Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 20-08-2017, 12:34   #1
Moskow22
Guppy
 
L'avatar di Moskow22
 
Registrato: Feb 2014
Città: Terracina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Illuminazione led acquario chiuso.

Salve,
da anni ormai ho in casa un askoll emotion 80 dotato di un illuminazione con 2 lampade a neon,



poichè nella mia zona sono frequenti cali di tensione, puntualmente ogni 4 o 5 mesi il ballast si fulmina e mi tocca ogni volta sostituire il reattore. Per questo motivo avevo pensato di cambiare l' illuminazione con i neon con una a led, visto che le uniche piante presenti sono un paio di anubias.
Nella foto precedente si vede l'apparato di illuminazione che però può essere rimosso e lascia il coperchio libero all' interno, permettendo eventualmente di inserire un altro sistema di illuminazione.
Cercando sul web ho trovato solamente lampade a led sommergibili da attaccare con ventose o plafoniere di questo tipo (che credo siano la soluzione migliore se si riuscisse ad attaccarle al coperchio) :




Potete aiutarmi a trovare una soluzione di illuminazione a led o sarò costretto al neon per sempre?
__________________
„Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Moskow22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2017, 13:01   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il "retrofit" migliore cone rapporto prezzo/prestazioni prevede l'uso di led impermeabili (possibilmente un misto di RGB e a luce bianca fredda tipo http://m.ebay.it/itm/3-SMD-5050-LED-...%257Ciid%253A1 ) comandati da una centralina TC420 ed alimentati da idineo trasformatore, in tutto circa una 60ina di euri. Abilità fai da te richiesta: minima. Vantaggi: se un componente si guasta cambi solo quello spendendo 2 lire e la centralina TC420 ti permette di fare timer, dimmer, effeto alba/tramonto, cambiare la tonalità della luce etc. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 19:42   #3
gianpy77
Avannotto
 
Registrato: Jan 2017
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono diverse soluzioni che permettono di sostituire i neon con dei led.. ad esempio questo della sera http://www.seraitalia.com/prodotti.asp?idcat=14 in vari tipi in base a quello che ti serve. Io ho da poco comprato quelli plantcolor da aggiungere a quelli che già avevo.. ho preso tutto il kit per alba/tramonto e devo dire che merita..


Posted With Tapatalk
gianpy77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 17:44   #4
Lithops
Protozoo
 
L'avatar di Lithops
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo a chi a risposto: i led possono sostituire i neon senza problemi se sono presenti piante a crescita rapida e/o che hanno bisogno di molta luce?
__________________
Lithops
Lithops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 17:58   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho solo piante facili (valli, crypto, anubia, microsorum) ma da quando ho rimpiazzato 108w di neon con 23w di led le piante crescono meglio. Se uno prende un sistema dimmerabile a piacimento (magari con i canali separati per i diversi colori) almeno uno può regolare i lumen e lo spettro secondo necessità. Io sto ancora "evolvendo" il sistema, una volta trovata una soluzione soddisfacente la adotto su tutte le vasche. L'ostacolo maggiore che ho riscontrato al "fai da me" è quello di trovare strisce impermeabili led o meglio ancora barre (bianco ed rgb) belle e pronte di buona qualità da collegare alla centralina TC420 (che per quel poco che costa invece funziona benissimo)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 13:40   #6
fabryfabry80
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può che led hai messo?io sto vagando in internet e ho molti dubbi...tra 5630 ,rgb,luce fredda calda rossa troppi dubbi.ho un rio 180 illuminato con 2 neon da 30 w
Leggendo le varie plafoniere fatte in casa tutti mettono di media 7 strisce 3 a luce fredda,2 calde e un paio rosse/blu mischiate.
Facendo i conti dei watt più i meno con questa illuminazione avrei accesi 100w contro i 60 dei neon...non credo che si risparmi corrente,oltre alla spesa del rifacimento Parco luci
Sbaglio qualcosa?
fabryfabry80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chiuso , illuminazione , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19903 seconds with 17 queries