Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2017, 12:48   #1
orosimbo
Protozoo
 
L'avatar di orosimbo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Corno Giovine
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
patina bianca in superfice

Salve a tutti dopo circa 2mesi e più dall'avvio dell'acquario mi è comparsa una patina bianca e oleosa in superfice come posso intervenire o è una cosa normale che sparirà da sola con il tempo?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg WP_20171021_08_24_43_Pro.jpg‎ (38,3 KB, 38 visite)
Tipo di file: jpg WP_20171021_08_25_03_Pro.jpg‎ (60,4 KB, 33 visite)
orosimbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2017, 08:47   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sono batteri, o li lasci lì oppure li tiri su appoggiando un foglio di carta assorbente alimentare!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 09:37   #3
orosimbo
Protozoo
 
L'avatar di orosimbo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Corno Giovine
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sono batteri, o li lasci lì oppure li tiri su appoggiando un foglio di carta assorbente alimentare!
avevo pensato al filtro un po' sporco perché mi sembra che da quando è in funzione l'acqua in uscita mi sembra diminuita (filtro esterno Tetra ex 400 ) ma sono solo circa tre mesi che l'acquario è avviato mi sembra strano che sia già sporco cosa mi consigli? ma con il tempo quei batteri spariranno da soli? e perché si formano quei batteri in superfice ,non dovrebbero colonizzare il filtro nei canolicchi e le varie spugne che ci sono all'interno? grazie per il chiarimento che saprai darmi
orosimbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 12:12   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orosimbo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sono batteri, o li lasci lì oppure li tiri su appoggiando un foglio di carta assorbente alimentare!
avevo pensato al filtro un po' sporco perché mi sembra che da quando è in funzione l'acqua in uscita mi sembra diminuita (filtro esterno Tetra ex 400 ) ma sono solo circa tre mesi che l'acquario è avviato mi sembra strano che sia già sporco cosa mi consigli? ma con il tempo quei batteri spariranno da soli? e perché si formano quei batteri in superfice ,non dovrebbero colonizzare il filtro nei canolicchi e le varie spugne che ci sono all'interno? grazie per il chiarimento che saprai darmi
I batteri colonizzano l'intera vasca, non è che il filtro è isolato dal resto visto che l'acqua che lo attraversa ritorna in vasca ed i batteri stanno li',o no?I vetri,il fondo,gli arredi,le piante stesse servono da supporto ai batteri e vengono col tempo "colonizzati"dagli stessi.I materiali particolari che inseriamo nei filtri servono ad accellerare e favorire questo processo dandogli una "casa"gradita,tutto qui.I batteri col tempo si autoregoleranno da soli in base alle condizioni in vasca,ma puo' capitare che in avvio(ma anche dopo, in certe condizioni) si formi questa specie di pellicola oleosa,del tutto innocua.Se ti scherma troppo la luce o non ti piace, basta movimentare un po' la superficie alzando leggermente l'uscita della pompa del filtro,oppure usare della carta assorbente come ti hanno giustamente consigliato.Se la portata del filtro è diminuita vistosamente aprilo e risciacqua le spugne di prefiltraggio con l'acqua della vasca(quando fai il cambio ovviamente)senza toccare i canolicchi,non è strano che possano essere intasate(magari hai smosso un po' il fondo piantumando per es.)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 13:22   #5
orosimbo
Protozoo
 
L'avatar di orosimbo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Corno Giovine
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da orosimbo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sono batteri, o li lasci lì oppure li tiri su appoggiando un foglio di carta assorbente alimentare!
avevo pensato al filtro un po' sporco perché mi sembra che da quando è in funzione l'acqua in uscita mi sembra diminuita (filtro esterno Tetra ex 400 ) ma sono solo circa tre mesi che l'acquario è avviato mi sembra strano che sia già sporco cosa mi consigli? ma con il tempo quei batteri spariranno da soli? e perché si formano quei batteri in superfice ,non dovrebbero colonizzare il filtro nei canolicchi e le varie spugne che ci sono all'interno? grazie per il chiarimento che saprai darmi
I batteri colonizzano l'intera vasca, non è che il filtro è isolato dal resto visto che l'acqua che lo attraversa ritorna in vasca ed i batteri stanno li',o no?I vetri,il fondo,gli arredi,le piante stesse servono da supporto ai batteri e vengono col tempo "colonizzati"dagli stessi.I materiali particolari che inseriamo nei filtri servono ad accellerare e favorire questo processo dandogli una "casa"gradita,tutto qui.I batteri col tempo si autoregoleranno da soli in base alle condizioni in vasca,ma puo' capitare che in avvio(ma anche dopo, in certe condizioni) si formi questa specie di pellicola oleosa,del tutto innocua.Se ti scherma troppo la luce o non ti piace, basta movimentare un po' la superficie alzando leggermente l'uscita della pompa del filtro,oppure usare della carta assorbente come ti hanno giustamente consigliato.Se la portata del filtro è diminuita vistosamente aprilo e risciacqua le spugne di prefiltraggio con l'acqua della vasca(quando fai il cambio ovviamente)senza toccare i canolicchi,non è strano che possano essere intasate(magari hai smosso un po' il fondo piantumando per es.)

no non ho piantumato e non ho smosso il fondo comunque proverò a guardare il filtro come hai detto tu senza toccare i canolicchi, grazie mille per i consigli
orosimbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 16:15   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controlla anche le tubazioni,all'interno si formano delle alghe che limitano il flusso.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 17:08   #7
orosimbo
Protozoo
 
L'avatar di orosimbo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Corno Giovine
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Controlla anche le tubazioni,all'interno si formano delle alghe che limitano il flusso.
sarà fatto
orosimbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianca , patina , superfice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25337 seconds with 17 queries