volevo chiedere se è meglio inserire i pesci in acquario con avviamento non completo o tenerli ancora per 3 settimane nella vaschetta. Grazie milel
vanessa.1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2017, 13:25   #2
Manghifero27
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Bibbiena
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao buongiorno.
Ti dico subito che la mia esperienza con i pesci rossi è stata indiretta in quanto è mia madre che li tiene a casa.
Innanzitutto bisognerebbe capire quale specie di pesce rosso hai..ne esistono di svariate specie e poi di che dimensione è il tuo pesce rosso e che aspettativa di crescita avrà.
Se sono piccoli la vasca di transizione è un'ottima idea e,anche se non si direbbe,i pesci rossi necessitano di una vasca abbastanza grande..quanto è grande questo acquario?c'è chi parla sui minimo 200 lt o anche di più..
Guarda sto tribolando anche io con una vasca di acqua dolce che sto preparando.
Le 4 settimane sono fondamentali in quanto si da là possibilità alla parte del filtro biologica di maturare..avrai nel filtro sicuramente dei cannolicchi e della lana di perlon che sarebbe il filtro meccanico che ripulisce l'acqua dalle impurità.
Tutto ciò viene fatto per evitare il famoso picco di nitriti che dovresti avere elevato visto che è passato una sola settimana.(Parte biologica)
Anche io ho ignorato queste cose e dato fiducia al pescivendolo della mia zona...ma sono cose fondamentali se si vuol procedere in condizioni ottimali soprattutto per il pesce.
Quindi il mio consiglio è di aspettare e di procurarti dei test a reagente come questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/top...ua_test/135251
che mi è stato consigliato da una gentilissima e preparatissima utente del forum.
Quindi ti consiglio di aspettare e,tra una ventina di giorni,di effettuare questi test e accertarti del valore dei nitriti ed in vasca,se si rivelassero pari a zero potrai procedere ad immettere,nella dovuta maniera,i pesci in vasca,se così non fosse ripeti il test dopo altri 7gg finchè non sarà zero questo valore.
Che io sappia i pesci rossi devono inoltre avere una temperatura dell'acqua sui 22-24°,un Ph di 7/8, Dgh 10/16 Dkh 8/12.
Con una poca spesa potresti comprare delle piante vere come le anubias,limnophilia,echinodorus ecc ecc...sono piante poco impegnative e faranno sicuramente bene al tuo acquario!
Comunque ti consiglio di leggerti anche questi articoli che ti aiuteranno a comprendere meglio la situazione e sicuramente saranno più corretti dei miei pensieri:

https://www.acquariofiliaconsapevole...ario-carassius

https://it.answers.yahoo.com/questio...8120830AA7Veeb

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=235893

Spero di esserti stato utile,
Un saluto
Manghifero27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 03:05   #3
leo97ct
Guppy
 
L'avatar di leo97ct
 
Registrato: May 2012
Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se i pesci rossi sono i "classici pesci rossi" io ti consiglierei di inserirli lo stesso pure se la maturazione non è completa, perché i carassi, se sono quelli comuni, sono resistenti e resisteranno al picco dei nitriti e in ogni caso sarebbero sempre meno stressati rispetto al restare nella vaschetta.
inoltre, come ti hanno già consigliato, non basta un'acquario sui 30-40 litri, perché col tempo i pesci cresceranno e avranno bisogno o di un laghetto o di un acquario abbastanza grande (quindi in base alla quantità di pesci pure 200-300 litri).
detto questo, in linea generale o comunque in futuro, devi aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci perché intorno alla terza settimana avviene questo famoso picco dei nitriti, che potrebbe far morire pure i pesci per avvelenamento.
sul portale comunque troverai parecchie guide per chi inizia con questo bellissimo hobby e ti consiglio di leggerne il più possibile se vorrai avere successo e soddisfazioni. in ogni caso per qualsiasi chiarimento c'è sempre tanta gente molto più appassionata, competente e con molta più esperienza di me che ti potrà aiutare.
PS: occhio all'allestimento, soprattutto se decidi di mettere piante vere perché i carassi sono erbivori e con la maggior parte delle piante ci fanno dei deliziosi spuntini
leo97ct non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , info , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22579 seconds with 17 queries